7 30 32 MONDO HOME ENTERTAINMENT: ARRIVA IL FILM DI ANIMAZIONE DEDICATO A MADRE TERESA DI CALCUTTA NEL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA

Il mondo intero si sta preparando per festeggiare il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, la piccola suora nata in Albania il 26 agosto del 1910, premio Nobel per la Pace nel 1979, proclamata beata nel 2003 da Papa Giovanni Paolo II. Il calendario delle iniziative ha preso il via il giorno successivo al suo 99° compleanno quando l'Arcivescovo di Calcutta ha inaugurato un cammino sulle orme della fondatrice delle Missionarie della Carità, con l'obiettivo di portare al resto del Mondo testimonianza della sua opera. Molte le iniziative internazionali, tra queste: l'emissione di un francobollo con l'effigie di Madre Teresa da parte del servizio postale statunitense. In Francia, la collezione "Grandi Cause", iniziata nel 2009 dalla Monnaie de Paris si arricchisce con quattro monete commemorative. In Italia, a San Giovanni Rotondo, presso il Parco del Papa, le è stato dedicato un monumento. Per questo così speciale anniversario Mondo Home Entertainment presenta MADRE TERESA un film di animazione sulla vita e le opere di carità della religiosa che ha dedicato la propria esistenza ai più poveri, ai malati, ai bisognosi di assistenza.

Prodotto da Mondo TV, diretto da Orlando Corradi & Jon Song Chol, il cartone animato è realizzato per far conoscere anche ai più piccoli, attraverso un linguaggio semplice e una grafica moderna, la bontà della fondatrice della congregazione delle Missionarie della Carità. L'edizione, curata nei minimi particolari, racconta tantissimi episodi della sua vita, anche quelli meno noti. Le musiche sono del premio Oscar Luis Bacalov.

"È un anniversario molto importante: proponendo questo film di animazione dedicato alla vita e alle opere di carità di Madre Teresa di Calcutta, desideriamo rendere disponibile uno strumento per far conoscere anche ai più piccoli una storia vera, un esempio di umanità unico nel suo genere." Dichiara Guglielmo Marchetti Amministratore Delegato di Mondo Home Entertainment e aggiunge: "Madre Teresa è il frutto di un impegno costante di Mondo TV nella divulgazione di temi religiosi dedicata al target kids. Abbiamo già distribuito altri film di animazione a temi religiosi, come Padre Pio e Gesù un Regno senza Confini, altri sono in corso di produzione come Karol, Sant'Antonio. Storie importanti narrate con semplicità ad alto valore educativo e formativo."

Madre Teresa è un film di animazione della durata di circa 90 minuti, la sceneggiatura è di Luciano Scaffa, i disegni originali di Marco e Gi Pagot. Il DVD sarà disponibile per la vendita dal 25 agosto 2010.

Santa Madre Teresa di Calcutta

"Sono albanese di sangue, indiana di cittadinanza. Per quel che attiene alla mia fede, sono una suora cattolica. Secondo la mia vocazione, appartengo al mondo. Ma per quanto riguarda il mio cuore, appartengo interamente al Cuore di Gesù"

Così diceva Madre Teresa di se stessa.

Realizzare un film di animazione su una protagonista assoluta del nostro tempo non è un compito facile, l'impegno di Mondo TV è stato quello di riuscire a condensare in una sceneggiatura semplice ma completa l'incredibile vita di una donna che, mossa dall'amore di Dio, si adoperò per ogni povero che la Provvidenza mise sulla sua strada.

Nata a Skopje, in Albania, il 26 agosto 1910, fu battezzata Gonxha Agnes. Ricevette la sua Prima Comunione all'età di cinque anni e mezzo, da quel giorno l'amore per il prossimo entrò nel suo cuore, fu cresimata pochi mesi dopo. La perdita del padre quando aveva solo 8 anni segnò la sua esistenza futura oltre a quella della sua famiglia, costretta ad affrontare una difficile situazione finanziaria. La Madre allevò la piccola e gli altri quattro figli con amore e fermezza. Gonxha rafforzò la propria formazione religiosa frequentando attivamente la parrocchia gesuita del Sacro Cuore.

All'età di diciotto anni, lasciò la propria casa alla volta dell'Irlanda: era il settembre del 1928 quando decise di entrare nell'Istituto della Beata Vergine Maria, meglio conosciuto come "le Suore di Loreto" dove ricevette il nome di suor Mary Teresa, come Santa Teresa di Lisieux.

Dopo la professione dei voti perpetui avvenuta il 24 maggio 1937, fu chiamata per sempre Madre Teresa.

A cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale raggiunse Calcutta, dove imparò l'inglese, l'Hindi e il bengali, iniziò lì la sua incredibile impresa: attratta dalla moltitudine di derelitti che popolano la città, lasciò la comunità delle suore di Loreto decidendo di trascorrere il resto della sua vita al servizio dei più poveri della terra.

Nell'immensa baraccopoli a pochi passi dalla casa religiosa che la ospitava, assistette uomini ridotti a scheletri viventi, donne invecchiate precocemente a causa delle violenze, paralitici, lebbrosi e soprattutto bambini.

Iniziò a parlare al mondo della fame dei suoi poveri, del bisogno di cibo e medicine, lo fece con grande autorevolezza riuscendo a creare una catena di solidarietà che la portò ad aggregare attorno a sé e alle "piccole sorelle" una grande famiglia di donne votate come lei al servizio dei poveri.

Fu talmente apprezzato il servizio che Madre Teresa e le piccole sorelle rendevano ai poveri che nel 1950 le fu conferita la cittadinanza indiana. Tra innumerevoli difficoltà e dopo tanti anni di precarietà, nel 1952 riuscì ad aprire a Calcutta la Casa del Primo Amore, la prima di molte altre come quelle di Jhansi, Agra, Asanol, Amravati, Bhagalpur, Bombay… Nel 1960 raggiunse per la prima volta gli Stati Uniti per parlare dei suoi poveri. Nel 1979 fu insignita del Premio Nobel nel 1979.

Il 5 settembre 1997 alle 20,57 morì lì, dove aveva iniziato la sua eroica testimonianza, a Calcutta tra i suoi bambini e i suoi poveri. Dopo soli due anni dalla sua morte, Giovanni Paolo II con deroga speciale, caso unico nella storia della Chiesa, fece aprire il processo di beatificazione che si concluse nell'estate del 2003. Il 19 ottobre dello stesso anno fu quindi beatificata.

Barbara Mignani

Fatti dello Spirito