La Finanza di Sondrio sequestra un immobile a “truffatore seriale”

Misure di prevenzione patrimoniali:   Sequestrato un immobile a “truffatore seriale”.

La Guardia di Finanza di Sondrio ha eseguito un sequestro di un attico residenziale di oltre 150 metri quadrati, con box e cantina, ubicato nel centro di Lecco, per un valore commerciale di euro 420.000 a carico di R.M., lecchese, classe 1969 e titolare di una agenzia di consulenza finanziaria.

La misura di prevenzione patrimoniale è stata disposta dal Tribunale di Milano – Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, su richiesta del Dott. Luigi Furno della locale Procura della Repubblica che ha accolto le risultanze delle indagini patrimoniali condotte dalla Fiamme Gialle di Sondrio.

R.M è stato ritenuto “persona socialmente pericolosa” in quanto abitualmente dedito a traffici illeciti in ragione dei ripetuti coinvolgimenti in vicende giudiziarie per reati contro il patrimonio e, in particolare, per truffa e appropriazione indebita, commessi anche su base associativa per i quali nel 2009 è stato sottoposto a misura cautelare personale e ha già subito altre 4 condanne definitive.

La pericolosità sociale desunta dai precedenti giudiziari e la sproporzione tra incrementi patrimoniali e i redditi dichiarati, sono stati gli elementi che hanno consentito di sequestrare l’immobile e le relative pertinenze in quanto frutto delle attività illecite.

Il sequestro effettuato dai Finanzieri di Sondrio conferma il costante impegno nel contrasto alle illecite accumulazioni di ricchezze qualunque ne sia la fonte, ricorrendo anche ad istituti tipici della legislazione antimafia, applicabili anche ai “pericolosi generici”, quali “truffatori” o gli evasori seriali”. 

                                                                        IL COMANDANTE PROVINCIALE
                                                                                  (Col. Antonello RENI) 

Giustizia