CONVEGNO SU “LE NUOVE TECNOLOGIE: UNA RISORSA EDUCATIVA”

Organizza l’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa)

L’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa), per il 18 e 19 maggio p.v., a Perugia, ha organizzato un Convegno su “Le nuove tecnologie: una risorsa educativa” .

Un evento che, a ridosso della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, intende riflettere sul nuovo contesto mediale determinato dalle nuove tecnologie tenendo in conto le indicazioni di Benedetto XVI che nel suo Messaggio, “I bambini e i mezzi di comunicazione sociale, una sfida educativa” insiste sull’impegno educativo e formativo, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

L'anno scorso Google ha comprato YouTube per 1,65 miliardi di dollari; i recenti episodi di bullismo elettronico a scuola hanno sollecitato il Ministero della Pubblica Istruzione ad emanare le linee guida sulla presenza dei cellulari in classe; sempre più giovani inseriscono il loro profilo personale in Myspace.com, un portale di social networking; la nuova Playstation 3 di Sony si collega anche ad Internet tramite Wi-Fi.

Questi esempi evidenziano l'emergere di una nuova cultura mediale, pervasiva, basata sulla disponibilità di tecnologie di comunicazione ed informazione sempre più avanzate.

L'importanza dei media digitali - cellulari di ultima generazione, Internet e consolle per videogiochi - richiede ai Webmaster cattolici, ai responsabili della comunicazione e a tutti quelli che operano nel settore della comunicazione sociale di riflettere sul modo migliore di utilizzarli.

I dettagli dell’evento e maggiori informazioni sono pubblicate sul sito www.weca.it

Flavio Bolzetta

WeCa e' la prima iniziativa europea del suo genere che intende unire, in una comunità viva e in continua sinergia, le conoscenze e le esperienze dei Webmaster Cattolici. Sono 11.000 i siti cattolici italiani. WeCa e' riconosciuta nel "Direttorio delle Comunicazioni Sociali", come importante realtà nella missione della Chiesa. I Soci fondatori: Fondazione Comunicazione e

Cultura – Università Cattolica del Sacro cuore – Diocesi di Roma – Diocesi di Perugia – Unitelm Spa - www.siticattolici.it - www.giovani.org - www.davide.it - www.glauco.it

Flavio Bolzetta
Fatti dello Spirito