XXI EDIZIONE DEL MEETING NAZIONALE DEI GIOVANI DI POMPEI

Ritorna un appuntamento che è ormai tra i maggiori d'Italia per la sua forza aggregativa, il Meeting dei Giovani di Pompei.

Per la XXI edizione, sono attesi circa 15.000 giovani provenienti da tutto lo stivale . La prima novità dell'evento, che propone momenti di riflessione, testimonianza, preghiera, cultura, musica e spettacolo, riguarda proprio le date.

Quest'anno infatti il Meeting non sarà limitato al 1 maggio ma durerà

4 giorni: dal 28 aprile al 1 maggio 2007. Il tema riprende il titolo del messaggio di Papa Benedetto XVI per la giornata mondiale della gioventù:

"Come io vi ho amati così amatevi anche voi gli uni gli altri".

Forte anche la valenza civica e sociale del Meeting che, già nel manifesto, viene proclamata e ribadita con forza dai giovani: "Il Santuario di Pompei è contro il sistema della camorra. Insieme contro la violenza e per la cultura della legalità".

"Questo incontro - spiega don Giovanni Russo, delegato della Pastorale Giovanile di Pompei e responsabile del Meeting - è significativo anzitutto perché il suo intento è dare speranza e voce ai giovani, molto spesso incompresi agli occhi di una società segnata da ritmi frenetici di vita, che non ha tempo per interessarsi della loro crescita umana e spirituale".

Il Meeting dei Giovani è un iniziativa del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei che ha nel suo vescovo prelato e delegato pontificio, Mons. Carlo Liberati, "un instancabile promotore di momenti di aggregazione giovanile, di vita ecclesiale e di testimonianza - spiega il vicario generale, mons. Pasquale Mocerino - ma anche di una concreta esperienza culturale e di solidarietà".

LA CANZONE "OTTANTA VOGLIA DI VIVERE" PER BENEDETTO XVI SMS "LO DICO AL MIO PAPA" PER IL SANTO PADRE

In occasione dell'ottantesimo compleanno di Papa Benedetto XVI, nonché del suo secondo anno di pontificato, i giovani del Meeting di Pompei gli renderanno omaggio a loro modo, con due iniziative singolari: la prima è una canzone, che anche nel titolo esprime quella giovinezza che accomuna il Santo Padre e gli adolescenti: "Ottanta voglia di vivere": questo il titolo del brano scritto dal musicista Bruno Troisi che sarà cantato il 1 maggio dalla vocalist Tiziana Manenti, già tra gli artisti protagonisti del Maxi concerto "Pax Mundi" (in memoria di Papa Giovanni Paolo II) in onda su Rai 2.

"Siamo assetati d'amore/Con tanta gioia nel cuore/Tu sei la sorgente che estinguerà/Il fuoco che arde in noi". Sono alcuni versi del brano che sarà cantato da oltre 10mila giovani per Papa Benedetto XVI poi il

ritornello: "Siamo giovani in cerca di pace/Saremo uniti con Te/Per dare al mondo coraggio/Dove speranza più non c'è/Tu ci inviti a gridare l'amore/Che sempre ci unirà/Saremo testimoni di pace/Per l'umanità".

L'altra iniziativa intende essere vettore dell'affetto dei giovani per il pontefice, visto come un Papa che è anche un papà di tutti, di qui l'affettuoso slogan dell'iniziativa "Scrivi al tuo Papa", dove ognuno potrà, rivolgendosi confidenzialmente al Santo Padre, come ad un amico vero, potrà confidare sogni, messaggi di speranza, dubbi, perplessità, chiedere consigli. Il numero cui inviare gli Sms è 333/7646420

L'IMPEGNO MULTIMEDIALE DI KORAZYM

Tutti gli eventi del Meeting saranno seguiti con aggiornamenti e dirette sul quotidiano online Korazym.org e da Vatican Service News, nonché dall'emittente televisiva Napoli Canale 21 e dall'emittente radiofonica Kiss Kiss Network. Già ora sul sito www.korazym.org c'è una speciale sezione dedicata al Meeting dei Giovani di Pompei. Sulla scorsa ventesima edizione del Meeting, Korazym ha realizzato anche un video che sarà disponibile nei giorni della manifestazione a Pompei

GLI OSPITI DELLA XXI EDIZIONE DEL MEETING DEI GIOVANI

In venti anni sono tanti gli ospiti del Meeting che hanno portato la loro testimonianza, di tutti i campi delle vita sociale, religiosa, artistica e culturale: dall'Abbé Pierre ad Antonino Zichichi, da Rita Borsellino a Roberto Vecchioni, sono soltanto alcuni nomi a titolo esemplificativo. Per la XXI edizione interverranno: Sua Eminenza, il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, di ritorno dalla Terra Santa, il Cardinale ha voluto confermare la sua presenza per essere vicino ai tanti giovani che prenderanno parte al Meeting, visto anche il suo particolare "feeling" con i giovani, anche in una terra difficile come Napoli.

