Giornata della Memoria 2019

Quest'anno lo ricordiamo da Venezia

Giornata della Memoria 2019: le iniziative dello Europe Direct Venezia Veneto.
Di: Maria de falco Marotta
Dell’Olocausto e di tutte le sue nefande conseguenze, abbiamo sempre scritto negli anni precedenti. Ora diamo agio alle iniziative locali, sperando che tutti si ricordino di questa infausta data, una vergogna per l’Europa e il mondo intero.
In occasione delle commemorazioni del Giorno della Memoria 2019, lo Europe Direct Venezia Veneto collabora alle seguenti attività del Programma Generale del Comune di Venezia:
- Mercoledì 9 gennaio si è tenuta presso l'Associazione culturale V.E.G Venice Exhibition Gallery in Calle dei Fuseri 4463 a Venezia, la cittadinanza è invitata alla mostra fotografica "Auschwitz e l’importanza della memoria".
Le foto sono tratte dal libro "Al termine del binario: Auschwitz" di Aldo Navoni e Federica Pozzi, Linea edizioni 2018

Esposti inoltre degli oggetti provenienti dal campo di Auschwitz-Birkenau gentilmente messi a disposizione della Foundation of the Memory Sisters near Auschwitz-Birkenau e delle lettere originali scritte dai prigionieri del campo di Auschwitz-Birkenau facenti parte della collezione privata degli autori.
L'attività è a cura della Venice Exhibition Gallery e del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e il patrocinio della Foundation of the Memory Sisters near Auschwitz-Birkenau.
L'esposizione, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 9 febbraio osservando il seguente orario: 16:00 - 19:30.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare uns email al seguente indirizzo: binario.kzl@gmail.com
- Mercoledì 16 gennaio alle ore 16:00 presso il Cinema Dante d'Essai in Via Sernaglia 12 a Mestre, vi sarà la proiezione gratuita del film "Corri ragazzo corri" (2013) di Pepe Danquart.

Il film racconta l'infanzia violata durante la seconda guerra mondiale ed è un adattamento del romanzo Corri ragazzo, corri di Uri Orlev, basato su eventi reali della vita di Yoram Friedman.
Testimonianza introduttiva di Olga Neerman, ex insegnante e scrittrice veneziana costretta durante la Seconda Guerra Mondiale a lasciare la sua casa del Lido di Venezia per sfuggire alla persecuzione razziale.
L'evento è a cura del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, in collaborazione con Circuito Cinema Comunale, Cinema Dante, Associazione Figli della Shoah ed Europe Direct Venezia.
Per informazioni e prenotazioni: luca.volpato@coe.int  -   Europe Direct del Comune di Venezia - numero verde gratuito 800 496200 - infoeuropa@comune.venezia.itwww.comune.venezia.it/europedirect

Giustizia