LA CIVILTA’ CATTOLICA numero 3763 (21 aprile 2007)

EDITORIALE

LA SPESA PER LE ARMI OGGI - È impresa molto difficile oggi conoscere quanto si spende nel mondo per le armi, perché ci sono molti modi per occultare le spese militari. Quello che è certo è che tutti i Paesi spendono a tal fine somme incredibili: oltre millecento miliardi di dollari ogni anno. Inoltre il costo umano di questo immenso spreco di denaro è altissimo: negli anni 1990-2003 hanno perso la vita per azioni belliche 3.820.000 persone (il 93% delle quali civili: tra questi, il 50% bambini). L’editoriale: osserva che si spende per le armi ogni anno dieci volte di più di quanto si spende per lo sviluppo. Dopo un accenno alle spese sopportate per l’ammodernamento dell’arsenale atomico, che è in costante sviluppo, l’editoriale conclude che la spesa militare incontrollata è uno dei maggiori delitti del mondo attuale.

ARTICOLI

Giandomenico Mucci S.I., ANCORA SULLO SCONTRO DELLE CIVILTÀ - L’articolo riprende la discussione tuttora in atto sul saggio di S. P. Huntington sullo scontro delle civiltà. A distanza di più di dieci anni dalla sua pubblicazione, i commenti, negli Stati Uniti e in Europa, si dividono tra entusiastici (coloro che con l’autore credono in un futuro scontro epocale) e critici (coloro che guardano con una diversa prospettiva alla situazione internazionale). Intanto ci sono compiti ineludibili per l’Occidente. La sua cultura oggi identifica laicità e laicismo e offre lo spettacolo di una civiltà nella quale sono assenti le convinzioni forti; perciò è decadente, vittima del consumismo, del materialismo e dell’amoralità. È uno spettacolo al quale sono sensibili le masse islamiche. Gioverebbe allora lo sforzo di unire cristianesimo, progresso e libertà civili per dare un’anima alla cultura.

Antonio Spadaro S.I., PAROLA E IMMAGINE. La letteratura al tempo dei «media» - L’articolo intende esplorare il terreno della letteratura «contaminata» da cinema e televisione, che, a sua volta, «contamina» le espressioni visive. Si affronta il tema delle «traduzioni» reciproche tra parola e immagine o, in particolare, tra romanzo e film. Si nota inoltre come i media in genere stiano creando nuovi generi di scrittura, influenzando l’immaginario e persino talvolta rimodellando le abilità e i processi creativi. Ci si domanda: dove condurrà questa tensione, certamente più tribale e primitiva, alla liberazione dall’autorità del «testo»?

Paolo Molinari S.I., SALVO D’ACQUISTO, MARTIRE DELLA CARITÀ - Salvo D’Acquisto, nato a Napoli da famiglia di modesta condizione, entra nell’Arma dei carabinieri a 19 anni e matura il senso del dovere e l’attenzione agli altri. Nel 1943, mentre è in servizio a Torrimpietra nel Lazio, quando, in seguito a un attentato, 22 ostaggi stanno per essere giustiziati, si sostituisce loro dichiarandosene unico responsabile.

Xavier Tilliette S.I., MICHEL HENRY: UN CAMMINO VERSO IL CRISTO - L’Autore, professore emerito all’Università Gregoriana (Roma), anche sulla base di ricordi personali traccia un profilo del filosofo francese M. Henry (1922-2002). Laureato alla Sorbona, Henry ha insegnato a Montpellier, dove ha pure composto le sue opere, incentrate sull’interiorità e sull’immanenza come affettività.

