La Civiltà Cattolica n. 3738

EDITORIALE

LA «RIVOLTA» NELLE PERIFERIE URBANE FRANCESI - Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre dello scorso anno, prima a Parigi, poi nelle periferie di quasi 200 città francesi ci sono stati moti di protesta che hanno avuto come protagonisti soprattutto gruppi di giovani, i quali hanno bruciato auto, moto, scuole, palestre, negozi, cassonetti di rifiuti, con un danno di oltre 200 milioni di euro. Le diverse letture del fenomeno mettono in evidenza sia la condizione di immigrati di terza generazione della maggioranza dei «protestatari», sia la dimensione sociale della sommossa, motivata dalla rottura tra la società delle periferie e l’«altra» Francia. Tra il modello dell’assimiliazione e il comunitarismo anglosassone, la via di uscita sembra essere una strada mediana che sperimenti soluzioni a livello locale più che imposizioni centralistiche.

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., I CRISTIANI NELL’IMPERO OTTOMANO E NELLA TURCHIA MODERNA - La Turchia nel 1987 ha chiesto per la prima volta di entrare a far parte della Comunità Europea, dichiarando di riconoscersi nei valori dell’Occidente e di voler diventare un ponte tra il mondo islamico e quello occidentale. Negli ultimi anni essa ha lavorato per adeguare la propria legislazione interna ai princìpi fondamentali sanciti dalla comunità internazionale in materia di diritti umani e di tutela delle minoranze. In questa direzione qualcosa è stato fatto, anche se ancora molto resta da fare. Uno degli aspetti più controversi riguarda il problema della tutela delle minoranze religiose, in particolare dei cristiani che vivono nel Paese, i quali si sentono e sono discriminati sul piano dei diritti e spesso minacciati dal fanatismo dei fondamentalisti.

Ferdinando Castelli S.I., CORRADO ALVARO TRA POESIA E TESTIMONIANZA - A cinquant’anni dalla scomparsa di Corrado Alvaro (1895-1956) ricordiamo la sua opera di scrittore e di testimone di un periodo storico denso di eventi drammatici. Come scrittore ha lasciato un’opera poliedrica e sincera, ricca di vita e di pensiero, a cavallo tra il verismo e l’allucinazione, fasciata di lirismo e vivificata da una forte istanza etica. Del suo tempo ha testimoniato lo smarrimento e i cedimenti, ma anche l’ansia di superare gli ostacoli in vista di una società migliore. Alla base della sua vasta opera c’è la ricerca del significato della vita e la preoccupazione di affrontare le domande di fondo.

GianPaolo Salvini S. I., SISTEMA FISCALE ED ETICA - L’articolo si occupa del problema del pagamento delle tasse, sottolineandone l’obbligazione morale. Accanto a questo dovere esiste però anche l’imperativo, in uno Stato moderno, di rendere il sistema fiscale più equo e di mostrare chiaramente come il denaro pubblico venga speso a favore del bene comune, di cui lo Stato è oggi garante e realizzatore, evitando evasione ed elusione fiscale. Il denaro sottratto all’erario in uno Stato moderno è denaro sottratto a tutti i cittadini, ai quali lo Stato non può rendere i servizi dovuti e, in particolare, ai ceti più poveri, cosa del resto che già sostenevano i Padri della Chiesa.

RIVISTA DELLA STAMPA

Vincenzo Poggi S.I., MEDICO TEDESCO, «SANTO» A MOSCA - È uscita recentemente la biografia di un medico tedesco cattolico* F. J. Haas (1780-1853), che trascorse la maggior parte della vita in Russia, dedicandosi alla cura dei poveri negli ospedali e all’assistenza ai condannati alla deportazione in Siberia. L’Autore è professore emerito di Storia ecclesiastica all’Istituto Orientale (Roma).

