Ruba una natura morta nel box del vicino ma viene arrestato

Quadro, di Gamal Gad Meleka, egiziano, da 10.000 €uro. Le telecamere inchiodano un morbegnese e i carabinieri lo arrestano

Approfittando del portone lasciato aperto dal proprietario, si era introdotto nel garage dell’abitazione di un vicino e si era impossessato di un quadro di valore. E’ successo verso le ore 07:40 del 9 marzo, a Morbegno. L’uomo, G.G., classe 1966, del luogo, però, non ha tenuto conto delle telecamere a circuito chiuso di un vicino esercizio commerciale, che lo hanno immortalato mentre, con il dipinto sotto al braccio, rientrava nella propria abitazione, subito dopo aver commesso il furto. I militari della Stazione di Morbegno, quindi, acquisite le immagini, sono riusciti in breve tempo ad identificare l’autore del reato, che, questa mattina (11 marzo), è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Sondrio per il reato di “furto aggravato in abitazione”. Recuperato e restituito al legittimo proprietario il quadro, una natura morta del pittore egiziano Gamal Gad Meleka (x), del valore stimato di circa 10.000 euro.

(x) Come mai un artista egiziano, si dirà. Lo vediamo subito con uno stralcio dal suo amplissimo curriculum:

Gamal Meleka nasce al Cairo in Egitto, città dove riceve una formazione scolastica tradizionale, mostrando fin da bambino una forte inclinazione verso il mondo dell’arte. All’età di sette anni viene selezionato per entrare a far parte del “Centro per Piccoli Geni” diretto dai grandi Maestri dell’arte egiziani Hamed Nada, Ragheb Ayad, Galeb Kater, al termine del quale, nel corso di una cerimonia ufficiale, alla presenza del Ministro alla Cultura egiziano, gli viene consegnato il Diploma di Merito. All’età di diciannove anni, dopo aver conseguito il Diploma in Grafica, grazie ad una borsa di studio assegnatagli dal Ministero della Pubblica Istruzione egiziano, parte con un bagaglio pieno di stimoli culturali alla volta dell’Italia. E’ nella città di Milano che Gamal, senza mai perdere la percezione delle sue origine, scopre un grande centro di modernità, ed è qui che si trasferisce, dove con grinta, passione ed entusiasmo, inizia la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ottenendo con ottimi voti il Dottorato in Pittura.” Ne prenderà un altro e poi una infilata di riconoscimenti e di attività artistiche.

Giustizia