7 30 33 LA CIVILTÀ CATTOLICA N. 3843-3844

10 7 30 33 LA CIVILTÀ CATTOLICA N. 3843-3844

ARTICOLI

Daniele Fontana S.I., MATTEO RICCI MISSIONARIO - La gigantografia di Matteo Ricci (1552-1610), posta nel padiglione italiano dell'Expò in corso a Shanghai, risponde al grande interesse che i cinesi hanno manifestato per il missionario maceratese. Il p. Ricci, inviato alla missione cinese con il p. Michele Ruggieri, grazie alla sua cultura umanistica e scientifica, e alla sua adattabilità ai costumi locali, entrò nel mondo dei letterati e, attraverso la pubblicazione di trattati e il dialogo culturale, aprì la via all'annuncio del messaggio cristiano. Nei lunghi viaggi fondò missioni e affrontò dolorose peripezie, finché giunse a Pechino, dove ottenne dall'imperatore il permesso di costruire la prima chiesa aperta al pubblico. L'Autore risiede nella comunità dei gesuiti di Cuneo.

Giovanni Sale S.I., IL CATTOLICESIMO POLITICO IN FRANCIA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE - Il secondo dopoguerra vide in Francia l'affermarsi di un partito politico d'ispirazione cristiana, il Mouvement républicain populaire (Mrp), la cui evoluzione fu diversa da quella degli analoghi partiti fondati nello stesso periodo in Germania, Italia, Austria e Belgio. L'Mrp, dal punto di vista ideologico, si riallacciava all'esperienza del Partito democratico popolare del periodo fra le due guerre, anche se, a differenza di questo, acquistò immediatamente una consistenza elettorale considerevole e un peso politico di primaria importanza nella costruzione della IV Repubblica. Come partito di mediazione, ebbe il ruolo storico molto importante di aiutare la democrazia a muovere i primi passi nella Francia del dopoguerra ancora divisa sul fronte ideologico.

Giuseppe De Rosa S.I., PRIMATO DI DIO E DELLA COSCIENZA. Il processo e la morte di Tommaso Moro - Nonostante i quasi cinque secoli dalla morte di Tommaso Moro, la sua figura continua a suscitare simpatia e ammirazione. Particolarmente studiati sono il suo processo e la sua morte. Si riporta qui quanto è detto di quei tragici avvenimenti in un «Resoconto fedele», redatto pochi giorni dopo la decapitazione di Moro, avvenuta il 6 luglio 1535. Si presenta, anzitutto, il ritratto che di Moro ci ha lasciato il suo amico Erasmo da Rotterdam; si accenna poi alla sua carriera politica e ai suoi Atti parlamentari, in base ai quali egli fu condannato a morte. Infatti, ritenne che il matrimonio di Enrico VIII con Caterina di Aragona fosse valido, e quindi indissolubile: così per fedeltà a Dio e alla sua coscienza cattolica egli accettò la condanna a morte.

Francesco Occhetta S.I., PAOLO BONOMI, IL FONDATORE DELLA COLDIRETTI - Il 6 giugno scorso cadeva il centenario della nascita di Paolo Bonomi che ha fondato e diretto la Coldiretti per 36 anni (1944-80). Eletto all'Assemblea Costituente nel 1946, Bonomi, fino al 1984, per otto legislature, ha difeso e promosso gli interessi degli agricoltori ad esempio con la creazione delle Mutue coltivatori. Nella società italiana Bonomi ha saputo unire la fedeltà alle «virtù contadine» (il sacrificio del lavoro, la pazienza dei tempi della natura, la preghiera a Dio creatore) con la creatività delle scelte in un mondo in continuo cambiamento.

Ferdinando Castelli S.I., FUGA E MORTE DI LEV N. TOLSTOJ - Alla prima alba del 28 ottobre 1910, Lev Tolstoj «fugge» di casa per una mèta incerta. Dopo penose ore di viaggio, sosta a Optina-Pustiyne dove visita il monastero e vi trascorre la notte. Il giorno seguente è a Šamardinò, dalla sorella. Si rimette in viaggio, in direzione di Rostov, sul Don. La febbre lo costringe a fermarsi alla stazione di Astapovo e a sistemarsi presso l'abitazione del capostazione. Qui muore, il 7 novembre, dopo giorni agitati e confusi. L'articolo analizza le ragioni che lo spinsero alla fuga.

RIVISTA DELLA STAMPA

Piersandro Vanzan S.I., ALCIDE DE GASPERI, UN GRANDE STATISTA - Tre volumi della Fondazione Alcide De Gasperi * aiutano a rivisitare il pensiero e l'opera del grande statista trentino attraverso le sue parole, vicissitudini, speranze e delusioni scandagliate da validi analisti.

* FONDAZIONE ALCIDE DE GASPERI, Alcide De Gasperi, vol. I: A. CANAVERO - G. B. RE - P. POMBENI - G. VECCHIO, Dal Trentino all'esilio in patria (1881-1943); vol. II: F. MALGERI, Dal fascismo alla democrazia (1943-1947); vol. III: P. L. BALLINI, Dalla costruzione della democrazia alla «nostra patria Europa», Soveria Mannelli (Cz), Rubbettino, 2009, XXIV-744; VI-428; XVI-726, € 88,00 (tre volumi indivisibili).

