Mostra sui 150 anni dell’Azione Cattolica (100 di quella sondriese)

Ieri sabato 24 febbraio è stata inaugurata presso Palazzo Pretorio a Sondrio la Mostra sui 150 anni di fondazione dell’Azione Cattolica Nazionale e sui 100 anni di vita dell’ Associazione Sondriese.
L’Azione Cattolica è nata per l’intuizione e l’impegno di due giovani Mario Fani e Giovanni Aquaderni che volevano spendere la loro vita per l’aiuto in particolare per la gioventu’ bisognosa.
Fin dall’inizio si propone il servizio alle comunita’ parrocchiali a livello pastorale, educativo e caritatevole.
Nella presentazione dell’evento alla presenza dell’Arciprete di Sondrio, del Vicario Episcopale per la provincia   e di numerosi soci Piergiuseppe Forni, storico animatore dell’associazione cittadina, ha ricordato come la storia dell’associazione e’ stata scandita dall’impegno delle persone, donne e uomini, che hanno vissuto il loro impegno in spirito di santita’.
A livello nazionale tra gli altri si ricordano Giuseppe Toniolo, Armida Barelli, Piergiorgio Frassati, Antonella Meo, Teresio Olivelli, Vittorio Bachelet.
Anche l’Azione Cattolica parrochiale ha avuto fulgidi testimoni:  Rosina Ambrosioni, Amos Melazzini, Mons . Tirinzoni, Olga Paindelli, Don Giovanni Maccani.
L’Associazione continua la sua opera accogliendo  l’invito di Papa Francesco di  gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo attraverso il servizio della carita’ , la passione educativa, l’impegno politico e la partecipazione al confronto culturale.
gc
 

Fatti dello Spirito