Il 5 giugno l'Arma dei Carabinieri celebra il 199° Annuale dalla Fondazione

Il Comando Provinciale di Sondrio commemorerà l'evento con una cerimonia interna alla quale parteciperanno solo militari della sede ed una rappresentanza dei Carabinieri in congedo. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del Giorno del Comandante Generale, vi sarà un breve intervento del Comandante Provinciale, seguito dalla consegna di ricompense ad alcuni militari, distintisi in operazioni di servizio.

La ricorrenza, che segna il momento in cui l'Arma entra nel 200° anno di vita, offre l'opportunità di condividere alcuni dati relativi all'attività dei Carabinieri in provincia; dati che possiamo definire confortanti, atteso che, rispetto all'anno precedente, si registra un calo di circa il 14% dei furti ed un aumento del 5,4% di quelli scoperti. Aumentate del 6% circa le persone arrestate (da 145 a 154).

Né manca l'attenzione alla sicurezza stradale, con 336 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti.

Dai dati che verranno commentati in sede di conferenza stampa - prevista per le ore 11.30 del 5 giugno, presso il Comando Provinciale - emerge l'impegno quotidiano dei Carabinieri in Valtellina e Valchiavenna ove operano 19 presidi e tre Comandi di Compagnia. Questi, nel 2012, hanno ricevuto 4017 denunce per delitti su 5009 commessi sul territorio provinciale, giungendo all'identificazione del colpevole in 1983 casi.

Compleanno. Di rito gli auguri ma in questo caso ci vuole anche un bel GRAZIE!

Giustizia