LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3867-68 11 7 30 06

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., AL-QAEDA DOPO GLI ATTENTATI DELL'11 SETTEMBRE 2001 - L'uccisione di Osama Bin Laden da parte di un commando statunitense, avvenuta nella notte tra il 1° e il 2 maggio 2011 ad Abbottabad, ha riproposto la realtà dello jihadismo globale all'attenzione internazionale e in particolare dei Paesi occidentali, preoccupati per la ricaduta dell'evento sul piano della sicurezza. In questo articolo si esaminano le vicende seguite all'11 settembre 2001, soffermandosi sul dibattito interno, ideologico e strategico allo stesso tempo, che tale evento ha provocato nell'organizzazione creata dallo sceicco saudita. Soprattutto si mette a confronto la linea dei cosiddetti «dissidenti», il cui maggiore rappresentante fu al Souri, detto «il piccolo Osama», con quella trionfalistico-apocalittica del medico egiziano al Zawahiri, recentemente eletto nuovo capo di al-Qaeda.

Giovanni Cucci S.I., PSICOLOGIA E RELIGIONE. Un rapporto complesso ma necessario - I rapporti tra psicologia e religione non sono mai stati armoniosi e pacifici. L'articolo presenta alcuni aspetti di questo problema, rilevandone le possibili motivazioni, la complessità dei temi in gioco e la diversità dei punti di vista al riguardo. Nella seconda parte vengono mostrati possibili elementi di convergenza, in particolare la questione della credenza e del senso, presupposti irrinunciabili per la psicologia, sia sul versante della ricerca teorica, sia nel contesto terapeutico.

Giandomenico Mucci S.I., ROBERT BELL E L'INFERNO - L'articolo critica la tesi avanzata da un pastore protestante che nega l'esistenza e l'eternità dell'inferno ed estende la salvezza eterna a qualsiasi uomo per il solo fatto di essere venuto al mondo. Gli argomenti recati a sostegno della tesi ripetono vecchi luoghi comuni contro la fede escatologica della Chiesa, con in più l'aggravante di deresponsabilizzare l'uomo d'oggi anche lui chiamato a corrispondere con la fede e con le sue opere al dono di Dio.

Paolo Molinari S.I., I MIRACOLI NELLE BEATIFICAZIONI E NELLE CANONIZZAZIONI - Il miracolo è uno speciale intervento di Dio che modifica le leggi della natura a beneficio di una creatura umana. Il Figlio di Dio sulla terra ha compiuto miracoli; la Chiesa, suo corpo mistico, invoca gli amici di Dio per ottenere, attraverso la loro intercessione, interventi anche miracolosi. L'articolo illustra le procedure seguite per accertare la veracità dei «presunti miracoli» richiesti nelle cause di beatificazione e di canonizzazione, a cui pone l'ultimo sigillo l'autorità infallibile del Papa.

Giovanni Arledler S.I., PERGOLESI, TRA REALTÀ E FANTASIA - G. B. Draghi, detto Pergolesi, di cui ricorreva recentemente il terzo centenario della nascita (Iesi 1710-Napoli 1736) è tra i maggiori compositori italiani. Dopo avere studiato violino e composizione al Conservatorio di Napoli, nella sua breve carriera artistica, di soli sei anni, tocca tutte le forme musicali del tempo. Esordisce nel 1731 con il melodramma sacro Morte di san Giuseppe, a cui seguono Messe, Salmi e in particolare lo Stabat Mater; in ambito profano, ottiene grande successo con le opere buffe Lo frate (il «fratello»!) 'nnamorato e La serva padrona.

Daniele Fontana S.I., GIOVANNI BEYZYM. «Lebbroso tra i lebbrosi» - Giovanni Beyzym, gesuita polacco (1850-1912), esercita i primi ministeri nelle scuole dei gesuiti. A 48 anni chiede di essere inviato in Madagascar per lavorare tra i lebbrosi. Si dedica con tanta carità all'assistenza dei malati che ottiene la loro fiducia e la possibilità di aiutarli anche spiritualmen­te, Con l'aiuto di molti benefattori costruisce per i lebbrosi un ospedale secondo le più avanzate tecniche mediche. Esausto per le fatiche e per la malattia, muore il 2 ottobre 1912, ed è beatificato da Giovanni Paolo II il 18 agosto 2002.

Antonio Spadaro S.I., IL VOLTO DEL LIBRO. Tra «giudizio critico» e «giudizio universale» - Il libro è un oggetto peculiare: è se stesso solamente se entra in relazione con un lettore. Se questo non accade, si trasforma in un soprammobile. All'interno di una libreria o di una biblioteca c'è dunque un universo di mondi virtuali: storie, idee, paesaggi, personaggi in attesa di essere conosciuti. Il libro è in se stesso una porta di ingresso attraverso la quale io penso i pensieri di un altro, ma li penso come miei. Questo processo avviene nel tempo e combina ricordi e aspettative che coinvolgono sia la coscienza del lettore sia la trama del testo. Per un lettore credente il compimento della sua trama è sempre, in realtà, «incompiuto», perché per lui non esiste nessuna opera omnia, almeno fino a che l'intero universo non sarà in se stesso tale.

RIVISTA DELLA STAMPA

Virgilio Fantuzzi S.I., IL FILM DEI MIEI RICORDI - Tra le carte di casa Pasolini sono stati trovati alcuni quaderni scritti a penna, che costituiscono un ampio racconto. Autore non ne è il noto scrittore e regista Pier Paolo, ma sua madre Susanna Colussi che, all'insaputa di tutti, ha trascritto in una sorta di romanzo i suoi ricordi familiari. Pubblicato a cura di Graziella Chiarcossi, nipote ed erede dell'autrice, il volume racchiude il patrimonio «storico» di una famiglia friulana le cui generazioni si susseguono dal periodo napoleonico fino ai primi del Novecento.

NOTE E COMMENTI

Luciano Larivera S.I., LA POLITICA EUROPEA DI ACCESSO ALLO SPAZIO - Lo scorso giugno è stato presentato al Parlamento un Approfondimento, a cura dell'Istituto Affari Internazionali, dal titolo: «La politica europea di accesso allo spazio. Sviluppi futuri e ruolo dell'Italia». Il Consiglio ministeriale dell'Agenzia spaziale europea (Esa) del 2012 dovrebbe essere l'occasione per scegliere quale programma (o programmi) adottare per non compromettere un accesso europeo indipendente allo spazio. Ma già quest'anno andranno affrontati, per la società di lancio Arianespace, i problemi finanziari e di governance. L'Italia, per mantenere la sua industria di trasporto spaziale e viste le limitate risorse pubbliche nazionali, può investire primariamente attraverso programmi di cooperazione dell'Esa ed esclusivamente nell'ottica di un accesso europeo indipendente allo spazio.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., BENEDETTO XVI IN CROAZIA - Il 4 e 5 giugno 2011 il Papa si è recato in visita in Croazia, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie cattoliche croate. Nei vari incontri, ai quali hanno partecipato decine di migliaia di persone, il Pontefice ha sottolineato l'importanza della famiglia, «l'istituzione più sacra di ogni sana società». Ma ha voluto anche incoraggiare il Paese, alla vigilia del suo pieno ingresso nell'Unione Europea, a superare il doloroso passato di lotte, violenze e persecuzioni per dare un apporto decisivo nel rispetto dei valori umani, dimostrando che la religione non è un elemento a parte, ma una dimensione fondamentale della società.

ITALIA: Michele Simone S.I., L'ATTIVITÀ DEL GARANTE DELLA «PRIVACY» - La cronaca riprende i passi più significativi della Relazione che il prof. Francesco Pizzetti, Garante per la protezione dei dati personali, ha svolto nella sede della Camera lo scorso 23 giugno. Si è trattato della sesta Relazione comunicata al Parlamento dal Collegio nell'attuale composizione. Il lavoro del Garante è orientato a proteggere più che a prescrivere, ad avvisare e informare più che a vietare, a mettere tutti di fronte ai mutamenti del nostro tempo. Ogni giorno diventa più complesso il lavoro del Garante, che ha ormai assunto una dimensione europea e internazionale in genere.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., OLLANTA HUMALA PRESIDENTE DEL PERÚ - Lo scorso 28 luglio, festa dell'indipendenza, Ollanta Humala ha iniziato il mandato quinquennale di presidente del Perù. Questa volta Humala, 46 anni, ha assicurato i mercati finanziari che intende consolidare la crescita economica del Paese, perché il suo modello è il «lulismo» brasiliano e non il socialismo di Hugo Chávez. Ma intende pure andare decisamente incontro ai milioni di peruviani che vivono in condizione di miseria, spesso senza elettricità e acqua corrente. Humala non ha rinnegato il suo nazionalismo indigenista e andino, e ha affermato che il Perù intensificherà i rapporti con gli Stati Uniti, mentre si rafforzano quelli con la Cina e soprattutto con il Brasile.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Bertaiola M. 346 - Bignotti A. 346 - Bodei R. 325 - Brullo D. 338 - Calabi F. 322 - Cammino (Il) delle Confraternite di Aversa 348 - Cattolici (I) che hanno fatto l'Italia 335 - Cavicchia A. 323 - Cellule staminali 327 - Cipolla C. 346 - Crinale (Il) dei crinali 346 - Dusi P. 346 - Dworkin R. 344 - Fabro C. 349 - Feder Kittay E. 326 - Ferliga P. 343 - Fizzotti E. 329 - Giraudo C. 318 - Intercultura e Formazione 334 - Liberatore V. 341 - Lorefice C. 319 - Lusso M. 337 - Lynch J. 332 - Mascetti-Mosca G. 341 - Mich E. 339 - Parola e Tempo 333 - Rascato E. 348 - Rollier A. 327 - Savarino L. 327 - Scaiola D. 320 - Scaraffia L. 335 - Siccardi C. 343 - Spagnolo G. 340 - Spagnuolo G. 334 - Taviani F. 347 - Tiberi C. 331 - Trupiano A. 328

Fatti dello Spirito