Lunedì 6 la Festa dei Carabinieri a Sondrio

Piazza Garibaldi scelta per il 208° Annuale di Fondazione dell’Arma

Lunedì 6 giugno, con inizio alle ore 10:00, in Sondrio, nella suggestiva cornice di piazza Garibaldi, verrà celebrato il 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Era il 13 luglio 1814 quando con le Regie Patenti a firma del Re Vittorio Emanuele I fu istituito il Corpo dei Carabinieri Reali, unità militare con compiti di polizia; già in quel lontano passato sono state chiaramente delineate le caratteristiche fondamentali dei Carabinieri – l’essere militari ma al contempo svolgere funzioni di polizia a tutela della pubblica e privata sicurezza: “Per ristabilire ed assicurare il buon ordine e la pubblica tranquillità, che le passate disgustose vicende hanno non poco turbato a danno dei buoni e fedeli Nostri sudditi, abbiamo riconosciuto che sia necessario mettere in atto tutti quei mezzi che possono essere confacenti per scoprire e sottoporre al rigore della Legge i malviventi ed i male intenzionati, e per prevenire le perniciose conseguenze che da simili soggetti, sempre odiosi alla società, possono derivare a danno dei privati cittadini e dello Stato….. Abbiamo … ordinato... la formazione di un corpo di militari, distinti per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali. Essi avranno le speciali prerogative, attribuzioni ed incombenze finalizzate allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e fedeli sudditi nostri”.   
Sebbene le Regie Patenti risalgano al 13 luglio, la “Festa dell’Arma” si svolge tradizionalmente il 5 giugno in memoria di quando la bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, il 5 giugno 1920.
Con il miglioramento della situazione sanitaria e grazie agli ampi spazi offerti dalla piazza, gentilmente messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Sondrio, verranno schierati dei Reparti in rappresentanza dei Carabinieri che ogni giorno e notte operano in tutta la provincia di Sondrio.
Oltre alle Autorità provinciali, ad una rappresentanza delle scuole del capoluogo, all’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Nazionale Forestali, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tutti sono invitati a partecipare nel solco di quella vicinanza che da sempre contraddistingue cittadini e i Carabinieri.

 

Giustizia