DUE CASI DI GIUSTIZIA: EGASTOLANO A SPASSO IN ITALIA, LA VIP CASTIGATA IN USA
IN ITALIA ERGASTOLANO PREMIATO
In Italia capita che Cristoforo Piancone, pluriergastolano per via di bazzecole come omicidi, terrorismo ecc., mai pentito delle sue malefatte possa andarsene tranquillo in regime di semilibertà e addirittura ccon permessi-premio. E così se ne va, distante, a tentare una rapina sparando al poliziotto con una pistola però intelligente che trova il modo di incepparsi.
Il magistrato dichiara in TV “di avere applicato la legge”. Poi aggiunge che dovendo fare ora il bis non lo farebbe. Ma allora che forse oggi non applicherebbe la legge? La verità è un’altra e cioè che questi magistrati che dicono di avere applicato la legge in realtà l’hanno interpretata, che è cosa diversa. E se il principio di responsabilità esiste sarebbe giusto che venisse applicato anche al magistrato che sbaglia. Non sempre, ma nei casi previsti dalle legge per qualsiasi cittadino ovvero per colpa grave o per dolo. Quello che il popolo italiano aveva chiesto votando quasi all’unanimità un referendum.
IN USA VIP CASTIGATA
Britney Spears ha perso i bambini. Il giudice Scott Gordon della Corte superiore della contea di Los Angeles ha deciso che Federline «assumerà la custodia dei bimbi Sean Preston di 2 anni e Jayden James di 1 da mercoledì 3 ottobre – ed ha precisato “a mezzogiorno” fino a ulteriori decisioni della corte.
Si sbronza, si droga, ma è una VIP. E allora? La legge è uguale per tutti come dimostra il caso di un’altra dalla vita sgangherata e cioé Paris Hilton, finita dietro alle sbarre dove, pianti o no, ricorsi o no, ha pur dovuto finire inquadrata dalle TV di tutto il mondo.
È ORA DI FINIRLA
È ora di finirla con il permissivismo. Ma possibile che quando ci sono questi casi di gente che dovrebbe essere dietro le sbarre, e magari anche in isolamento per via della gravità dei reati commessi, e che ne fa di orbe salti fuori che sono in regime di benefici di legge? Naturalmente con la risposta solita “ho applicato la legge” invece di quella reale “ho interpretato la legge”.
LEGGE PRECISA
Visto che interpretando la legge ne succedono di orbe il Parlamento legiferi limitando al massimo l’interpretazione e introducendo la responsabilità per chi decide.
GdS