Sua Ecc.za Mons. Francesco Lambiasi, assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica Italiana, e Membro del Pontificio Consiglio per i Laici Andrea Riccardi, laico, fondatore della Comunità di S. Egidio, oggi presente in Paesi del mondo. La pace, i poveri, il Vangelo: questi i tre elementi che caratterizzano la sua opera e la comunità da lui rappresentata.

Storico e docente di Storia contemporanea alla Terza Università di Roma, è autore di numerose pubblicazioni. Il suo ultimo riconoscimento internazionale Riccardi l'ha ricevuto dal prestigioso newsmagazine americano "Time" che ha incluso il fondatore della comunità di Sant'Egidio, fra i 36 "Eroi Europei" dell'anno. Claudia Koll, celiaca, è, da diversi anni, testimonial dell'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) di cui è, attualmente, presidentessa onoraria. Si batte insieme ad altre associazioni per aiutare i bambini Saharawi, da dato il suo contributo come testimonial anche al VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo., Nel 1995 ha presentato il Festival di Sanremo con Pippo Baudo e Anna Falchi. Negli ultimi anni, forse e in particolare sulle tracce di alcune letture d'infanzia della mistica carmelitana Teresa di Lisieux, si è ritrovata a ripensare il suo orientamento esistenziale dando una svolta alla sua attività professionale e di vita che e l'ha condotta ad un forte e intenso impegno di solidarietà e di partecipazione alle sorti dell'umanità più disagiata oltre che di apostolato con la testimonianza pubblica.

Ivana Spagna la sua passione per la musica è comparsa molto precocemente nella sua vita e le ha permesso di scalare molte classifiche.

Nel 1986 incide il singolo che la porterà al successo "Easy Lady" successo che parte dalla Francia e conquista tutta l'Europa vendendo circa 2.000.000 di copie. Negli stessi anni arrivano i riconoscimenti quali : telegatto d'argento a" Vota la Voce" e il " Disco Verde" al Festivalbar come miglior giovane.

Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo piazzandosi al III posto. Nel 2000 partecipa al una serata organizzata da canale cinque in occasione della beatificazione di Papa Giovanni XXIII esibendosi con la canzone "Bridge over trouble water".

Alessandro Meluzzi, è medico e psicologo, psichiatra e psicoterapeuta, giornalista e autore televisivo. E' innegabilmente uno degli esemplari di maggiore successo in uno dei nuovi mestieri dello spettacolo televisivo:

l'opinionista

presenzialista. La visibilità degli ultimi anni sulle reti Rai. Sta bene anche come opinionista di reality show, dandone una chiave psicologica che è tutto dire. Alessandro Meluzzi non è solo lo psicologo che entra quotidianamente nelle nostre case dagli schermi televisivi dell'Italia sul due. Non è solo lo psicoterapeuta che partecipa ai talk-show e, persino, a un'edizione (in qualità di opinionista, naturalmente) dell'Isola dei Famosi.

È stato senatore della Repubblica e docente universitario a Siena (Genetica del comportamento umano) e a Torino (Psicoendocrinologia Direttore scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina, Alessandro Meluzzi è, soprattutto, un uomo di profonda fede (può vantare anche un baccalaureato in Filosofia e Mistica presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma) Il suo ultimo libro è: ErosAgape. Un'unica forma d'amore (pubblicato dall'editrice dei carmelitani).

Tiziana Manenti, alla vocalist e autrice che ha già avuto l'onore di esibirsi al Maxi concerto "Pax Mundi" (in memoria di Papa Giovanni Paolo II) in onda su RAI , spetterà il compito di interpretare "Ottanta voglia di vivere", la canzone della XXI Meeting dei Giovani di Pompei per festeggiare gli ottanta anni di Papa Benedetto XVI. Alcuni singoli di Tiziana Manenti sono stati pubblicati in Germania, Austria e Svizzera dalla EDEL . Nel 2003 Tiziana partecipa come ospite a due puntate del Girofestival - in onda su RAI 3 - dove presenta il rifacimento di " You are my destiny" di Paul Anka , con un originale arrangiamento realizzato in Francia e con la partecipazione di N-JAY, noto rapper francese. Tiziana usa per l'occasione il nome artistico TITTY - il video clip della cover viene inserito come sigla ufficiale d'apertura di una nota trasmissione musicale in 10 puntate in onda su RAI2 "Nuova Civiltà", è il nome della rock band emiliana capitanata da Massimo Ambrogi nata nel 1987 con la mission di portare la musica alle persone che per varie ragioni risultano svantaggiate (carcerati, tossicodipendenti in fase di recupero, giovani a rischio, malati, etc...). A distanza di 18 anni la finalità di partenza non è stata tradita e la band è filata dritta di concerto in concerto senza preoccuparsi di incidere i propri brani in un album. Come afferma Massimo Ambrogi: "Il progetto Nuova Civiltà ha preferito camminare insieme a coloro che godevano della nostra musica, per questo ci siamo dedicati totalmente ai live. Con oltre 200 concerti negli ultimi 8 anni hanno portato "fermenti" di speranza e di gioia a tantissime persone. La loro è una musica con forte valenza sociale, una christian music contemporanea e nuova, nonostante la lunga storia di esibizioni e concerti. Guido Barbera è presidente di "Voglio Vivere", un'associazione di cittadini che vogliono testimoniare la solidarietà nella vita quotidiana, per sostituire alle tante parole fatti concreti in risposta ad ogni sofferenza e ad ogni emarginazione. Nata nel 1994 da un gruppo di volontariato con 40 anni di esperienza ed attività nell'aiuto ai malati di lebbra, l'Associazione oggi si propone di promuovere una cultura di solidarietà attraverso la promozione delle opere e della testimonianza di Raoul Follereau nella "battaglia contro la lebbra e contro tutte le lebbre".

Da marzo 2004 Barbera è presidente del Cipsi (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale), di cui è stato fondatore nel 1982, che associa 36 associazioni; rappresenta le ONG (Associazioni Non

Governative) italiane presso l'Unione Europea; fondatore e presidente di ME.DIA.TE (MEditerranean DIAlogue Through Empowerment) rete della società civile dei 25 paesi del Mediterraneo. Roberto Bignoli. Fin da bambino ha la passione per la musica, la sua carriera artistica comincia all'età di sedici anni, partecipa a varie manifestazioni canore e vari Festival di musica leggera. Nel 1984 però grazie ad un'esperienza di fede molto forte, si è impegnato professionalmente ad intraprendere un nuovo discorso musicale proponendo, attraverso le sue canzoni di cantautore nuove tematiche di carattere sociale e religioso ha cominciato a cantare nelle scuole,chiese,carceri,ospedali e comunità di recupero, raccontando la sua esperienza di vita travagliata da un'infanzia infelice dovuta alla malattia e le esperienze che lo hanno spinto sempre verso il vuoto e il buio, fino a quando una Luce si è accesa: la speranza nata attraverso la Fede. Ha tenuto concerti oltre che in tutta Italia in Europa, Malta, Canada, Usa, America Centrale e Latina. ha cominciato a cantare nelle Niko Fortarezza, chitarrista di Enrico Ruggeri Un girovago, un border line, una genialità nascosta, il ragazzo che non vorresti mai vedere uscire con tua sorella, un romantico o un cinico ? Nemmeno i suoi discografici sanno dove e quando sia nato. Ogni tanto lo si vede sul palco (ha suonato e cantato nel 1997 con Enrico Ruggeri), qualche volta fa un disco (è stato il cantante dei "Cordatesa" ed è stato in classifica in Giappone con il solito pezzo

dance-trash) per poi sparire non si sa dove. Monica Sarnelli. Cantante dalla voce inconfondibile che presenterà la sue ultime novità discografiche Gigi e

Ross: Dal palcoscenico del Tam Tunnel Commedy Club di Napoli a quello nazionale di Zelig Off Gigi e Ross stanno raccogliendo grandi consensi di pubblico riproponendo in chiave comica personaggi del mondo dello spettacolo. Oggi lavorano entrambi in Radio Kiss Kiss nella trasmissione "Pelo e contropelo" e vantano numerose partecipazioni a programmi come "Markette " su la7 "Tintoria" su Raitre e" Zelig off" su Mediaset. Imma Cerasuolo, E' stata medaglia d'oro dei 100 farfalla e argento sui 200 misti ai Giochi Paraolimpici di Atene 2004. Antonietta Di Martino: Nata a Cava de'

Tirreni il 01/06/78 Avvicinatasi all'atletica a 12 anni, le sue specialità preferite erano inizialmente il giavellotto e le prove multiple (proprio nell'eptathlon ha esordito in azzurro, nella Coppa Europa del 2000).

Nell'alto

ha stupito agli Assoluti di Catania nel luglio 2001, portando d'un colpo il personale da 1.93 a 1.98 (stesso differenziale di Antonella Bevilacqua:

+29), e un mese dopo, ad Edmonton, è stata capace di centrare la finale

mondiale. La salernitana è poi arrivata al vero appuntamento con la storia in occasione del Meeting di Banska Bystrica, dove il 13/2/2007 è diventata la seconda azzurra di sempre dopo Sara Simeoni a superare i 2.00, sia pure al coperto (quella quota rappresenta anche il primato italiano indoor).

Risiede a Cava dei Tirreni.

Presenteranno la manifestazione: don Tonino Palmese SdB, Marco Federici responsabile "Agorà dei Giovani", Francesca Fialdini, inviata di "A Sua immagine", Valter De Maggio, giornalista sportivo di radio Kiss Kiss Napoli

XXI Meeting dei Giovani di Pompei Pompei Responsabile Don Giovanni Russo

Fatti dello Spirito