Don Michele Gianola: dalla nostra Diocesi in Vaticano

 DON MICHELE GIANOLA  ALLA GUIDA DELL’UFFICIO NAZIONALE  PER LA PASTORALE VOCAZIONALE

Oggi, 28 settembre, in occasione della tradizionale conferenza stampa a chiusura del Consiglio Permanente della Conferenza episcopale italiana, è stato diffuso il comunicato conclusivo che, come sempre, riporta le nomine decise nel corso dell’assise episcopale.
Fra quelle diffuse spicca, per la nostra diocesi di Como, la nomina di don Michele Gianola a direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.
Grande la gioia espressa dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni. «In questo momento – ha confidato don Michele raggiunto telefonicamente subito dopo l’ufficializzazione del suo nuovo incarico – posso solo dire grazie per la fiducia espressa nei miei confronti». Una la richiesta di don Gianola: «sostenetemi con la preghiera per questo mio cammino e, soprattutto, come diocesi di Como, cogliamo questo momento come opportunità per pregare sempre più intensamente per le vocazioni».

Don Michele, classe 1975, nativo di Abbadia Lariana (Lc), è stato ordinato sacerdote nel giugno del 2001. Vice-rettore del Seminario diocesano dal 2001 al 2008, dal 2008 è docente presso il Seminario, nel 2009 è stato anche collaboratore della parrocchia di Faloppio, dal 2010 è direttore del Centro diocesano Vocazioni.
Nelle prossime settimane don Michele sarà a Roma dove, a motivo del suo incarico, si trasferirà. Il lavoro sarà importante e impegnativo anche in vista del prossimo Sinodo 2018, che ha, come tema, la pastorale giovanile vocazionale. 
Enrica Lattanzi

A don Michele Gianola, da tutta la diocesi, le felicitazioni e il sostegno per questo incarico così ricco e stimolante.

-----------------------------------------------------------------------------------------------
La redazione aggiunge:

Finalità e regolamento versione testuale
Nel contesto delle finalità della CEI, l’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni offre alle Chiese particolari, alle istituzioni e alle aggregazioni che operano nel suo ambito di competenza, un contributo per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata e alla missione “ad gentes”. Favorisce, quindi, una pastorale vocazionale unitaria e le proposte di accompagnamento e discernimento vocazionale.
 

Fatti dello Spirito