Oggi 19 giugno Festa dei Patroni di Sondrio e Bormio

Oggi, 19, Santi Gervasio e Protasio Patroni di Sondrio e di Bormio. Un tempo la Festa Patronale veniva subito dopo il Natale e la Pasqua. Inutimente i presbiteri spiegavano che prima c'erano l'Immacolata, l'Ascensione, il Corpus Domini e chissà cos'altro ancora. Per la gente contava il Patrono, anche perchè poi era sentito come proprio, diverso da quelli dei paesi circostanti. Non era solo Festa religiosa. Senza scomodare il Sud dove ancor oggi si mescolano, in una sintesi popolare, spunti religiosi e civici, la processione e i fuochi artificiali (sempre più belli che quelli dei confinanti, il Patrono era in particolare figlio di una società preindustriale. I coltivatori porevano 'staccare' dal loro lavoro, posare il gerlo e andare in processione. L'operaio, l'impiegato non piò più. Quanto fosse inserito nella vita della comunità lo dice un particolare. A Sondrio, Natale, Pasqua, venerdì santo, i Patroni, in queste sere la Rupe Tarpea - poi divenuta Astoria -, unico night in provincia, o spostava l'apertuna in avanti oppure anche chiudeva. Una foltissima processione nel seguire il consueto itinerario era salutata dalle finestre addobbate e, molte, con le candele accese.
Poco alla volta la Festa del Patrono è andata consumandosi travolta da altri Santi: San Iperal, San Lidl, San Carrefour nei cui moderni sagrati la gente si incontra come faceva un tempo uscendo dalla Messa.
In controcorrente vogliamo consolare i Santi Patroni e ne diamo alcuni cenni biografici.

Santi Gervasio e Protasio Martiri

Martedì 19 giugno,  anniversario della loro solenne traslazione del 386 nella basilica di S. Ambrogio,  Santi Gervasio e Protasio Martiri  sec. II-III Patroni di Sondrio e Bormio

A chi visita la basilica milanese di Sant'Ambrogio il nome di Gervaso e Protaso, martiri del II secolo, potrà dire poco. Ma se si scende nella cripta ecco le loro reliquie accanto alla tomba del vescovo. Fu infatti Ambrogio a far scavare davanti alla basilica dei santi Nabore e Felice, a Porta Vercellina. E lì rinvenne i resti dei due martiri vissuti due secoli prima e quasi dimenticati. Dopo la traslazione nella basilica sono diventati "pietre angolari" della diocesi.

Etimologia: Gervasio = dalla lancia acuta, dal tedesco - Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Milano, commemorazione dei santi Gervasio e Protasio, martiri, i cui corpi furono rinvenuti da sant’Ambrogio e in questo giorno solennemente traslati nella nuova basilica da lui costruita

(da http://www.santiebeati.it/dettaglio/58350 )

 

Martedì 19 giugno 2018 ore 18 in Collegiata Santi Gervasio e Protasio patroni della Città di Sondrio Santa Messa solenne presieduta dall’Arciprete don Christian Bricola e animata dalla Corale “Beato Nicolò Rusca”

Fatti dello Spirito