Montagna: cinquant’anni di vita a servizio del prossimo..
Oggi, domenica 29 giugno, la comunità parrocchiale di Montagna si è riunita attorno a Don Enrico Bongiascia, sacerdote di san Luigi Guanella, per festeggiare cinquant’anni di vita a servizio del prossimo.. Alla S.Messa solenne delle 11 hanno concelebrato dieci confratelli tra cui il vicario generale della Diocesi di Como-Sondrio don Giuliano Zanotta, che ha portato i saluti del Vescovo Coletti, il vicario generale dei Guanelliani Umberto Bugnoni e alcuni religiosi originari di Montagna quali don Antonio Gandossini, don Anselmo Gandossini, Frate Renato Bernz Verca , e Padre Rinaldo, priore della Comunità S Spirito di Colda e don Mario Baldini accolti dal Parroco Don Tullio Schivalocchi. con tre fratelle e una sorella.
Don Enrico è nato l’11 luglio 1937 a Montagna in una famiglia ricca di fede , ultimo di quattro fratelli e una sorella. A 11 anni è entrato in seminario, a 17 anni ha professato i voti e a 27 anni è stato consacrato sacerdote nel Duomo di Milano dal Vescovo Borromini.
Ha esercitato la sua attività pastorale in qualità d parroco a Padova , Firenze e negli ultimi anni a Siena dove è stato instancabile il suo ministero a favore dei fratelli ed in particolare dei piccoli e degli ultimi. Ha sempre tenuto stretti legami con il suo paese di origine accanto ai suoi famigliari e ai suoi otto nipotini, che hanno portato i doni durante la s Messa all’offertorio. Non è mai mancato ai principali appuntamenti della comunità religiosa e civile di Montagna (alla celebrazione era presente anche il nuovo sindaco di Cino). Nella sua splendida Siena ha sempre accolto con gioia e calore i numerosi valtellinesi che gli hanno fatto visita. Don Enrico fa parte di quella numerosa schiera di religiosi (e non ) valtellinesi che sono usciti dalla loro terra per lavorare e fare onore alle proprie origini senza dimenticare le proprie origini.
“Ora dopo 50 anni di vita sacerdotale,mi sento realizzato, riconoscente e pieno di gioia, come un bambino sulle ginocchia della madre che per me sono la Chiesa e la Congregazione dell’Opera don Guanella”
Graze Don Enrico !