PRESENTATO UN MANIFESTO PER IL RISPETTO DELLA DONNA NEI MEDIA

Un "Manifesto per il rispetto della donna nei media". E' la proposta del congresso "Donna e Mass Media", che si è tenuto presso l'Università Europea di Roma, organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dei Legionari di Cristo.

Il congresso, al quale hanno partecipato autorevoli esperti, è partito dall'analisi dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione per arrivare a questa proposta concreta di idee e criteri per l'uso dell'immagine della donna nei mass media, articolata in dieci punti:

1. Difendiamo e promuoviamo un’immagine rispettosa dell’identità della donna e della dignità della condizione femminile nei mass media.

2. Combattiamo lo sfruttamento dell’immagine femminile come strumento pubblicitario o consumistico.

3. Promuoviamo un’informazione corretta e veritiera su temi e problemi che riguardano il mondo femminile.

4. Ci impegniamo ad evitare toni sensazionalistici e rifiutiamo la spettacolarizzazione delle informazioni.

5. Difendiamo il ruolo della donna come corresponsabile, insieme all’uomo, nell’edificazione e nello sviluppo della società.

6. Promuoviamo una cultura della libertà e della pace che rispetti l’apporto del genio femminile nell’umanizzare la società.

7. Difendiamo e promuoviamo il ruolo insostituibile della donna come educatrice della società nella difesa dei valori più autenticamente umani come l’amore, il rispetto, la dignità nella sofferenza e nella debolezza, la tolleranza.

8. Difendiamo e promuoviamo la presenza attiva della donna nella vita pubblica e nel mondo del lavoro.

9. Promuoviamo la dignità della donna e la sua parità di diritti rispetto all’uomo.

10. Ci impegniamo a svolgere responsabilmente una funzione di informazione e sensibilizzazione attraverso l’individuazione, la documentazione e la denuncia delle situazioni e delle pratiche che limitano la libertà e violano i diritti di donne e bambine.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito