4 10 INTERCETTAZIONI TELEFONICHE. SOLO PER ASCOLTARE QUELLE DI CALCIOPOLI IMPIEGHEREMMO ANCHE UN ANNO, 24 ORE SU 24! ESTERREFATTI

Siamo esterrefatti.

Abbiamo appreso che per l'inchiesta in corso su calciopoli - che non pare avere certo la gravità di fatti mafiosi, di terrorismo, di pedofilia - ci sono stata 175.000 intercettazioni telefoniche, di cui, riferisce la stampa, 140.000 ancora da sbobinare.

Un numero imponente ma che di per sé non rende ancora l'enormità della cosa che invece va illustrata ai lettori in modo semplice.

Facciamo due ipotesi:

1) che la telefonata mediamente duri 2 minuti. Anzi, per la rotondità del calcolo due minuti e 3 secondi circa;

2) che la telefonata mediamente duri 2 minuti. Anzi, per la rotondità del calcolo tre minuti e 2 secondi circa.

1) Se telefonate di due minuti

Nel primo caso soltanto per ascoltare tutte le telefonate intercettate occorrerebbero 6.000 ore, pari a 250 giorni, 24 ore su 24. Se si considerasse una normale giornata lavorativa di 8 ore, ci vorrebbero 750 giorni pari a due anni e oltre. Se una persona fosse adibita a questo compito, non facesse altro, e ovviamente non si ammalasse mai ci metterebbe ben oltre tre anni ad ascoltarle tutte. Solo ad ascoltarle

1) Se telefonate di tre minuti

Nel secondo caso soltanto per ascoltare tutte le telefonate intercettate occorrerebbero 8.760 ore, pari a 365 giorni, 24 ore su 24. Se si considerasse una normale giornata lavorativa di 8 ore, ci vorrebbero tre anni. Se una persona fosse adibita a questo compito, non facesse altro, e ovviamente non si ammalasse mai ci metterebbe ben oltre quattro anni ad ascoltarle tutte. Solo ad ascoltarle.

Non basta ascoltare, occorre sbobinare.

Non basta ascoltare, occorre sbobinare. Intanto abbiamo visto che è del tutto impossibile che il/i magistrato/i titolare/i dell'inchiesta possa/no ascoltare in prima persona. Debbono delegare. Se mettessimo una dozzina di persone alle cuffie il tempo per ascoltare si ridurrebbe ad alcuni mesi. Entro un annetto o poco meno si riuscirebbe a sbobinare. Questo senza controlli e verifiche. Poi occorre che il magistrato si legga quanto sbobinato con tutto il corredo di pagine semicomprensibili e quindi con l'esigenza di tornare a sentire e cercare di chiarire quello che prima non era stato chiaro. Poi però le difese entrerebbero in azione. Eccetera eccetera.

Vogliamo scommettere., arrivati alla fine, che la montagna partorirà un topolino e le 175.000 intercettazioni risulteranno un grande costo per lo Stato, quindi per tutti noi, e non per mafia, terrorismo e simili ma per il gioco del calcio?

Luca Alessandrini

Luca Alessandrini
Giustizia