TIRANO: ALTRO ARRESTO DEI CARABINIERI PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI A MINORI

TIRANO – Nella giornata di ieri, in Tirano, a conclusione di articolata indagine tesa a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti a minorenni, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tirano (SO) hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Tribunale dei Minorenni di Milano – Ufficio GIP – con la quale G. L., nato a Sondrio nel 1995, residente a Tirano, celibe, all’epoca dei fatti minorenne, è stato sottoposto all’obbligo di permanenza presso la propria abitazione.

L’attività d’indagine effettuata ha permesso di stabilire che l’arrestato, tra luglio 2012 e luglio 2013, aveva avviato, nel tiranese, un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo marijuana ed hashish, in particolar modo in favore di soggetti minorenni residenti in questo centro ed anche di altri avventori maggiorenni. Lo spaccio avveniva soprattutto per strada.
La misura restrittiva è un ulteriore tassello di un’indagine più complessa che il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano ha svolto nello stesso periodo e che ha già portato all’ arresto di due soggetti italiani, di cui uno minorenne, ed all’esecuzione di due misure cautelari di obbligo di dimora a carico di due extracomunitari dell’Alta Valle.
Che l’attività di prevenzione sia sempre all’attenzione dei Carabinieri di Tirano lo confermano gli specifici servizi svolti, tant’è che i militari del citato Nucleo Operativo e Radiomobile, nel pomeriggio di ieri, sempre in Tirano, via Calcagno, hanno proceduto al controllo di un’autovettura con a bordo A.Z., ventunenne del luogo, disoccupato,  e di una giovane tiranese, diciassettenne, anch’essa disoccupata, che era in sua compagnia. A seguito dell’atteggiamento assunto dai due durante il controllo, venivano effettuati controlli più accurati che permettevano di rinvenire 120 (centoventi) grammi circa di marijuana, già suddivisa e pronta per lo spaccio, in possesso della minorenne. Le successive perquisizioni domiciliari a carico dei due giovani consentivano di rintracciare ulteriori 30 (trenta) grammi circa, sempre di marijuana. A.Z. è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio, mentre la minorenne a quella presso il Tribunale dei Minorenni di Milano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, in concorso.

Tirano, 05 agosto 2014

Giustizia