Morbegno off limits per gli arrestati di sabato scorso

Divieto di ritorno a Morbegno per tre anni per i due arrestati lo scorso sabato in occasione di "Morbegno in Cantina".
Erano stati arrestati lo scorso sabatoi dai Carabinieri di Morbegno, congiuntamente alle Volanti della Questura, in occasione della manifestazione denominata “Morbegno in Cantina”. Per futili motivi si erano resi responsabili - insieme a due minorenni - di un vero e proprio pestaggio, aggredendo con calci e pugni quattro giovani partecipanti alla manifestazione, uno dei quali  riportava a seguito dell’episodio un trauma facciale con frattura del pavimento orbitario con una prognosi di 30 giorni.

Lo scorso 7 ottobre, il G.I.P. del Tribunale di Sondrio, nel convalidare l’arresto eseguito dalle Forze di Polizia, applicava ai due la misura coercitiva dell’obbligo di presentarsi nelle giornate di martedì e venerdì presso la Stazione dei Carabinieri di competenza.

Ora, per i due "pugili", G. S.K. D. (nato nell’Honduras nel 1994) e B. A. (marocchino di 19 anni), è scattato il provvedimento del Foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno a Morbegno per la durata di tre anni, notificato loro nella mattinata odierna.

Una misura di prevenzione rigorosa, quella adottata dal Questore dott. Girolamo Fabiano, in considerazione anche dei precedenti di polizia e della pericolosità dei due soggetti, così da prevenire altre situazioni o turbative all’ordine pubblico ed assicurare che “Morbegno in cantina” e altre manifestazioni analoghe possano svolgersi in condizioni di massima tranquillità e sicurezza.

Sono inoltre al vaglio anche le posizioni dei due minorenni che hanno partecipato all’aggressione, cui potrebbero essere eseguite specifiche misure di prevenzione.

Sondrio 10 ottobre 2014

Giustizia