* G. MARANI (ed.), Il santo medico di Mosca. Friedrich Joseph Haas. Vita e scritti, Cinisello Balsamo (MI), San Paolo, 2006, 244, € 14,50.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., «MUNICH» DI STEVEN SPIELBERG - Il film Munich di Spielberg, pur avendo le carte in regola per presentarsi come un prodotto spettacolare, non adotta la logica del cartone animato: tutti i buoni da una parte, tutti i cattivi dall’altra. Il film narra le imprese compiute da un commando «coperto» dei servizi segreti israeliani per uccidere alcuni capi dell’organizzazione terroristica «Settembre nero», responsabile della strage alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Il capo del commando, giunto al termine della missione, si sente svuotato delle ragioni che lo avevano spinto ad accettare di compierla.

CRONACHE

CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., LA ROTA ROMANA E LE CAUSE DI NULLITÀ MATRIMONIALE - Incontrando il Tribunale della Rota Romana, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno giudiziario, Benedetto XVI ha pronunciato un discorso sull’«amore per la verità». La cronaca presenta anche l’Istruzione Dignitas connubii (2005) redatta, dopo un lungo iter di elaborazione interdicasteriale, dal Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Particolare spazio è dato all’attività della Rota Romana nel 2005, soffermandosi soprattutto sulle principali cause di dichiarazione di nullità del vincolo matrimoniale.

ITALIA: Michele Simone S.I., «LA DEMOCRAZIA DEI CRISTIANI» - Viene presentato il volume di P. Scoppola La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell’Italia unita. Esso affronta molti argomenti: il futuro dei cattolici italiani in politica, il ruolo di moderazione esercitato dalla Chiesa durante e dopo il fascismo, i motivi della scomparsa della Dc, gli eventi che hanno condotto all’attuale bipolarismo e così via. I temi e la lettura dello storico cattolico possono offrire l’occasione per un dibattito sul loro approfondimento.

ESTERO: Benoît Vermander S.I., UNA CINA PIÙ VERDE? La Cina di fronte allo sviluppo - In occasione della pubblicazione in Cina dell’11° Piano programmatico, l’articolo espone la situazione attuale dell’economia del Paese e le possibilità di sviluppo. Dopo una serrata analisi degli squilibri, delle tensioni e dei pericoli presenti nei diversi settori, esamina le misure previste dal Governo per uno «sviluppo scientifico» e duraturo, e per la costituzione di una «società armoniosa»; per l’aumento del reddito individuale e un’equa divisione delle ricchezze prodotte, per l’approvvigionamento energetico, per il risanamento dell’ambiente. L’Autore opera nell’Istituto Ricci di Taipei (Taiwan).

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Andreotti G. 613 - Caramella N. 621 - Carrubba O. 628 - Concetti G. 616 - Confini (I) della scrittura 621 - Corsi P. 621 - Doglio C. 625 - Galavotti E. 619 - Galvagni L. 623 - Genghini N. 618 - Kantorowicz E. H. 629 - Leuzzi L. 627 - Lowney C. 615 - Massara G. 621 - Mathews T. F. 624 - Melton J. G. 630 - Menegotto A. 630 - Merica 621 - Milano G. P. 627 - 1948 613 - Piccoli P. 628 - Sinopoli F. 621 - Solla G. 629 - Tatti S. 621 - Tirabassi M. 621 - Vicariato di Roma. Pastorale Universitaria 627

INDICE DEL I VOLUME DEL 2006

ANTONIO SPADARO - CONNESSIONI

Nuove forme della cultura al tempo di internet

pp. 182 - € 13,00 PARDES – BOLOGNA

Il volume è una mappa ragionata delle principali innovazioni introdotte da internet e dal digitale (blog, wikipedia, podcasting, e-zine...) utile a valutarne potenzialità e limiti, tenendo conto anche dei riflessi sull’esperienza religiosa e sulla riflessione teologica.

CS

sito web: www.laciviltacattolica.it - e-mail: civcatt@laciviltacattolica

CS
Fatti dello Spirito