VOLIAMO SICURI (ALMENO UGLI AEREI DEGLI SCALI EUROPEI!)
Lo scorso 19 maggio la Commissione delle Comunità europee ha adottato il Regolamento n. 768/2006 recante attuazione della direttiva 2004/36 (CE) sulla sicurezza degli aeromobili di paesi terzi che utilizzano aeroporti comunitari e relativo alla gestione del sistema informatico.
Il Regolamento è obbligatorio e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. Il provvedimento affida all’Agenzia europea per la sicurezza aerea i compiti relativi al programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft) ossia il sistema per la raccolta, lo scambio e l’analisi delle informazioni circa la sicurezza degli aerei e degli operatori aerei. La gestione comprende i seguenti compiti: raccogliere dagli stati membri dati circa informazioni in materia
di sicurezza sugli aerei che utilizzano aeroporti comunitari; sviluppare, mantenere e aggiornare regolarmente una banca di dati centralizzata (che deve contenere tutte le informazioni che gli Stati membri sono tenuti a raccogliere e trasmettere in base alla direttiva 2004/36/CE, nonché qualsiasi altra informazione relativa alla sicurezza degli aerei e degli operatori aerei); analizzare le informazioni contenute nella banca di dati centralizzata; comunicare eventuali problemi in materia di sicurezza alla Commissione e alle autorità competenti degli Stati membri; garantire il collegamento con altre istituzioni ed organismi europei, le organizzazioni internazionali e le
autorità aeronautiche nazionali, per ciò che riguarda lo scambio delle informazioni.
NLG