LA CIVILTA' CATTOLICA - QUADERNO 3858 11 3 20 32

EDITORIALE

I VESCOVI DEGLI USA E LA RIFORMA SANITARIA - Negli Stati Uniti l'approvazione della riforma sanitaria è stata occasione di profonda divisione tra le forze politiche - democratici (favorevoli) e repubblicani (contrari) - e anche di pareri divergenti rispetto a quelli dei vescovi da parte di alcuni esponenti o gruppi cattolici. Perciò l'arcivescovo Dolan, presidente della Conferenza dei vescovi cattolici, ricorda in una lettera inviata a tutti i parlamentari che, «in qualità di vescovi, il nostro approccio alla politica pubblica non è da politici ma da pastori e maestri». L'editoriale ricorda le due opzioni possibili di fronte al disegno di legge, una delle quali consisteva nel rifiuto (e quindi nel rinvio a data da destinarsi) della riforma, opzione sostenuta dai vescovi.

ARTICOLI

Antonio Spadaro S.I., ETICA «HACKER» E VISIONE CRISTIANA - Ormai è convinzione comune che gli hacker siano sabotatori, se non veri e propri criminali informatici. Parlare di etica hacker può allora suonare persino ironico. L'articolo cerca di fare chiarezza sulla loro storia, la loro vera identità e la loro «filosofia», distinguendoli chiaramente dai cracker, operatori di illegalità. Indagando i modelli di vita e di ricerca intellettuale hacker, fondati sulla creatività e la condivisione, se ne discute la compatibilità con una visione cristiana della vita. Senza paragonare indebitamente comunità hacker e comunità cristiana, si conclude come i cristiani e gli hacker oggi, in un mondo votato alla logica del profitto, hanno comunque molto da darsi, come dimostra del resto anche l'esperienza degli hacker che fanno della loro fede un impulso del loro lavoro creativo.

Bernhard Grom S.I., LA FEDE IN QUALE MODO GUARISCE? - L'articolo esamina il rapporto fra la religiosità e la salute fisica, sulla base di numerose ricerche compiute negli ultimi 20 anni. La preghiera personale è riconosciuta come un soccorso psicologico che aiuta a sopportare la sofferenza e ad alimentare la speranza. Inoltre la pratica religiosa, unita a una vita regolata e al sostegno della comunità, può prevenire malattie e assicurare una maggiore durata della vita. Ma la religiosità può guarire anche le malattie? Negli Usa, ad esempio, in ambito evangelico-carismatico esistono gruppi di preghiera che praticano anche «servizi di guarigione» con l'imposizione delle mani. La religiosità si può considerare un fattore di protezione ma non di guarigione, e deve unirsi e non sostituirsi alle cure mediche. L'Autore è professore emerito di Psicologia a Monaco di Baviera.

Giandomenico Mucci S.I., IL SIGNIFICATO CRISTIANO DEL DOLORE - L'articolo riprende e discute l'opinione di Christopher Hitchens che accusa la beata Teresa di Calcutta, e indirettamente la Chiesa, di sostenere morbosamente un dolorismo coperto di apparente carità. Espone la concezione e la funzione del dolore nella vita cristiana che è partecipazione alla passione di Cristo e, come questa, è illuminata dalla luce della Pasqua. Gesù non ha cancellato la sofferenza, come non ha cancellato la morte, ma l'ha cambiata di segno: le ha tolto il segno meno e le ha messo davanti il segno più.

GianPaolo Salvini S.I., EDUCARE ALLA LEGALITÀ - Benedetto XVI e i vescovi italiani hanno più volte parlato di emergenza educativa. Tra gli ambiti in cui questa deve realizzarsi c'è quello della legalità, in un contesto in cui essa è largamente disattesa. L'articolo esamina il rapporto tra legalità e moralità e i problemi che ne sorgono. Sottolinea la necessità di interiorizzare le norme in modo che non si tratti di una pura osservanza esterna, ma di un atteggiamento convinto che mira al bene comune, e indica alcune vie percorribili per farne un valore effettivamente percepito come tale.

RIVISTA DELLA STAMPA

Francesco Cultrera S.I., CULTURA E TEOLOGIA IN SICILIA - La Sicilia si presenta all'appuntamento dei 150 anni dell'unità d'Italia anche con un Dizionario enciclopedico *, curato dalla Facoltà Teologica siciliana. Esso offre un ampio panorama della cultura dell'isola nella fase immediatamente anteriore e successiva all'unità.

* F. ARMETTA (ed.), Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Secc. XIX e XX, 6 voll., Caltanissetta - Roma, Salvatore Sciascia, 2010, CLX-3.300, € 250,00.

CRONACHE

CHIESA: Luis Herrera Rodríguez S.I., NUOVE IDENTITÀ SOCIO-RELIGIOSE IN AMERICA LATINA - L'Autore, peruviano, dottorando alla Facoltà di Belo Horizonte (Brasile), presenta uno studio sulla situazione socio-religiosa nell'America Latina. In quest'area il cattolicesimo è in crisi, sia per la scarsità del clero sia per la crescita concorrenziale dei movimenti pentecostali evangelici. Ma anche in essi, come fra i cattolici, sono presenti pluralità e anche qualche ambiguità; la tendenza diffusa è il passaggio dalla fede ricevuta alla credenza individuale e all'emancipazione dalle confessioni ufficiali. Karl Rahner, già nel 1954, scriveva che non bisogna rassegnarsi al declino del cattolicesimo, pur riconoscendo con umiltà che Dio consente questo pluralismo, ma continua a esercitare su tutti la sua misericordia.

ITALIA: Michele Simone S.I., QUALE SITUAZIONE ECONOMICA OGGI? - La cronaca riprende i passaggi principali dell'intervento del governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, tenuto al Congresso degli operatori finanziari, svoltosi a Verona lo scorso 26 gennaio e organizzato dall'Aiaf e da Assiom Forex. I consumi risentono le conseguenze dell'incertezza dell'occupazione: la disoccupazione giovanile a gennaio aveva raggiunto il 29,4% su base mensile. Ma senza la crescita non si consolida la stabilità finanziaria, e purtroppo in Italia la crescita stenta da 15 anni. È evidente che disoccupazione, sottoccupazione e perdita del potere di acquisto hanno penalizzato i comportamenti degli italiani. Si tratta allora di migliorare i tassi di occupazione giovanili ma anche femminili; di contenere le forme di precarizzazione occupazionale e di ridefinire le politiche di sostegno al reddito.

Estero: Luciano Larivera S.I., VERSO UNA guerra civile in libia? - Alle proteste giovanili, sulla cresta dell'onda tunisino-egiziana, il regime libico ha reagito con violenza inaudita contro i civili. La Corte Penale Internazionale ha iniziato un'indagine «per crimini contro l'umanità dallo scorso 15 febbraio». Bengasi, capitale della Cirenaica, guida la rivoluzione. E la Libia fronteggia una secessione di fatto. Le tribù e le forze armate fedeli a Gheddafi, meglio armate e sostenute da mercenari, cercano di riconquistare le infrastrutture petrolifere, anche mediante attacchi aerei e cannoneggiamenti contro i civili. La comunità internazionale, oltre a sanzionare il regime, desidera che Gheddafi e la sua famiglia si facciano da parte. Ma prima di aleatori interventi armati, c'è bisogno di evacuare decine di migliaia di fuggiaschi oltre confine, fornire assistenza umanitaria ai libici, scongiurare una carneficina e favorire una tregua permanente.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Aime O. 622 - Alighieri D. 617 - Cabizzosu T. 615 - Campanini G. 621 - Carfora A. 629 - De Lucia P. 630 - Demasi L. 628 - Emaldi P. 629 - Evangelizzare oggi: il contributo delle persone consacrate 630 - Fitzmyer J. A. 624 - Forno M. 619 - Francesconi G. 624 - Galeotti A. E. 618 - Grion L. 625 - Ignazio (Sant') di Loyola 626 - Kudielumuka Bamanadio J.-A. 616 - Marson O. 625 - Murphy R. E. 624 - Pezet J. 629 - Rietti F. R. 627 - Sacchetto C. 628 - Sannelli M. 617 - Sorge B. 625 - Stancari P. 614 - Tassazione (La) della famiglia: aspetti nazionali e comparati 628 - Wright A. G. 624

FILM

Another Year 631

INDICE DEL I VOLUME DEL 2011

La Civiltà Cattolica - http://www.laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito