Il dr. Napoleone da Sondrio ai piani alti, anzi altissimi

Tempo fra i legali del Foro di Sondrio era girata la notizia della possibile partenza del Procuratore della Repubblica dr. Fabio Napoleone, (classe 1957 e dal 1982 in Procura), tanto che qualcuno pare si fosse guardato in giro per capire in quale Procura sarebbe andato (c'era chi azzardava Brescia).

Aveva ragione chi ipotizzava una partenza ma aveva torto sulla destinazione. Non una Procura qualsiasi, anche prestigiosa, ma ufficio al numero 6 di Piazza dell'Indipendenza, Palazzo dei Marescialli, Roma, sede del Consiglio Superiore della Magistratura, i piani più alti di tutta la Magistratura italiana.
Il Corriere della Sera gli aveva dedicato un ampio articolo quando era arrivata la notizia della sua destinazione alla Procura della Repubblica di Sondrio. Significativo l'inizio: “Il Csm gliel' ha proposta, e lui ha accettato. In fondo, la Procura che a mesi andrà a dirigere, è quella di Sondrio. E Sondrio e il pm Fabio Napoleone sono riservati e lavoratori. Producono senza dirlo, men che meno strombazzarlo. Ecco in proposito, più avanti, un altro flash: “Senza mai foto sui giornali - quant' è scarno l' archivio dei primi piani di Napoleone - e senza mai perdersi in interviste.

Si è candidato per il CSM, 16 componenti togati (8 li nomina il Parlamento), con quattro posti riservati ai P.M. Esito positivo per i pubblici ministeri: Luca Forteleoni, sostituto a Nuoro 1571 preferenze,  Luca Palamara, pm a Roma ed ex presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, 1.236, Antonio Ardituro, sostituto a Napoli, 1.163, Fabio Napoleone, procuratore a Sondrio, 1.127.

Curriculum del dr. Napoleone (x)

Entrato in Magistratura nel 1981, fino al 1987 ha lavorato al tribunale di Milano, conducendo tra gli altri il processo Verdiglione, facendo emergere i problemi penali del rapporto tra psicanalista e paziente.
Trasferito in Procura a Tribunale di Milano fino al 2008, ha indagato sulla Duomo Connection, il primo grande processo di Mafia nel Nord Italia, che ha visto indagati anche personaggi politici. Si e' occupato di terrorismo nero (Banda Cavallini).
Al tempo di Mani Pulite, all'interno del Dipartimento reati contro la PA, ha condotto penetranti indagini in Milano ed in numerosi comuni dell'hinterland milanese nel settore della corruzione in materia di interventi urbanistici ed edilizi, per l'assegnazione e la turbativa di appalti e per l'assegnazione di aree di edilizia economico popolare, oltre che nel settore Demanio e presso l'Ufficio Condoni del Comune di Milano, per fatti di corruzione e reati collegati all'interno degli Uffici della Motorizzazione Civile, per fatti di associazione per delinquere, corruzione, falso e turbativa d'asta e reati collegati inerenti alle procedure di competenza della Regione Lombardia e dell'ufficio del Vice Commissario per l'emergenza relative alla realizzazione di lavori connessi al dissesto idrogeologico. Tali indagini hanno consentito di individuare veri e propri "sistemi corruttivi" e di accertare numerosissime procedure interessate da anomalie e falsificazioni e da accordi corruttivi di ingente entità.
Ha svolto indagini ambientali in materia di traffico di rifiuti (indagine cosiddetta Giro D'Italia: rifiuti urbani che dalla Campania transitavano in Lombardia per poi tornare a Taranto).
Si è occupato della corruzione di pubblici ufficiali tramite agenzie di investigazione private e in tale ambito ha indagato sul dossieraggio ai danni del presidente della Regione Lazio e sullo spionaggio della security del gruppo Telecom Pirelli.
Nel 2008 e' stato nominato Procuratore della Repubblica di Sondrio, dove lavora tuttora. E' attualmente anche componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Milano. 

 

Adesso occorre attendere che il Parlamento nomini gli 8 di sua competenza per il quale il quorum è di 3/5 dopo di che il CSM potrà essere insediato.

Per quanto ci riguarda assumerà l'interim di Capo della Procura sondriese la dr.ssa Elvira Antonelli per via della sua “IV valutazione di professionalità”. Sostituti: Benzi dott.ssa Barbara  Latorre dott. Stefano  Puricelli dott. Giacomo  Russo dott.ssa Luisa.

(x) Dall'appoggio della sua candidatura da parte di 'Area' la corrente che riunisce Magistratura democratica e Movimento per la Giustizia:  http://www.magistraturademocratica.it/mdem/speciale/primarie-csm-2014/?c...

 

Giustizia