LI HANNO PRESI

Ci vorrebbe uno di quei giudici americani che si distinguono per le pene, in un certo senso, stravaganti ma significative. Per fare un esempio dare 1000 €uro di multa a qualcuno ha un impatto diverso secondo chi la riceve, e soprattutto il portafogli di chi la riceve. Se però c'é una specie di pena corporale quella é uguale per tutti. Non lo é la sospensione della patente perché il ricco si paga l'autista, l'altro no. Se però tutti e due devono starsene a casa, senza uscire, per un tot numero di giorni - pena tramutabile in galera se qualcuno viene pizzicato fuori -

Il cosiddetto "collettivo Wasistdas " formato da alcune persone ha varato una iniziativa interessanten d'intesa con l'assessorato alla cultura del Comune di Sondrio. Una serie, come dire, di pannelli e una serie di personaggi a grandezza normale distribuiti in Piazza Garibaldi.

Si sa che le mamme degli imbecilli sono sempre in cinta per cui sono cominciati i vandalismi fino alla idiozia totale dell'ultima impresa, quella di giocare a calcio con la testa di uno di questi personaggi. Agli ultimi é andata male perché li hanno presi.

Ci saranno le denunce, si beccheranno una condanna ma il punto non é questo. Occorrerebbe far capire a loro che hanno fatto una idiozia totale e che nella vita queste cose le si scontano. In una con la pedagogia anche il bastone. Intanto la rifusione dei danni, scontata, in modo che ci pensino le famiglie a vedersela con i loro vandalici rampolli, peraltro non proprio giovanissimi visto che hanno età comprese tra i 21 e 29 anni. E poi qualche servizio civico da far fare ai vandali. Quattro presi. Ma grazie alle telecamere pare che non sia finita.

Red

PS Nelle cronache si é parlato di opere d'arte. Per carità. Una idea originale e simpatica. Apprezzamento per l'impegno ma l'arte é un'altra cosa, anche considerandola nelle sue manifestazioni di avanguardia.

Giustizia