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., «COPIA CONFORME», UN FILM DI ABBAS KIAROSTAMI - Il film Copia conforme si basa sullo strano incontro tra un lui (William Shimell) e una lei (Juliette Binoche), che parlano ciascuno la propria lingua materna (inglese e francese) in un contesto italofono. Nella versione del film doppiata in italiano si perde il plurilinguismo della colonna sonora originale, ma non si perde l'elegante gioco di rinvii tra la realtà e la sua riproduzione cinematografica (intesa come copia conforme). Il regista insiste nel proporre una sua idea di cinema, dove il massimo della concretezza coincide con il massimo dell'astrazione.

DOCUMENTI

Congregazione per la Dottrina della Fede, INTRODUZIONE STORICA ALLE NORME DEL MOTUPROPRIO «SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA» - L'introduzione storica ricorda le precedenti disposizioni circa il sesto comandamento, di competenza del Sant'Ufficio: l'Istruzione Crimen sollicitationis del 1922 in difesa della santità del sacramento della Penitenza; le disposizioni del Codice di Diritto Canonico del 1983 relative agli abusi sessuali su minori; il motuproprio Sacramentorum sanctitatis tutela del 2001 con le norme da seguire circa i delicta graviora. Il testo è stato approvato dal Papa Benedetto XVI il 21 maggio 2010.

Congregazione per la Dottrina della Fede, MODIFICHE ALLE «NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS» - La Congregazione per la Dottrina della Fede (Cdf) giudica i delitti contro la fede e quelli più gravi commessi contro i costumi o nella celebrazione dei sacramenti. Il documento allarga la competenza anche nei confronti di Cardinali. L'art. 5 concede alla Cdf la competenza del giudizio pure per l'eventuale ordinazione delle donne. L'art. 7 amplia il periodo di tempo in cui scatta la prescrizione per i delitti riservati alla Cdf: la prescrizione inoltre inizia a decorrere dal giorno in cui il minore ha compiuto 18 anni.

CRONACHE

CHIESA: Giandomenico Mucci S.I., COME STA LA FRANCIA CATTOLICA? - La cronaca è dedicata all'attuale situazione del cattolicesimo in Francia. Ne descrive le ombre, le luci, i motivi di speranza. Si sofferma sugli effetti pastoralmente e sociologicamente rilevanti del viaggio di Benedetto XVI in terra francese, che ha mostrato lo stato sostanzialmente vitale della Chiesa a livello popolare. Si interroga sui possibili effetti positivi che è lecito attendersi dalla revisione del concetto di laïcité voluta dal presidente Sarkozy come apertura all'esperienza e all'apporto della religione nella sfera pubblica.

ITALIA: Michele Simone S.I., LE «FONDAZIONI», UNA GALASSIA ALL'INTERNO DEL POPOLO DELLA LIBERTÀ - All'unità esistente al momento della nascita del Pdl è subentrata una molteplicità di gruppi interni al partito, che in genere si presentano come fondazioni o associazioni politiche. La cronaca fa una sintetica presentazione di 22 fondazioni e, nella conclusione, osserva che rimangono aperti i problemi politici. Il primo è l'opposizione interna costituita dal «cofondatore» G. Fini e dal suo gruppo. Rimane infine aperto il ruolo delle fondazioni; alcune di esse sembrano tese piuttosto a fare quadrato intorno al proprio «fondatore» per affrontare qualsiasi esito della politica.

Estero: Luciano Larivera S.I., le incerte prospettive del g8/G20 - In Canada si sono succeduti il vertice annuale del G8 (Muskoka, 25-26 giugno) e il quarto G20 (Toronto, 26-27 giugno), che sarà riconvocato a Seul (11-12 novembre prossimi). Esso è il «forum primario della cooperazione economica internazionale». La cronaca riporta le attese, i dibattiti, i compromessi decisi per sostenere la crescita economica e mettere ordine nei bilanci pubblici. La nuova fase prevede la formulazione e l'attuazione, a partire dal 2012, di nuove regole, soprattutto sulle banche.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Accogliere gli immigrati, testimonianze di inclusione socio-economica 329 - Bachelet V. 348 - Balsamo B. 345 - Berti E. 335 - Biju-Duval D. 347 - Buona (La) morte 328 - Cattaneo C. 349 - Comunicazione (La) della salute 331 - Consortium omnis vitae 346 - Costa S. 341 - Cucci G. 321 - Custodire la laicità nel tempo del pluralismo 346 - Diliberto L. 348 - Discussioni di bioetica 324 - Ferrari P. 345 - Fondazione Zoé 331 - Fortino E. F. 330 - Ghiringhelli B. 329 - Giustiniani P. 324 - Ierovante A. 330 - Isgrò G. 327 -Laboratorio di cittadinanza 329 - Lazzarini P. 329 - Marelli S. 329 - Martini C. M. 343 - Menestrina E. 333 - Mirabella P. 349 - Monaco F. 343 - Morandi F. 332 - Moreschini C. 338 - Nardin R. 336 - Novati L. 328 - Palumbo G. 346 - Paradiso M. 343 - Penna R. 337 - Pereira Delgado A. 325 - Radi L. 347 - Roca P. 340 - Satta E. B. 344 - Simón A. 336 - Scorrano L. 348 - Torrero C. 349 - Zollner H. 321 - Zoppi S. 322

Fatti dello Spirito