UNA SCIENZA AL SERVIZIO DELL'ESSERE UMANO

Maria Luisa Di Pietro, Presidente dell'Associazione Scienza e Vita, ha tenuto a Roma la lezione inaugurale del Master di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sul tema "Scienza e vita alleate per il futuro dell’uomo".

"Solo la tutela e la promozione della vita garantiscono il pieno rispetto dei diritti di ogni essere umano", ha ricordato Maria Luisa Di Pietro, illustrando il Manifesto dell'Associazione Scienza e Vita. "Solo una scienza al servizio di ogni essere umano è al sicuro da qualsiasi tentazione di onnipotenza. Solo l'alleanza tra scienza e vita offre il fondamento stabile e oggettivo per una società capace di porre al proprio centro, anche nel futuro, la dignità intrinseca ad ogni essere umano in tutte le fasi della sua esistenza, e in particolare quand’è più vulnerabile: all’inizio e alla fine del ciclo vitale, come anche nella malattia, nella debolezza e nella disabilità".

Il Master di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dei Legionari di Cristo, è indirizzato particolarmente alle figure professionali dell'ambito medico e della ricerca. Inoltre si rivolge a tutti quelli che desiderano inserire nella propria attività una maggiore consapevolezza delle questioni bioetiche: personale sanitario, sacerdoti, religiose e religiosi, studenti ecclesiastici, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita. Il Master permetterà di approfondire gli argomenti della Bioetica, conoscere i suoi fondamenti ed affrontare meglio le sfide attuali nell'ambito biomedico, giuridico ed ambientale, alla luce della morale cattolica, in fedeltà al Magistero della Chiesa.

Tra i temi trattati nel Master: Bioetica generale; Bioetica e diritto; Bioetica e sessualità umana; Bioetica e interventi medici sull’uomo; Bioetica e inizio della vita; Bioetica, psichiatria e comportamenti a rischio; Bioetica e gestione dell’atto medico; Bioetica nella fase terminale della vita; Bioetica e ambiente.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito