09 11 10 SE A GIUDICARE L'INTER FOSSERO I MILANISTI, SE A GIUDICARE…

Se ci fosse da giudicare un comportamento dell'Inter e si sapesse che la corte giudicante è formata da diversi milanisti e qualche juventino quale credito la gente darebbe alle sue decisioni?

Se ci fosse da giudicare un comportamento della Roma e si sapesse che la corte giudicante è formata da diversi laziali con juventini e milanisti quale credito la gente darebbe alle sue decisioni?

Se ci fosse da giudicare un israeliano e si sapesse che la corte giudicante è formata da diversi palestinesi e qualche libanese quale credito la gente darebbe alle sue decisioni?

Se ci fosse da giudicare un mafioso e si sapesse che la corte giudicante è formata da diversi camorristi e qualche pusher quale credito la gente darebbe alle sue decisioni?

Se ci fosse da giudicare se lasciare o no un Crocefisso negli edifici pubblici e si venisse a sapere che la corte giudicante è formata da persone che con il Crocefisso non solo non hanno, per formazione nello Stato o nell'ambiente ove sono cresciuti, a che fare ma probabilmente non hanno neppure la minima sensibilità di capire cosa voglia dire per tanta gente quel simbolo e quale danno si farebbe a toglierlo, quale credito la gente darebbe alle sue decisioni?

Terribile la conseguenza: con quella sentenza hanno tolto ogni credibilità alle future loro sentenze. Ha ragione chi ha detto che il diritto ha ammazzato il buon senso. Ha ragione chi ha detto che le formalità giuridiche possono massacrare qualsiasi realtà. Ha ragione chi si chiede se questa Europa ci sta bene o no, e questo è un interrogativo molto pericoloso. Ha ragione chi protesta. Ha torto marcio chi cerca, puerilmente, di difendere la sentenza.

Amarilli

Amarilli
Giustizia