SCONTRINO FISCALE: MA, PORCA MISERIA, PERCHE' DA NOI LO SI DA' E ALTROVE (NON SOLO AL SUD!) NO? 12.7.20.43
Abbiamo ascoltato la notizia che un blitz della Finanza a Palermo ha trovato che il 70% degli esercizi non rilasciava lo scontrino fiscale. Tempo fa era girata la notizia di altre località con simili mascalzonate. Aveva fatto sensazione sentire che ai vertici dell'inosservanza del precetto legislativo c'era Ravenna.
Da noi si va al mercato e gli ambulanti rilasciano lo scontrino. Si va nei rifugi e rilasciano lo scontrino. Si va in pizzeria e rilasciano lo scontrino. Eccetera. Non dappertutto ma si tratta di isolate pecore nere destinate, prima o poi, a prendersi in un colpo la legnata visto che adesso i controlli vengono svolti strategicamente con un conto finale che fa perdere la voglia di descontrinare.
Altrove
Altrove non é dappertutto così e magari può esserci la sorpresa che in fatto di disinvoltura scontrinara il nord batta il sud...
Il da farsi
Bisogna essere comprensivi. Con tutti i problemi che ci sono oggi, per giunta la crisi, si può capire come tanti titolari di pubblici esercizi abbiano dei vuoti di memoria che fa dimenticar loro la necessità che quando uno paga si debba dargli in cambio lo scontrino fiscale.. Due i rimedi possibili:
uno é la Bacopa monniera. Si tratta di un'erba che migliora memoria e concentrazione consentendo così di ricordare, al pagamento, non solo di incassare i soldi ma anche di emettere anche regolare scontrino.
Il secondo sistema é pedagogicamente efficacissimo. Un esempio serve a chiarirlo. Se a Ravenna l'idiosincrasia per lo scontrino è al livello elevato come era stato indicato, vuol dire anche che i controllori sono talmente presi in altre cose da non aver tempo da dedicarsi a questo. Ebbene si prenda un po' di finanzieri di Sondrio, un po' di altre situazioni analoghe dove le cose e i controlli complessivamente funzionano, e li si spediscano a Ravenna e in altri luoghi dove l'aggettivo 'virtuoso' pare non essere di moda. Uno, due, tre blitz e le cose si sistemeranno. Magari anche, visto che l'effetto sulla memoria potrebbe scemare, con ulteriori puntate a sorpresa.
Questione di giustizia.
Red