Un arresto internazionale e ...uno in Valtellina

EXPO

Conferenza regionale ieri, 12 giugno, presso il sito espositivo in EXPO sul tema "Cooperazione internazionale di Polizia". Presiedeva il Vicecapo della Polizia Prefetto Della Rocca, presenti tutti i Questori della Lombardia fra cui quello di Sondrio dr. Colucci. Il comunicato conclusivo:
“Milano Expo2015 - Cooperazione Internazionale di POLIZIA –
Nello scenario mondiale di Expo 2015 ha trovato ospitalità il 2^ incontro regionale SCIP – Criminalpol (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale). I lavori sono stati aperti dal Questore di Milano Luigi Savina, impegnato oramai da mesi con scenari di coordinamento e di scambi informativi internazionali proprio per pianificare ogni dettaglio dei servizi di Ordine e Sicurezza per tutta la durata della kermesse internazionale.
Rivolgendosi ai Questori e ai comandanti provinciali delle 5 forze di Polizia della Lombardia, il Vice Capo della Polizia Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Fulvio della Rocca così si è espresso: "Le forze di polizia non smettono mai di cercare chi deve essere cercato. Pasquale Scotti camorrista latitante da oltre 30 anni, e arrestato in Brasile qualche giorno fa ne è stato un caso eclatante. È stato un grande esempio di cooperazione internazionale e di coordinamento interno, ecco noi volevamo partire da qui, ed è proprio questo lo scopo di questi incontri regionali. La globalizzazione del crimine prevede conoscenze e tutti noi operatori, così come l’Autorità Giudiziaria, deve conoscere bene le procedure. " .Nella sede dell'Expo e' stata strutturata una Sala Operativa Internazionale - SOI, attiva 24 ore dove lavorano anche ufficiali di collegamento esteri, e che funge da punto di contatto con i 190 Paesi che aderiscono alla organizzazione Interpol.
Tra i relatori il direttore dell'Interpol Italia Gennaro Capoluongo, il workshop e' stato moderato dal Questore di Cagliari Filippo Dispenza, membro del comitato esecutivo dell' ufficio OICP di Lyone, sede centrale di Interpol.  Roma 13 giugno 2015”

E a Sondrio un arresto
Percosse al padre ieri sera verso le 22 da parte di un 38enne di Berbenno. Non avrebbe potuto recarsi nell'abitazione dei genitori in base ad un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria. C'è andato, ha litigato, procurato lesioni al padre con una prognosi in Pronto Soccorso di 15 giorni.
Conclusione: arresto da parte della Polizia per il reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni volontarie aggravate.

Giustizia