CONGRESSO INTERNAZIONALE SUL TEMA "LA SINDONE, TRA SCIENZA E FEDE"

La sacra Sindone è stata sempre al centro di un grande interesse da parte del mondo scientifico. Si tratta, forse, dell'oggetto più studiato al mondo, da diversi punti di osservazione: storico, archeologico, chimico, informatico e perfino botanico e numismatico.

Un'occasione per conoscere le ultime ricerche di alcuni tra i maggiori esperti mondiali sarà il congresso internazionale "La Sindone, tra scienza e fede", che si terrà venerdì 29 febbraio 2008, dalle 15.40, a Roma, nell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190), nell'ambito delle attività del Master in Scienza e Fede.

Parteciperanno: Nello Balossino, Vicedirettore del Centro Internazionale di Sindologia (Studi sull'origine dell'immagine della Sindone), Petrus Soons, autore dell'immagine ologrammica della Sindone (L'immagine ologrammica della Sindone), Avinoam Danin, Cattedratico di Botanica dell'Università Ebraica di Gerusalemme (L'origine della Sindone alla luce della botanica), Padre Gianfranco Berbenni, della Pontificia Università Lateranense (Gli esami scientifici previsti dallo STURP), e Luigi E.Mattei, autore della ricostruzione tridimensionale dell'Uomo della Sindone (L'arte al servizio della Sindone).

Il convegno, che si concluderà alle ore 19 con le domande del pubblico, è organizzato dal Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in collaborazione con l'Università Europea di Roma e l'Istituto Veritatis Splendor, con il supporto dell'Istituto San Clemente I, Papa e Martire.

Durante il congresso sarà possibile visitare anche la mostra permanente sulla Sindone nell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ospita, fra l'altro, una copia della Sindone di Torino, una scultura di Luigi E. Mattei, che ha cercato di ricostruire in tre dimensioni il corpo dell'uomo sul lenzuolo, ed una riproduzione della corona di spine, secondo quanto è stato possibile rivelare dall'immagine.

Inoltre una serie di grandi pannelli ripercorrono la storia della Sindone ed illustrano le principali ricerche scientifiche degli ultimi anni, con particolare riferimento ai recenti studi nel settore della botanica.

E' possibile partecipare al convegno anche a Bologna, presso l'Istituto Veritatis Splendor (via Riva di Reno, 57), che sarà collegato in videoconferenza con l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Carlo Climati

carloclimati@mclink.it

Carlo Climati
Fatti dello Spirito