La Civiltà Cattolica, anno 164, n. 3915-3916

Da anni pubblichiamo il sommario di ogni numero della più antica rivista italiana di chiara autorevolezza, per credenti e laici, venendo dai Gesuiti, l'Ordine di Papa Francesco.

EDITORIALE
209 L’ENCICLICA SULLA «LUCE DELLA FEDE» DI PAPA FRANCESCO

Nel Vangelo di Giovanni, Gesù afferma: «Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre» (Gv 12,46). Quando manca la luce, tutto diventa confuso, è impossibile distinguere il bene dal male. La fede allora nasce nell’incontro con il Dio vivente, sul quale possiamo appoggiarci per costruire la vita. La fede, che riceviamo da Dio come dono soprannaturale, appare come luce che orienta il nostro cammino. Un posto singolare appartiene ad Abramo. Nella sua vita accade un fatto sconvolgente: Dio gli rivolge la Parola, si rivela come un Dio che parla e che lo chiama per nome. Dio risulta così il Dio di una persona: Abramo.

ARTICOLO
213 LA CRISI: UNA DIMENSIONE ANTROPOLOGICA E SPIRITUALE

Javier Melloni S.I.

La crisi, dal greco krinein, è una situazione di discontinuità e di passaggio, che si manifesta nello sviluppo sia personale sia della specie, provocando difficoltà, ma anche avanzamenti. Per la persona umana, le crisi, con le loro discontinuità, sono necessarie per mettere alla prova le sue capacità. La crisi di metà della vita è illustrata con tre esempi storici: Dante, santa Teresa d’Avila e Teilhard de Chardin. Anche nella tradizione zen è presente questo tema. Nella società attuale, la crisi economica comporta sacrifici, ma, come diceva Gandhi, offre la gioia di scoprire la sobrietà. La vita è in continuo sviluppo, e le tensioni fanno parte del processo di cambiamento e di crescita. L’economia non è separata dai processi di trasformazione sociale. Il momento che stiamo attraversando è un momento difficile, ma necessario, perché consente di mostrare ciò che in tempi di apparente benessere non si manifesta.

FOCUS
225 LA TRATTA DELLE PERSONE. La schiavitù del XXI secolo 
Francesco Occhetta S.I.

La tratta di essere umani è spesso ridotta alla prostituzione; invece, «la schiavitù del XXI secolo», definita così da Papa Francesco, include anche le adozioni illegali, il traffico di organi e tutti i lavori umilianti o illeciti nelle fabbriche, nelle aziende agricole, nelle strutture turistiche o nelle case private. Storie di uomini e donne che vivono nelle zone d’ombra della società perché considerati merce di scambio. Per la Chiesa, impegnata in vari fronti internazionali, è urgente far diventare cultura condivisa i bisogni delle vittime: rispetto e riconoscimento, assistenza, protezione, accesso alla giustizia e risarcimento. In Italia la buona normativa di tutela e prevenzione della tratta è spesso fraintesa e mal applicata.

ENCICLICA
235  LETTERA ENCICLICA «LUMEN FIDEI» DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO

La luce della fede: con questa espressione, la tradizione della Chiesa ha indicato il grande dono portato da Gesù, il quale, nel Vangelo di Giovanni, così si presenta: «Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre». Anche san Paolo si esprime in questi termini: «E Dio che disse: “Rifulga la luce nelle tenebre” rifulge nei nostri cuori». Alle problematiche umane Dio non risponde con un ragionamento che spieghi tutto, ma offre la sua risposta nella forma di una presenza che accompagna, di una storia di bene che si unisce ad ogni storia di sofferenza per aprire in essa un varco di luce. Trasformati dall’incontro con Dio, riceviamo occhi nuovi, sperimentiamo che in esso c’è un grande processo di pienezza e si apre a noi lo sguardo del futuro.

PROFILO
283 GIUNI RUSSO: UNA VITA IN MUSICA 

Claudio Zonta S.I.
L’Autore presenta la vita e le canzoni di Giuni Russo, nata a Palermo nel 1951 e morta a Milano nel 2004. La vita della cantante è stata contraddistinta da un continuo viaggiare sempre sul crinale, tra sentieri solitari, caratterizzati da incomprensioni e contrasti con discografici, i quali non hanno capito il suo desiderio di ricerca musicale che oltrepassava il successo mediatico. Il suo canto ha saputo esplorare le differenti dimensioni della bellezza e della sofferenza, come se fossero compagni di pari dignità e di uguale rispetto. Nell’ultima parte della sua carriera l’artista sembra comprendere quale sia la sua personale strada musicale e intuire quale sia la direzione dettata dal suo animo: gradualmente si concentra su una musica più e spirituale.

INTERVISTA
296 VIVERE AD ATENE NEL 2013. Intervista al direttore della rivista «Orizontes»

Antonio Spadaro S.I.

Come si vive ad Atene durante la grave crisi che la Grecia sta attraversando? Come si svolge la vita quotidiana nelle sue strade? Come si sta muovendo il Governo del Paese? Quale il ruolo giocato dai nazionalisti e dagli estremisti? Quale il rapporto tra la Grecia e l’Europa? P. Theodoros Kodidis, gesuita, direttore della rivista culturale Orizontes, offre la risposta a queste domande, considerando la sua esperienza diretta e il suo impegno culturale. Le sue parole sono da intendersi come una testimonianza sofferta, ma anche espressione del desiderio di un futuro migliore per il suo Paese.

NOTE E COMMENTI
303 TENTAZIONE, OSSESSIONE, POSSESSIONE DIABOLICA

Giandomenico Mucci S.I.

Dopo aver riportato all’attenzione, in una precedente Nota, la presenza e l’attività occulte di Satana nella storia del mondo e della Chiesa, si presentano qui i fenomeni più noti e vistosi con i quali egli suole avvinghiare e condizionare l’essere umano. Di essi si descrivono la natura, le manifestazioni, gli effetti, le cause, i rimedi. Tra questi ultimi, l’esorcismo compiuto per autorità di Cristo nella Chiesa.

RIVISTA DELLA STAMPA
310 MERCATI DI GUERRA

Michele Simone S.I.

In occasione della pubblicazione di un Rapporto coordinato dalla Caritas italiana, presentiamo una sintesi di alcuni passaggi del volume Mercati di guerra. Le guerre combattute dalle potenze occidentali mostrano il sostanziale tramonto della concezione che caratterizza il rapporto tra eserciti e società.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO
316 AMERICA AMERICA

Virgilio Fantuzzi S.I.

Due film americani, apparsi contemporaneamente sugli schermi, trattano entrambi un argomento che ha avuto un grande peso nella storia degli Stati Uniti: la schiavitù, durata per secoli fino alla sua abolizione per opera di Abramo Lincoln. Il film di Steven Spielberg, che si intitola Lincoln, parla delle difficoltà affrontate dal più amato dei Presidenti americani per ottenere l’approvazione del XIII emendamento della Costituzione. Django Unchained di Quentin Tarantino fa vedere che  cosa era in concreto la schiavitù negli Stati del Sud poco prima della sua abolizione. A questi due film, che affrontano uno dei nodi cruciali della storia americana, se ne affianca un terzo: Zero Dark Thirty di Kathrin Bigelow, che aiuta a riflettere su problemi non meno spinosi, come l’uso della tortura e degli omicidi mirati nella lotta contro il terrorismo. 

RECENSIONI
331 RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alter R. 341 - Benanti P. 336 - Blondel M. 331 - Bosco D. 331 - Carlotti P. 336 - Ciò che è bene per la società è bene per l’impresa 339 - Fotia M. 334 - La Bella G. 338 - Maggiolini P. 339 - Teologia morale e scienze empiriche 336 - Tuell S. S. 332 - Verdon T. 342

----------------------------------------------
Quaderno 3915-3916 (3-17 agosto 2013)
www.laciviltacattolica.it - info@laciviltacattolica.it

(x) La Civiltà Cattolica è la più antica di tutte le riviste italiane ancora attive. E' stata fondata a Napoli da un gruppo di gesuiti italiani e il primo numero è stato stampato il 6 aprile 1850. La rivista esce il primo e il terzo sabato del mese (24 quaderni l’anno per complessive 2.500 pagine in 4 volumi) e offre:

a) un editoriale che affronta problemi significativi per la vita dell’uomo e della donna, della società e della Chiesa;
b) articoli di formazione e riflessione teologica, filosofica, morale, sociale, politica e letteraria;
c) note e commenti, che, a partire da interventi sulla stampa o da libri, presentano una lettura cattolica per una coscienza meglio informata in grado di decidere più liberamente;
d) tre servizi di cronaca: vita ecclesiale, Italia ed estero;
e) la rubrica bibliografica con recensioni e segnalazioni, una scheda di presentazione di un film o di una rappresentazione teatrale.

Chi
Attualmente il Collegio degli scrittori della Civiltà Cattolica composto interamente da padri gesuiti è così composto:
Antonio Spadaro S.I. direttore Michele Simone S.I. vicedirettore, notista politico Giovanni Cucci S.I. filosofia e psicologia Virgilio Fantuzzi S.I. spettacolo e comunicazione Luciano Larivera S.I. economia, cronaca estera GianDomenico Mucci S.I. cultura e spiritualità Francesco Occhetta S.I. diritto e sociale Giovanni Sale S.I. storia Domenico Ronchitelli S.I. caporedattore
Scrittori emeriti:
Ferdinando Castelli S.I. GianPaolo Salvini S.I. Angelo Macchi S.I. Giuliano Raffo S.I.

Fatti dello Spirito