I
COSTI E SCIOPERI
Il trasporto aereo é
diventato essenziale, come un tempo il treno, che pure conserva
la sua validità. E' facilissimo sconvolgerne l'andamento. Oltre
cause varie, quali l'affollamento delle rotte, le insufficienze
degli aeroporti ecc., ci si mettono gli scioperi. Lo sciopero é
un diritto e nessuno si sogna di contestarne la legittimità.
Quello che non va é che oggi scioperano i piloti, domani i
controllori di volo, dopodomani il personale di terra. Non solo,
ci sono poi le limitazioni geografiche. Oggi si sciopera a Roma,
domani a Milano e così via. Non é finita. Oggi scioperano i
confederali, domani gli autonomi, dopodomani altri autonomi che
sono più autonomi dei precedenti. Il guaio é che i conti li
paghiamo noi. Si tratta infatti di costi che indirettamente si
scaricano sulla collettività, sui cittadini cui tocca pagare un
biglietto da nord a sud quanto talora capita di pagare per
attraversare l'Oceano. Ce ne sono poi di diretti, dato che le
perdite dell'Alitalia, attraverso le tasse, le paghiamo tutti
noi.
Alitalia su un valore della produzione di 2,386 miliardi di €uro
nei primi sei mesi di quest'anno, con un costo del lavoro di
circa 574 milioni ha un risultato operativo negativo per circa
62 milioni che salgono a 119 considerando il risultato prima
della parte straordinaria e delle imposte, con un risultato
netto negativo per 49 milioni.
COMPAGNIE AEREE
A CONFRONTO
Servono un po' di confronti.
-
Air Sicilia ha un costo per dipendente di 28044 €uro, Alitalia
di 54951.
Le altre compagnie operanti in Italia, omettendo gli "spiccioli" hanno
questi costi: Azzurrair 54,3 - Meridiana 53,9 - Air Europe 52,6
- Air Dolomiti 47,4 - Alpi Eagles 45,8 - Minerva 40,4 - Air One
38,3 - Volare 35,8 - Lauda 31,6.
-
Interessa vedere anche il fatturato per dipendente. La maggiore
produttività é registrata da Azzurair con 491719 €uro. Seguono
Air Europe 386, Volare 369, Air One 337, Alpi Eagles 283, Lauda
266, Air Dolomiti 262, Alitalia 251, Neridiana 245, Minerva 209,
Air Sicilia 181.
- Combiniamo i due dati,
fatturato e costo per dipendente.
Questo il risultato del loro rapporto, una sorta di indicatore
di produttività:
Volare 10,3 (un dipendente cioè produce un fatturato più di
dieci volte quello che costa alla Compagnia). Poi Azzurrair 9,1
- Air One 8,8 - Lauda 8,4 - Air Europe 7,3 - Air Sicilia 6,5 -
Alpi Eagles 6,2 - Air Dolomiti 5,5 - Minerva 5,2 e, finalmente
Altalia 4,6 che supera Meridiana per soli due centesimi.
LA MORALE
Certamente il discorso non può esaurirsi con e in queste cifre,
obiettivamente dovendosi fare altre considerazioni.
Sta comunque il fatto che gli squilibri che si notano nei dati
sono significativi.
Sta infine il fatto che dovendo pagare quello che costa il
biglietto aereo normale chi questi numeri ha letto non può
non chiedersi come sia possibile che Alitalia abbia un costo per
dipendente quasi il doppio rispetto Air Sicilia e che un suo
dipendente contribuisca al fatturato per circa la metà rispetto
al dipendente di Azzurrair, ottavo posto su dieci compagnie.
Mario Luciani
GdS 18 IX 02 -
www.gazzettadisondrio.it