LA PORPORA AL NOSTRO VESCOVO CANTONI. DIOCESI IN FESTA

Monsignor Oscar Cantoni, sarà creato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 27. Saranno a Roma circa 450 pellegrini con 30 sacerdoti nella Basilica di San Pietro

Il prossimo 27 agosto il Vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, sarà creato Cardinale da Papa Francesco. Sono circa 450 i pellegrini, provenienti da tutto il territorio diocesano, che saranno presenti nella Basilica di San Pietro: insieme a loro una trentina di sacerdoti. Dalle 16.00, come comunicato dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, il Santo Padre Francesco terrà:

- il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia;
- il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:
-  Giovanni Battista Scalabrini, vescovo di Piacenza, fondatore della Congregazione dei Missionari di San Carlo e della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo;
-  Artemide Zatti, laico professo della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco (Salesiani).

Al termine del Concistoro, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, come tradizione, i fedeli  incontreranno i neo cardinali nel corso delle previste visite di cortesia. Il cardinale Cantoni saluterà i presenti all’interno dell’Aula Paolo VI.
Il giorno successivo, domenica 28 agosto, alle ore 9.00, nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, retta dai Guanelliani, Sua Eminenza il Cardinale Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa con i pellegrini della diocesi di Como presenti a Roma (che nel pomeriggio rientreranno nelle loro comunità). La Santa Messa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.
Nei giorni successivi, il 29 e il 30 agosto, i neo cardinali, insieme a papa Francesco, rifletteranno sulla Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, sulla riforma della Curia romana. Il 30 agosto alle 17.30 il Pontefice presiederà la Santa Messa con i nuovi cardinali.

Mercoledì 31 agosto, nella solennità di Sant’Abbondio, patrono principale della Chiesa e della città di Como, tutta la comunità diocesana si radunerà per rendere grazie di questo dono. Tutti i fedeli sono invitati alla Santa Messa pontificale del pomeriggio, alle 17.30 (non sono necessari pass per l’ingresso in Cattedrale – vedi oltre per le indicazioni del programma): sarà un momento di viva preghiera della Diocesi insieme al proprio pastore.

IL PROGRAMMA DEL 31 AGOSTO

    • Ore 15.30: in piazza San Rocco
BREVE SOSTA SUL LUOGO DELL’UCCISIONE DI DON ROBERTO MALGESINI
Sarà un breve momento di raccoglimento in forma privata di fronte alla Croce posta sul luogo dell’uccisione di don Roberto.

    • Ore 16.00: nella Basilica di Sant’Abbondio
INCONTRO CON I SINDACI DELLE PROVINCE DI COMO, LECCO, VARESE E LE AUTORITÀ CIVILI E MILITARI
Il Cardinale offrirà ai presenti una breve riflessione, cui seguirà la preghiera rivolta a Sant’Abbondio.
N.B.: l’incontro con i sindaci e le autorità civili e militari della provincia di Sondrio si svolgerà domenica 11 settembre.

    • Ore 16.45: piazza del Duomo

    • ACCOGLIENZA DEL CARDINALE DA PARTE DEL CAPITOLO DELLA CATTEDRALE

    • OMAGGIO MUSICALE DELLA BANDA BARADELLO

    • ACCOGLIENZA E SALUTI ISTITUZIONALI DA PARTE DEL PREFETTO DI COMO, DEL SINDACO DI COMO, DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI COMO
Le autorità, fuori dal Duomo, rivolgeranno un breve indirizzo di saluto al Cardinale. Al termine, celebrazione della Santa Messa in Cattedrale.

    • Ore 17.30: in Cattedrale
SOLENNE PONTIFICALE NELLA FESTA DEL PATRONO SANT’ABBONDIO
Il Cardinale presiede la Messa pontificale, concelebrata dai Vescovi e dai sacerdoti presenti. TUTTI I FEDELI SONO INVITATI ALLA SANTA MESSA PONTIFICALE.

Fatti dello Spirito