09 10 20 RICORDANDO DON UGO PEDRINI, IL 4° CORSO PER "ACCOMPAGNATORI PASTORALI" VOLONTARI PRESSO IL SANTUARIO "BASILICA DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNA" DI TIRANO

Lo scorso anno oltre 11.000 accompagnamenti, quest'anno - proiezione - 12.000

- Sabato 24 ottobre p.v. presso il salone "Beato Mario" di Madonna di Tirano in piazza Basilica si terrà la prima parte del 4° corso di formazione rivolto in particolare agli accompagnatori pastorali dell'associazione di volontariato "Terzo Millennio" operanti presso il Santuario della Madonna di Tirano assieme ai volontari dell'UNITRE e AMICI ANZIANI di Tirano.

Dalle ore 15 alle ore 17 il prof. Gianluigi Garbellini parlerà sul tema: SANTUARIO "BASILICA DELL'APPARIZIONE DELLA MADONNA DI TIRANO", LE NOVITA' DAL PUNTO DI VISTA STORICO, ARTISTICO E ARCHITETTONICO.

Successivamente alle 18, presso il Santuario Mariano, sarà celebrata una Santa Messa in ricordo del socio onorario di 'Terzo Millennio' don Ugo Pedrini che, da buon Pastore, è sempre stato vicino al sodalizio e alla sua attività. Tra l'altro, nel corso di formazione del 2003 ricordava che .."i volontari accompagnatori pastorali, che accompagnano i visitatori nei santuari Mariani, non sono assimilabili a guide turistiche… Il vostro compito non è principalmente quello di fare apprezzare le bellezze architettoniche e i pregi artistici di cui sono ricche le Chiese più amate e frequentate da tutti noi: voi principalmente dovete aiutare i visitatori a scoprire i messaggi, di cui i Santuari mariani sono depositari e a percepirne la forza e l'attualità. Gli "accompagnatori pastorali" si devono porre così al servizio di coloro che, per qualsiasi motivo, sostano in queste "oasi dello spirito" per ritrovare in se stessi la volontà di vivere con entusiasmo la fede del Battesimo"….

"Grazie!" - dice il Presidente Angelo De Michielli - "Caro don Ugo non dimenticheremo i tuoi importanti insegnamenti, ne faremo tesoro per la nostra attività di "accompagnatori pastorali-volontari"....

- Sabato 21 di novembre poi, dalle 15 alle 17, si terrà la seconda parte del corso di formazione per "accompagnatori pastorali"sul tema: LITURGIA, L'EUCARESTIA FONTE E CULMINE DELLA VITA DELLA CHIESA a cura di Mons. Aldo Passerini, rettore del Santuario della Madonna di Tirano.

L'invito a tutti e non solo ai soci ad essere presenti.

Fatti dello Spirito