Dalla Diocesi
Da lunedì 20 a venerdì 24 marzo – Pellegrinaggio diocesano “Alla Cattedra di Pietro e ai Santuari Eucaristici”.
Sabato 25 marzo – A Sondrio, alle ore 15.30, presso la chiesa del Sacro Cuore, Rito di Consacrazione delle Vergini.
Domenica 26 marzo – QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA – A Como, alle ore 11.00, presso il Seminario, celebrazione eucaristica con conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato.
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO
Da lunedì 20 a venerdì 24 marzo saranno 600 i pellegrini della diocesi di Como (con una netta prevalenza dei fedeli provenienti dalla provincia di Sondrio) che si recheranno in preghiera a Roma e presso alcuni dei più significativi santuari eucaristici italiani. Sono trascorsi 6 anni dall’ultimo pellegrinaggio diocesano: era il 2000, anno del Giubileo, e allora furono quasi duemila i fedeli partecipanti. Questo nuovo viaggio è stato pensato a chiusura dell’anno eucaristico che la Chiesa ha appena vissuto, e di preparazione al convegno ecclesiale di Verona il prossimo mese di ottobre. Il programma del pellegrinaggio prevede lunedì 20 marzo visita al santuario del miracolo eucaristico di Lanciano (in Abruzzo); martedì 21 e mercoledì 22 marzo Roma, con celebrazione della S. Messa in San Pietro, visita alle grotte vaticane (con omaggio alla tomba di Giovanni Paolo II a un anno dalla sua morte) e udienza con Benedetto XVI; giovedì 23 visita al santuario del miracolo eucaristico di Bolsena e Duomo di Orvieto; venerdì 24 marzo visita al santuario delle sacre particole di Siena. I pellegrini saranno accompagnati dal vescovo mons. Alessandro Maggiolini, dal Vicario Generale mons. Enrico Bedetti, dal Vicario Episcopale per la provincia di Sondrio mons. Francesco Abbiati, e dal Delegato Diocesano per la Pastorale mons. Angelo Riva, più diversi parroci e vicari.
CONSACRAZIONE DELLE VERGINI
Sabato 25 marzo, alle ore 15.30, presso la chiesa del Sacro Cuore di Sondrio saranno consacrate nell’Ordo Virginum diocesano due giovani donne: Anna Arduini (33 anni, di Cosio, insegnante di Lettere) e Cristina Acquistapace (33 anni, di Regoledo, assistente di cucina alla scuola materna di Regoledo). L’Ordo Virginum è una delle forme di consacrazione più antiche della Chiesa, riscoperta a partire dal Concilio Vaticano II. In Italia ci sono circa 200 vergini consacrate: 75 le diocesi che hanno reintrodotto questo particolare carisma e 52 quelle che hanno già consacrato delle giovani donne. Fra queste anche la nostra diocesi, dove l’Ordo Virginum è stato reintrodotto a fine anni Ottanta con il vescovo mons. Teresio Ferraroni e le prime virigines sono state consacrate da mons. Alessandro Maggiolini, in Cattedrale a Como, l’8 giugno 1991. Con le due giovani consacrande, sono oltre una ventina le donne, nella nostra diocesi, che sono già state consacrate o che si stanno preparando alla consacrazio
Enrica Lattanti