GESÙ DI NAZARET DI JOSEPH RATZINGER, BENEDETTO XVI PRESENTATO NEL DUOMO DI MILANO

Un pienone nel Duomo di Milano venerdì scorso 18 maggio per la prima presentazione pubblica in Italia del libro “Gesù di Nazaret” di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, edito da Rizzoli.

A discutere del libro di Joseph Ratzinger, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano Card. Dionigi Tettamanzi (intervento di apertura), moderati da Massimiliano Finazzer Flory, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Cardinale Walter Kasper e lo storico Ernesto Galli della Loggia. Introduzione di Monsignor Luigi Manganini.

Massimiliano Finazzer Flory, descrive così l’incontro: «La presentazione e soprattutto la discussione di un libro di teologia sulla figura di Gesù, sul rapporto tra il Gesù storico e il Cristo della fede, sulla relazione tra Gesù e le affermazioni che egli stesso compie su di sé, sul rapporto tra il figlio e il Padre, tra Gesù e Dio, solo questo sarebbe un grande evento culturale. Ma questo evento avviene in un Duomo e l’autore è un teologo Papa, un Papa intellettuale. Così la questione si complica meravigliosamente. Misteriosamente. »

Il grande evento si colloca all’interno di “A passo d’uomo”, il progetto culturale ideato e condotto da Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri Culturali Cattolici, referente per il Progetto culturale della CEI (responsabile Monsignor prof. Luciano Baronio) e voluto dall’Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Luigi Manganini, che dal 2004 ogni sei mesi mette a confronto pensatori credenti e laici su temi centrali e decisivi nel nostro clima culturale, filosofico e teologico.

Benedetto XVI, Gesù di Nazareth, pp. 432, euro 19.50 – Editore Rizzoli

Cooperativa Oltre

Cooperativa Oltre
Fatti dello Spirito