Il CNDDU ricorda il fulgido esempio di Piersanti Mattarella. E nostra nota

Il CNDDU si propone di ricordare con profonda commozione il fulgido esempio di Piersanti Mattarella, nella triste ricorrenza del suo barbaro omicidio commissionato da parte delle cosche mafiose. Uomo integro e di statura morale elevatissima costituisce un riferimento fondamentale tuttora per quanti abbiano a cuore il significato della parola LEGALITÀ. Il suo nome è scolpito nella memoria collettiva per l'impegno e il dinamismo con cui, da Presidente della Regione Sicilia, ha inaugurato un'amministrazione del territorio fortemente innovativa e trasparente, improntata alla tutela delle frange più fragili della popolazione.
Gli studenti di oggi devono conoscere i veri " eroi" del nostro passato, non troppo lontano, perché possano ispirarsi a modelli di cittadinanza attiva e responsabile. Ricordare non è solo un dovere morale ma un “dono", un lascito, da trasmettere ai più giovani come forma di eredità più duratura e profonda.

prof. Romano Pesavento  presidente CNDDU
===================================
Nostra nota:
L'autore del ricordo di Piersanti Mattarella consenta un'aggiunta.
“Gli studenti di oggi devono conoscere i veri " eroi" del nostro passato...”. Almeno in estrema sintesi è quindi opportuno precisare che Piersanti Mattarella, di formazione cattolica, in politica fu esponente di spicco della Democrazia Cristiana come da questa illustre citazione:
Il Procuratore Gian Carlo Caselli, in un'intervista a Repubblica del 12 agosto 1997: “Piersanti Mattarella un democristiano onesto e coraggioso ucciso proprio perché onesto e coraggioso”.
a.f.

Giustizia