Il 24 LA MESSA PER I GIORNALISTI

PRESIEDUTA DAL VESCOVO CANTONI CON LE MONACHE DELLA VISITAZIONE DI COMO PER LA RICORRENZA DI SAN FRANCESCO DI SALES CHE DEI GIORNALISTI E' IL PATRONO - TRASMESSIONE IN STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DE “IL SETTIMANALE DELLA DIOCESI DI COMO”  https://youtu.be/18Q-06OddTQ

Il prossimo lunedì 24 gennaio si apre un Anno giubilare dedicato a san Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa, fondatore dell’Ordine della Visitazione e Patrono dei giornalisti. Questo anno si concluderà il 28 dicembre 2022, nel giorno del 400° anniversario della nascita al Cielo di san Francesco di Sales. Per questa ricorrenza il Papa, attraverso la Penitenzieria apostolica, ha concesso nelle principali feste dell’Ordine della Visitazione, a partire proprio dalla memoria liturgica di san Francesco di Sales, il dono dell’indulgenza plenaria.
Il Vescovo monsignor Oscar Cantoni, lunedì 24 gennaio, alle ore 9.00, presiederà la Santa Messa nella chiesa del monastero della Visitazione in via Briantea 14, a Como. «Tutti sono invitati a condividere la gioia e il rendimento di grazie nell’eucaristia per questa memoria del nostro fondatore», dicono le monache della Visitazione. Alla liturgia sono invitati i giornalisti, che si uniranno alle religiose nel ricordo del comune patrono san Francesco di Sales.
INDOSSARE LA MASCHERINA FFP2. 

PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALLA SANTA MESSA, CONSIDERATO IL NUMERO DI LIMITATO DI ACCESSI ALLA CHIESA DEL MONASTERO, LA LITURGIA SARÀ TRASMESSA IN STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DE “IL SETTIMANALE DELLA DIOCESI DI COMO” A QUESTO LINK: https://youtu.be/18Q-06OddTQ

NOTE STORICHE
L’Ordine della Visitazione è stato fondato nel 1610 ad Annecy, in Francia, da san Francesco di Sales (1567-1622) e da santa Giovanna Francesca di Chantal (1572-1641). Loro intenzione era: «Dare a Dio delle figlie di orazione così interiori che siano trovate degne di adorarlo in spirito e verità».
Francesco (nato il 21 agosto 1567), primogenito del signore di Boisy, fu avviato alla carriera di avvocato ma scoprì la vocazione al sacerdozio e venne ordinato nel 1593. Si dedicò alla predicazione e, per essere più efficace, decise di diffondere tra le famiglie alcuni fogli informativi sui temi che gli stavano a cuore. Volle poi di affrontare la sfida più impegnativa per quei tempi e chiese di essere inviato a Ginevra, culla del calvinismo. Qui si spese nella pastorale e nel dibattito teologico con gli esponenti della Riforma. Divenne vescovo della città nel 1602. Morì a Lione il 28 dicembre 1622. Prima che predicatore e comunicatore, il patrono dei giornalisti fu una guida spirituale che seppe condurre i fedeli con umiltà e comprensione verso la verità.
Santa Giovanna Francesca (1572- 1641), rimasta vedova ancor giovane con 4 figli, dopo un matrimonio particolarmente felice, aspirava a una vita di dedizione totale ed esclusiva a Dio. Francesco di Sales fu suo padre spirituale. Insieme fondarono l’Ordine della Visitazione, oggi presente in tutto il mondo con circa 150 monasteri. San Francesco e santa Giovanna scelsero come riferimento l’episodio della Visitazione perché l’incontro fra Maria e la cugina Elisabetta esprime i valori che i due fondatori desideravano fossero il carisma distintivo dell’ordine religioso claustrale: l’umile esultanza della lode, la prontezza del servizio, il semplice e segreto “portare Gesù” ai fratelli, la dolcezza di una comunione fraterna nel segno della fede, dell’incontro, dell’amicizia. Francesco di Sales desiderava che ogni Monastero della Visitazione fosse «una realtà nella quale tutto è basso, umile, nascosto… tranne l’aspirazione di quelle che lì vi abitano, che non è niente di meno che giungere alla perfezione dell’amore divino».

Fatti dello Spirito