GianPaolo Salvini S.I., PRETI CHE «ABBANDONANO», PRETI CHE «RITORNANO» - Si parla spesso dei sacerdoti cattolici che abbandonano il ministero e si sposano, ma assai meno di quelli che, rimasti vedovi o insoddisfatti del nuovo stato di vita, chiedono di essere riammessi all’esercizio del ministero. In 35 anni sono stati 11.213 di fronte a circa 57.000 che hanno abbandonato. È un fenomeno di notevole rilevanza pastorale, che dimostra anche la benevolenza della Chiesa.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., VITTORIO DE SETA, CINEASTA E AGRICOLTORE - Il film di Vittorio De Seta Lettere dal Sahara narra le peripezie di un giovane immigrato clandestino che, provenendo dal Senegal, sbarca a Lampedusa e attraversa la penisola italiana alla ricerca di un lavoro e di una sistemazione decente. Oltre a parlare del film, la rubrica si dilunga in una conversazione con il regista, avvenuta a Sellia Marina (Catanzaro) dove De Seta si dedica alla coltivazione degli olivi.

CRONACHE

CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., L’EUCARISTIA «SACRAMENTUM CARITATIS». L’Esortazione apostolica postsinodale di Benedetto XVI - L’Esortazione apostolica, presentata lo scorso 23 marzo, raccoglie i frutti del Sinodo dei vescovi dell’ottobre 2005. Il documento comprende tre parti: l’Eucaristia mistero da credere, come «mistero della fede» per eccellenza; mistero da celebrare, in relazione con gli altri sacramenti; mistero da vivere, non solo con un culto privato, ma anche con pubblica testimonianza della propria fede.

ITALIA: Michele Simone S.I., LA SITUAZIONE DELLE CASE IN AFFITTO - La cronaca presenta i risultati di un’indagine svolta dal Censis, dal Sunia e dalla Cgil sulle famiglie che vivono in un’abitazione in affitto. I problemi che da sempre affliggono il settore sono l’insufficienza delle politiche della casa per le famiglie con reddito medio-basso, la scarsa disponibilità di abitazioni in affitto a prezzi accessibili, l’esiguità del patrimonio di edilizia sociale, anzi il suo sostanziale «blocco» ormai da molti anni. In particolare, la crisi attuale incide in special modo nelle grandi aree urbane e tocca i giovani, che non riescono a sposarsi a causa dell’indisponibilità di una casa in affitto a un prezzo sostenibile.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., A. WADE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DEL SENEGAL - In Senegal, il capo di Stato uscente, l’ottantunenne Abdoulaye Wade, ha vinto le elezioni presidenziali con il 55,9% dei consensi al primo turno. Gli elettori, lo scorso 25 febbraio, hanno dato fiducia all’anziano leader perché completi i suoi progetti infrastrutturali per trasformare il Paese. Gli oppositori, però, hanno letto in quegli investimenti l’incapacità di affrontare i bisogni reali della popolazione. Infatti Wade non è riuscito, da una parte, a pacificare la regione della Casamance e soprattutto, dall’altra, a far diminuire la disoccupazione tra i giovani e negli ambienti rurali, che ha accentuato il drammatico fenomeno dell’emigrazione clandestina.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alano della Rupe 207 - Bellinati C. 200 - Brambilla F. G. 197 - Cahill Th. 198 - Donne e Bibbia 206 - Lombardi Ricci M. 208 - Naro M. 205 - Nastri G. G. 203 - Nell’anima della storia 201 - Novelli G. 201 - Paola R. 207 - Sabbarese L. 204 - Studi e ricerche nel XVII centenario della prima martire patavina 200 - Valerio A. 206

Novità

«Chi è l’uomo e qual è il suo destino?» è l’interrogativo fondamentale del nostro tempo esaminato nel volume, perché dalla risposta data ad esso dipende la soluzione dei problemi più assillanti e angosciosi della nostra epoca: fame e sottosviluppo, pace e guerra, genetica ed ecologia, e così via.

GIUSEPPE DE ROSA L’UOMO - la sua natura, il suo destino - Antropologia cristiana

pp. 362 - € 16,00 - ELLEDICI - LA CIVILTÀ CATTOLICA

Fatti dello Spirito