09 09 20 LA CIVILTA' CATTOLICA - QUADERNO n. 3822

ARTICOLI

GianPaolo Salvini S.I., L'ENCICLICA «CARITAS IN VERITATE» ­- L'articolo presenta la terza enciclica di Benedetto XVI, resa pubblica il 7 luglio scorso. Essa compie uno sforzo poderoso per dare una visione complessiva dello sviluppo della società umana e per indicare le dimensioni etiche fondamentali senza le quali non ci può essere vero sviluppo. In una società globalizzata anche i valori vanno resi globali perché la questione sociale ha assunto dimensioni planetarie. L'enciclica accoglie numerosi elementi di cui negli anni più recenti gli studiosi sociali più accorti si sono occupati, come il volontariato, il settore no profit, la gratuità anche in economia, il valore delle relazioni interpersonali e così via. Dopo la favorevole accoglienza iniziale, molto dipenderà da come essa verrà recepita e usata per una riflessione in profondità che ispiri il cammino futuro dell'umanità.

Giovanni Cucci S.I., L'«EDIPO RE»: UNA TRAGEDIA DELLA VERITÀ - Non è un caso che Freud abbia scelto l'Edipo re come descrizione esemplare dell'esistenza umana, mostrandone i desideri più profondi e i tentativi di realizzazione. Ma è proprio questo il significato della tragedia di Sofocle? Nell'articolo vengono messe a confronto la celebre lettura freudiana dell'Edipo re e l'analisi che di essa è stata compiuta dal filosofo P. Ricœur. Le due interpretazioni possono essere riassunte da un dilemma, che simboleggia due concezioni molto diverse dell'esistenza umana: tragedia della libido o tragedia della verità?

Angelo Serra S.I., INGEGNERIA GENETICA E GENETERAPIA. Nuovi strumenti della medicina - Gli straordinari sviluppi della genetica prospettano filoni di ricerca capaci di dare risposte a interrogativi che finora ne sono rimasti privi. Uno dei campi aperti è quello della diagnostica genetica, che permette di identificare i portatori di aberrazioni cromosomiche e di alterazioni geniche. Inoltre la geneterapia è considerata una forma sofisticata di chirurgia molecolare, dove virus o altri agenti sono manipolati per esprimere geni di interesse in specifiche cellule. Sono stati compiuti passi importanti in tale settore, ma esistono ancora problemi da risolvere prima di giungere a un'appropriata geneterapia nella pratica clinica. Rimangono infine aperti seri problemi etici in questo campo. Embrioni umani sviluppati fino al quinto giorno sono distrutti per ottenere cellule staminali capaci di dare origine a specifici tipi di cellule. Il Comitato Donaldson ha riconosciuto che una significativa corrente ritiene immorale e inaccettabile l'utilizzo di qualunque embrione per scopi di ricerca. È questa la posizione anche della Chiesa cattolica.

Giandomenico Mucci S.I., È RELATIVISTA IL MAGISTERO DELLA CHIESA? - L'articolo esamina e critica l'opinione secondo la quale il Magistero della Chiesa, pur condannando formalmente il relativismo, lo pratica in realtà nel suo insegnamento non dogmatico attraverso l'uso di mutamenti dottrinali in campo sia etico sia politico e sociale. Ma l'insegnamento proposto dai Papi in campo etico, politico e sociale, pur non essendo dogmaticamente definito, ha un nucleo immutabile che risale a Cristo e agli apostoli e, per sua natura, si incarna in forme storiche nella cui concretezza deve sopravvivere e agire quel nucleo immutabile.

RIVISTA DELLA STAMPA

Antonio Spadaro S.I., LA LETTERATURA E IL SACRO. In margine a una recente «mappa» critica - Per quanto ampio e articolato, il dibattito italiano su letteratura e teologia nel Novecento non è mai stato esaminato nella sua globalità; è quanto comincia a fare il volume di Tosto *.

* F. D. Tosto, La letteratura e il sacro. vol. I: Storia, Fonti e Metodi (secc. XIX-XX), Napoli, Esi, 2009, 420, € 42,00.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., PASOLINI SULLA VIA DEL VANGELO - La recente pubblicazione di due libri dedicati a due dei primi film di Pasolini (Accattone e La ricotta) invita a considerare queste pellicole, assieme a Mamma Roma, come tappe nel cammino che condusse il regista a realizzare Il Vangelo secondo Matteo. Lucio S. Caruso, volontario della Pro Civitate Christiana di Assisi, che fu incaricato da don Giovanni Rossi di assistere Pasolini nella realizzazione del Vangelo assieme al biblista don Andrea Carraro, racconta in un'intervista a noi rilasciata quell'esperienza che è rimasta indelebile nella sua mente.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA QUESTIONE LEFEBVRIANA ENTRA NEL VIVO - Con la pubblicazione del motuproprio Ecclesiae unitatem (2 luglio 2009), Benedetto XVI ha dato una nuova struttura alla Commissione Ecclesia Dei, creata da Giovanni Paolo II per mantenere i contatti tra la Chiesa e la Fraternità San Pio X, fondata da mons. M. Lefebvre. Poiché, infatti, i problemi che dividono i lefebvriani dalla Chiesa sono di natura dottrinale, il Papa ha stabilito che la Commissione sia collegata in modo stretto con la Congregazione per la Dottrina della Fede. Resta fermo il principio che finché le questioni dottrinali non saranno risolte, la Fraternità San Pio X non ha uno statuto canonico nella Chiesa, e i suoi ministri non possono esercitare in modo legittimo alcun ministero.

Giuseppe De Rosa S.I., IL SARCOFACO DI SAN PAOLO E LA SUA PIÙ ANTICA IMMAGINE - Concludendo la celebrazione dell'Anno paolino, Benedetto XVI ha annunciato i risultati di un'indagine compiuta sul sarcofago di san Paolo, conservato sotto l'altare papale della basilica romana di San Paolo fuori le mura. Una sonda introdotta attraverso un piccolo foro ha rivelato, fra l'altro, la presenza di frammenti di ossa che potrebbero essere appartenuti a san Paolo. È stata poi trovata nella chiesa di Santa Tecla quella che si pensa possa essere l'immagine più antica dell'Apostolo.

ITALIA: Michele Simone S.I., VERSO UN AUTUNNO DIFFICILE - La cronaca si apre con il richiamo all'opinione espressa anche dal presidente Napolitano, che la crisi «è destinata a provocare serie conseguenze sul mercato del lavoro nei prossimi mesi». Fa poi un cenno ai fatti che hanno caratterizzato, in senso negativo, la situazione politica durante l'estate, riprendendo un'osservazione già fatta da alcuni con il paragone col «basso impero», il periodo compreso tra il IV e il V secolo che condusse progressivamente alla scomparsa dell'impero romano. Infine fa il punto sulla condizione dei maggiori partiti: Popolo della Libertà, Unione di Centro, Partito Democratico, Italia dei valori ed estrema sinistra. Conclude ricordando come le grandi riforme di cui il Paese ha bisogno per la propria modernizzazione - sempre proclamate durante le campagne elettorali - vengono rimandate di anno in anno.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., TUTTO FERMO IN LIBANO - Più di tre mesi sono trascorsi dalle elezioni parlamentari libanesi dello scorso 7 giugno, ma la formazione di un nuovo Governo di unità nazionale non è ancora all'orizzonte. Il Partito di Dio (Hezbollah), che guida il fronte sciita «8 marzo», filo-siriano e filo-iraniano, non ha capitalizzato l'alleanza con il maronita Aoun. Le elezioni politiche, infatti, hanno confermato la maggioranza allo schieramento filo-saudita e filo-occidentale «14 marzo», guidato dai sunniti di Saad Hariri, il quale ha ricevuto l'incarico di formare il nuovo Esecutivo. Più dura lo stallo politico, più aumenta il rischio che il delicato equilibrio di poteri perseguito possa sfociare nel settarismo e nella conflittualità sociale, anche violenta, a scapito del benessere e dell'unità nazionale.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Agostino 542 - Alici L. 542 - Busetto A. 556 - Carloni M. T. 549 - D'Agostino F. 547 - Dalla parte della vita 551 - Darwinismo e problemi di giustizia 547 - Di Chio A. 549 - Facchini F. 546 - Introvigne M. 554 - Larghero E. 551 - Lorizio G. 545 -Mirri L. 549 - Montonati A. 555 - Pieretti A. 542 - Pronzato A. 550 - Scandroglio T. 558 - Simi Varanelli E. 557 - Vanhoye A. 543 - Wolf H. 552 - Zeppegno G. 551

INDICE DEL III VOLUME DEL 2009

Fatti dello Spirito