UN CENTRO DI SVILUPPO PER AIUTARE IL CHIAPAS (MESSICO)

Posata la prima pietra del Centro "Mano Amica"

A Tapachula, nel Chiapas (Messico), è stata posta la prima pietra del Centro di Sviluppo Integrale "Mano Amica", che sarà realizzato dalla Fondazione Semper Altius Onlus.

Il 92 per cento dei comuni del Chiapas ha un grado di emarginazione molto alto. La popolazione presenta, tra l'altro, forti carenze relative all'educazione, alla salute, al reddito, alle caratteristiche degli alloggi e all'accesso ai servizi pubblici basilari.

Il nuovo Centro di Sviluppo Integrale di Tapachula ha l'obiettivo di offrire alcune risposte concrete a questi problemi.

E' prevista la costruzione di una scuola e di una clinica in grado di offrire risorse di sanità qualificate alle persone in difficoltà: azioni preventive, assistenza ambulatoriale, assistenza alle gravidanze e alcune emergenze.

L'obiettivo del nuovo Centro di Tapachula è quello di intervenire sui problemi dell'educazione, della salute, dell'occupazione e dell'imprenditoria, contribuendo così allo sviluppo della comunità del luogo.

Si cercherà di avviare catene di produzione, borse di lavoro, micro-crediti per progetti ed enti diversi, culturali, sportivi e di integrazione.

Fra le autorità presenti alla posa della prima pietra: Mons. Leopoldo Gonzalez, Vescovo di Tapachula, Socimo Villalobos Cruz, rappresentante delle autorità del Chiapas e René Lankenau, Presidente della Fondazione Semper Altius.

La Fondazione Semper Altius Onlus, attiva anche in Italia, è un’organizzazione internazionale nata dalla congregazione religiosa cattolica dei Legionari di Cristo. La sua missione è quella di trasformare, per mezzo di servizi di educazione, salute e sviluppo, la vita di tante persone che vivono nell'indigenza.

Il motto della Fondazione Semper Altius Onlus è "Carità che trasforma". Una carità che non vuole fermarsi soltanto all'aiuto economico, ma che punta alla formazione, all'educazione e alla crescita dei più poveri, affinché tutti possano avere le stesse possibilità nella vita e conquistare un futuro dignitoso.

La Fondazione Semper Altius Onlus coordina la rete di scuole "Mano Amica". Attualmente sono 23 in 7 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico e Venezuela), con più di 15.000 alunni. La prima è stata fondata a Città del Messico, nel 1963. Tramite queste scuole, i fanciulli che non hanno risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione. Tra i progetti della Fondazione Semper Altius ci sono anche le missioni mediche in Brasile, per offrire assistenza ai bambini delle favelas e alle loro famiglie. In Italia, in particolare, si realizzeranno attività nell'area dell'aiuto ai minori non accompagnati. Inoltre è in programma l'apertura di sportelli di consulenza giuridica, psicologica e medica per gli immigrati.

Il sito Internet della Fondazione Semper Altius è www.altius.org

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito