IL QUADERNO 3786 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"

DISCORSO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AI PADRI DELLA CONGREGAZIONE GENERALE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ

Benedetto XVI, rilevando che la Congregazione dei gesuiti si svolge in un momento di grandi cambiamenti e di attese, li ha esortati a rimanere fedeli al loro carisma originario. Ha quindi ricordato le linee di impegno al quale oggi sono particolarmente chiamati: la difesa e propagazione della fede e la promozione della giustizia, con la leale adesione alla dottrina cattolica nella sua interezza e con il «sentire con la Chiesa» sottolineato dal quarto voto di obbedienza al Papa; l'opzione preferenziale per i poveri; la pratica e la diffusione degli Esercizi spirituali, per trovare la volontà di Dio e metterla in pratica. Ha concluso con la preghiera di sant'Ignazio: «Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà».

ARTICOLI

Quentin Dupont S.I. - Antonio Spadaro S.I., LA «TRAVERSATA» SPIRITUALE DI FRANÇOIS VARILLON - La capacità di coniugare spiritualità e cultura, arte e impegno sociale, ottimismo e realismo: è forse questa l'eredità che il gesuita François Varillon (1905-78) trasmette attraverso Traversate di un credente, antologia dei suoi scritti appena pubblicata da Jaca Book. Varillon è da annoverare nella generazione dei gesuiti francesi del XX secolo che hanno significativamente influenzato il cattolicesimo, da Teilhard a de Lubac e Daniélou. Capace di convogliare la sua passione per la letteratura, la musica e la pittura in una tensione verso Dio, egli scrive pagine che parlano all'intelligenza e al cuore in un dialogo franco e aperto con le esigenze, le tensioni e le domande dell'uomo d'oggi.

Angelo Serra S.I., LE CELLULE STAMINALI ADULTE - La ricerca sulle cellule staminali adulte, delle quali è dotato ogni organismo umano, ha dimostrato la loro importanza per la caratteristica capacità di proliferare quasi indefinitamente e di dare origine a cellule specializzate pur rimanendo esse stesse indifferenziate. Si è rivolta l'attenzione in particolare sull'attività specifica delle cellule staminali emopoietiche, muscolari e nervose e di due particolarissimi gruppi di cellule mesenchimali e di cellule staminali pluripotenti autologhe proprie di un dato soggetto. In breve, le cellule staminali adulte sono uno strumento indispensabile per il mantenimento di un organismo umano. Inoltre la letteratura nel campo delle cellule staminali adulte è in rapido crescente aumento e dimostra il prestigio che esse stanno acquistando nella medicina rigenerativa.

Piersandro Vanzan S.I., LA FONDAZIONE «MIGRANTES» IERI E OGGI - Nel ventennale della Fondazione «Migrantes», organismo della Conferenza Episcopale Italiana destinato ad assicurare l'assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, l'articolo fa un excursus sulle trasformazioni verificatesi dalle origini a oggi, e indica poi le attuali sfide registrate nel Dossier Statistico 2007, realizzato dalla Fondazione insieme con la Caritas italiana.

Ottavio De Bertolis S.I., IL DIRITTO COME PRESUPPOSTO DELLA LIBERTÀ - L'essere umano è la fonte di senso dell'ordinamento giuridico, e le regole in esso contenute sono giuste o ingiuste in relazione a lui: non nel senso che siano conformi o meno alla sua volontà, ma a qualcosa che egli non è libero di mutare se non autodistruggendosi. Tale significato antropologico costituisce una «sensibilità per la verità» che ci invita, secondo Benedetto XVI, «a restare in cammino», consapevoli che il diritto non è mai definitivamente attuato. In altri termini, l'essere umano deve rimanere soggetto di diritto, causa di effetti e non effetto di cause situate fuori di lui.

RIVISTA DELLA STAMPA

Francesco Occhetta S.I., DIRITTI UMANI ABBANDONATI? - L'Autrice del volume presentato * si interroga sul fondamento dei diritti umani e fino a quando essi potranno sopravvivere se questo verrà ignorato dalle culture e dalle legislazioni. A partire dalla Dichiarazione del 1948, si pone l'attenzione sul metodo e si ribadisce che l'antropologia e la ricerca della verità passando attraverso l'uso della ragione fondano la politica e il diritto.

* J. H. MATLÁRY, Diritti umani abbandonati? La minaccia di una dittatura del relativismo, Lugano, Europress FTL, 2007, 232, € 21,00.

DOCUMENTO

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLA DIOCESI E ALLA CITTÀ DI ROMA SUL COMPITO URGENTE DELL'EDUCAZIONE - Nella lettera sull'educazione dei giovani il Papa, rilevata l'importanza e insieme la difficoltà di tale compito, esorta i genitori e gli educatori a non venir meno al loro impegno. Ricorda che nel rapporto educativo sono necessari l'amore autentico che aiuta a superare ogni egoismo, la trasmissione delle verità che sono guida nella vita e il giusto equilibrio tra libertà e disciplina. Fa quindi appello alla responsabilità individuale e collettiva per creare un ambiente più favorevole all'educazione.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., «UNA GRANDE EMERGENZA EDUCATIVA» - Benedetto XVI lo scorso 21 gennaio aveva inviato una lettera «sul compito urgente dell'educazione». Desiderando consegnarla simbolicamente alla diocesi e alla città di Roma, ha concesso un'udienza in piazza San Pietro, il 23 febbraio, alla quale hanno partecipato il cardinale Ruini, Vicario di Roma, e le persone impegnate ai vari livelli nell'opera educativa. Il Papa ha messo in risalto la percezione, oggi comune, di «una grande emergenza educativa», poiché genitori e insegnanti sono tentati di rinunciare al proprio compito educativo, per le difficoltà che incontrano.

Giuseppe De Rosa S.I., IL CARDINALE BERTONE VISITA CUBA - Per commemorare il decimo anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Cuba (1998), il Segretario di Stato, dal 21 al 26 febbraio, è stato nell'isola di Cuba, dove ha portato al popolo, ai suoi vescovi e ai suoi dirigenti politici l'affetto e la vicinanza di Benedetto XVI. Egli ha potuto visitare le undici diocesi del Paese, incontrare le categorie sociali, parlare in due centri universitari. Ha avuto colloqui con le autorità politiche sui rapporti tra lo Stato e la Chiesa, che vanno migliorando.

ITALIA: Michele Simone S.I., LE ELEZIONI DEL 13 E 14 APRILE - La cronaca in sintesi traccia un panorama dei programmi con i quali si presentano agli elettori i quattro «poli»: Popolo della libertà, Partito Democratico, Sinistra Arcobaleno e Unione di Centro. Infine suggerisce qualche elemento per orientarsi in questa «selva oscura», ricordando che bisogna partire innanzitutto dal quadro istituzionale e, quindi, dalla inderogabile necessità che il nuovo Parlamento approvi le riforme di cui il Paese ha bisogno. Un secondo elemento di cui occorre tener conto è la valutazione di quanto la coalizione ha realizzato negli anni in cui è stata al Governo. I cattolici poi devono tener conto del fatto che circa i temi etici anche nel nuovo Parlamento sarà necessario creare maggioranze «trasversali»

ESTERO: Luciano Larivera S.I., I FONDI SOVRANI D'INVESTIMENTO OGGI - Alcuni sovereign wealth funds (fondi sovrani d'investimento) medio-orientali e asiatici hanno versato 69 miliardi di dollari alle sole istituzioni finanziarie statunitensi dopo la recente crisi dei mutui subprime. I Governi dei Paesi esportatori di petrolio, di materie prime e con forti avanzi commerciali, come la Cina, amministrano in modo separato dalle riserve ufficiali i surplus di riserve valutarie per ottenere significativi ritorni finanziari. Ma si teme che i fondi sovrani possano essere usati subdolamente per fini politici. Le principali organizzazioni finanziarie ed economiche internazionali perciò vogliono elaborare codici di autoregolamentazione sottoscritti su base volontaria sia dai Paesi che detengono i fondi sovrani sia da quelli che ne ricevono gli investimenti.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Apostolo (L') Tommaso è a Ortona 627 - Biffi I. 621 - Colombo E. 630 - Cuccia V. 623 - Gianfreda F. 622 - Lo Nardo A. 625 - Roettgen S. 626 - Schneider A. 629 - Tardini D. 622 - United Stories of America 628

www.laciviltacattolica.it civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito