09 12 30 LA CIVILTA CATTOLICA N. 3829

DOCUMENTO

MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE - 1° GENNAIO 2010 - Il Messaggio - sul tema Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato - è dedicato al rispetto del creato. Di fronte ai cambiamenti climatici e ai tanti fenomeni di degrado ambientale, il Papa richiama l'umanità a un senso di «responsabilità ecologica», per la salvaguardia della vita di tutti e con una particolare attenzione ai Paesi meno sviluppati e alle generazioni future. Sono dunque necessari provvedimenti tecnici, come un migliore sfruttamento delle fonti energetiche alternative; ma soprattutto c'è bisogno di un cambiamento di mentalità, per promuovere uno sviluppo fondato sulla centralità della persona umana e rivolto al bene comune.

ARTICOLI

Antonio Spadaro S.I., QUANDO SI ACCUDISCE UN BAMBINO. L'esperienza di tre scrittori - Quando bisogna confrontarsi con un bambino occorre ristrutturare il proprio modo di agire, di parlare, persino di pensare, a volte. E questo può condurre a una meditazione sulla vita, a una comprensione differente del proprio rapporto con gli altri o anche con se stessi e con la propria storia personale. L'articolo presenta tre esperienze, tra le tante possibili, scelte come esempi, legate a tre scrittori molto diversi tra loro e di tre stagioni differenti, ma tutti ispirati proprio dalla presenza improvvisa e forte di un bambino nella loro vita: lo statunitense Nathaniel Hawthorne (1804-64), l'israeliano Abraham B. Yehoshua (1936) e l'italiana Silvia Ballestra (1969).

Giovanni Sale S.I., IL «CASO TYRRELL»: STORIA DI UN GESUITA MODERNISTA - Un secolo fa, il 15 luglio 1909, moriva Georges Tyrrell, uno dei maggiori esponenti del movimento modernista. Tra i sostenitori di quest'ultimo ebbero grande notorietà due sacerdoti: l'abbé francese A. Loisy, studioso di sacra Scrittura, e il teologo dogmatico G. Tyrrell. Ma se l'opera del primo è ancora ricordata e studiata dagli esegeti, quella dell'ex-gesuita è pressoché sconosciuta persino agli specialisti. Eppure egli svolse un ruolo importante sia nella sistematizzazione della «dottrina modernista», sia nella sua divulgazione nel mondo della cultura laica. Nell'articolo vengono ripercorse le tristi vicende che condussero prima al suo allontanamento dalla Compagnia di Gesù e poi, nel 1907, alla «scomunica» da parte della Santa Sede.

Piersandro Vanzan S.I., Don Pietro Pappagallo, UCCISO alle Fosse Ardeatine - Il vasto mosaico dell'opera della Chiesa nel salvare i perseguitati dai nazifascisti si arricchisce ogni giorno di sempre nuove e preziose tessere, come quella di un'eroica figura del cattolicesimo romano, un prete originario di Terlizzi (Ba): don Pietro Pappagallo, che salvò la vita a molti braccati e per questo finì martire nella strage delle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. L'articolo ne traccia il profilo seguendone le vicende negli anni pugliesi, quindi nei tribolati inizi romani (dal 1925), infine nel tragico periodo dell'occupazione tedesca dell'Urbe. In quest'ultima fase don Pietro si rivelò un vero testimone della fede e un operatore instancabile di carità, sicché il «martirio» ne rappresentò la conclusione più degna.

Giovanni Cucci S.I., L'ACCIDIA, MALE DEL NOSTRO TEMPO - L'accidia, «il male di vivere», sembra essere particolarmente diffuso nelle odierne società occidentali, nei Paesi in cui l'ideale di una vita all'insegna della sicurezza e dell'abbondanza di beni è maggiormente praticato. L'articolo presenta le caratteristiche principali di questo «vizio capitale», rilevando come il malessere, anche psichico, che lo caratterizza sia soprattutto la manifestazione di una mancanza di senso. Contrastare l'accidia significa perciò individuare un progetto sensato per la propria vita, mettendo a frutto la propria possibilità di bene.

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., SULLE STRADE DELLA PREGHIERA CON IL CARD. MARTINI - Il card. Martini nel volume * concentra la sua attenzione sul tema essenziale e urgente della preghiera personale per meglio comprenderne il senso, le espressioni, il clima, le deformazioni. L'esposizione è semplice, colloquiale, nutrita di esperienza, densa di echi biblici, aperta e concreta. Il libro, anche se frammentario e occasionale, è una piccola, preziosa miniera sulla preghiera.

* C. M. MARTINI, Qualcosa di così personale. Meditazioni sulla preghiera, Milano, Mondadori, 2009, 159, € 17,50.

CRONACHE

CHIESA: Michael Czerny S.I. - GianPaolo Salvini S.I., IL SECONDO SINODO SPECIALE PER L'AFRICA - Dal 4 al 25 ottobre 2009 si è svolta a Roma la Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi, alla quale hanno partecipato 231 padri sinodali, dei quali 197 provenienti dall'Africa. La cronaca sintetizza i lavori compiuti e il Messaggio finale approvato dal Sinodo, nonché le 57 propositiones presentate al Papa in modo che possa tenerne conto nella redazione dell'esortazione apostolica che di solito conclude il Sinodo, anche se usualmente viene pubblicata più tardi.

ITALIA: Michele Simone S.I., DOVE VA IL VOTO DEI CATTOLICI? - La cronaca esamina alcuni sondaggi sulle intenzioni di voto dei cattolici. Molto significativo appare il dato del 77% degli interrogati secondo il quale una «forza organizzata di cattolici non serve, non bisogna confondere religione e politica». Una seconda indicazione chiara è il 14,6% dei cattolici interpellati che si è astenuto alle elezioni europee, andando ad aumentare le file di coloro che si allontanano dalla politica. Infine c'è un 33% di cattolici, che, abbandonando il centrodestra, si proclama deluso dalla politica. Sarebbe una grave iattura per il Paese se continuasse ad aumentare il numero dei cattolici che passa all'astensionismo.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., AFGHANISTAN, CROCEVIA DELLE TENSIONI INTERNAZIONALI - Anche con le alleanze mutate, la guerra civile afghana ha trent'anni. Dopo le contestate elezioni, Hamid Karzai ha iniziato il suo nuovo mandato di capo di Stato e di Governo della Repubblica Islamica dell'Afghanistan. Gli Stati Uniti e la Nato invieranno nuove truppe, nell'attesa di trasferire gradualmente la sicurezza all'esercito e alla polizia afghana. La cronaca illustra, in particolare per il Pakistan, quanto le tensioni nell'area centro-asiatica e mediorientale si scarichino in terra afghana e da lì rimbalzino oltre confine. La sconfitta militare dei talebani è improbabile, salvo che la parte più moderata dei rivoltosi deponga le armi. Per il 2010 si aspetta un duro anno di guerra e un aumento dei morti su tutti i fronti.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Arslan A. 105 - Becchi P. 106 - Biguzzi G. 99 - Caputo A. 95 - Chimirri G. 93 - Costa G. 94 - Costituzione (La) repubblicana 95 - Età (Le) della vita: accelerazione del tempo e identità sfuggente 104 - Fasano V. 96 - Festa L. 103 - Gemmiti D. 101 - Gentile F. 102 - Ghisani G. R. 92 - Glendon M. A. 91 - Goracci A. 100 - Pepino L. 95 - Rizzi A. 90 - Sileoni S. 91 - Solidarietà (La) frammentata 94 - Violi G. 98

civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito