Sfide, ricerche, prospettive, dal Mediterraneo al mondo

Per l'Ass.ne Valtellinesi di Roma'

L'Università Europea di Roma (www.unier.it) che parteciperà al X Simposio Internazionale dei docenti universitari organizzato dall'Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma ci informa in merito.

Tema dell'incontro, che si terrà dal 20 al 23 giugno 2013, sarà "Le culture dinanzi a Dio. Sfide, ricerche, prospettive, dal Mediterraneo al mondo". Il meeting sarà suddiviso in 22 convegni, che coinvolgeranno tutti gli atenei della capitale.

Sono 800 i docenti universitari attesi a Roma per i tre giorni di incontro e formazione promossi e organizzati dall'Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria, guidata dal vescovo mons. Lorenzo Leuzzi. Provengono dall'Europa ma anche dalla Turchia, Libano Egitto, Tunisia, Cipro, Marocco, Siria, Israele, Algeria, Giordania, e dalla Nigeria, Angola, Mali, Congo, Niger, Sudafrica, Repubblica Centro Africana, Stati Uniti d'America, Argentina e Uruguay.

Nell'ambito del simposio, il 21 giugno si terranno all'Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) due incontri: la giornata di studi "Diritti fondamentali, libertà religiosa e multiculturalismo" e il convegno "Psicologia, Neuroscienza e libertà".

La cerimonia inaugurale del simposio, oggi giovedì 20 giugno alle 16.15, si terrà alla sala della Protomoteca del Campidoglio. I lavori si apriranno con i saluti del nuovo sindaco di Roma Ignazio Marino, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e dell'ex rettore dell'Università di Damasco in Siria Hani Mourtada. Quindi, gli interventi introduttivi del cardinale vicario Agostino Vallini e del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Maria Chiara Carozza. A seguire, la relazione magistrale di Gracie Davie, docente di Sociologia delle religioni dell'Università di Exeter nel Regno Unito. Modera Cesare Mirabelli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Venerdì 21 si prosegue, a partire dalle 9, con i 22 convegni che andranno ad analizzare i legami tra i temi del X Simposio e le quattro grandi aree culturali (antropologico-giuridica; scientifico-tecnologica; economico-sociale; artistico-letteraria).

Nella serata di venerdì alle 20, presso il Centro congressi Auditorium Antonianum si svolgerà l'incontro sul tema "Lo Spazio e Dio", a cui parteciperà tra gli altri lo scienziato Antonino Zichichi.

Sabato 22, sempre al Centro Congressi Antonianum, dalle 9 spazio a due tavole rotonde: "Dal Mediterraneo al mondo: una nuova cultura" e "Investire in Cultura per i giovani". A fine mattinata le conclusioni e le prospettive d'impegno, coordinate da Cesare Mirabelli e da mons. Lorenzo Leuzzi.

È possibile vedere sul sito www.unier.it i programmi della giornata di studio "Diritti fondamentali, libertà religiosa e multiculturalismo e del convegno "Psicologia, Neuroscienze e Libertà".

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito