7 10 15 IL QUADERNO 3841 DE 'LA CIVILTÀ CATTOLICA'

ARTICOLI

Giovanni Cucci S.I., L'AVARIZIA, IL TENTATIVO ILLUSORIO DI POSSEDERE LA VITA - La riflessione di ogni tempo ha riconosciuto il fascino che il denaro riveste a tutti i livelli, al punto da poter essere considerato, come notava Péguy, l'unica alternativa veramente atea a Dio. Nell'articolo se ne presentano le caratteristiche fondamentali, che lo rendono un vizio essenzialmente spirituale, il tentativo di rassicurare dalla paura dell'incertezza, mostrando nello stesso tempo la pericolosità e la vanità di una tale proposta. Si tratta invece di imparare a donare ciò che si è ricevuto, perché altri possano vivere bene: soltanto donando infatti è possibile uscire dalla solitudine infernale in cui si rinchiude l'avaro.

Cesare Giraudo S.I., IL PRESBITERO IN CERCA DI IDENTITÀ. Teologia e spiritualità di un ministero - In occasione dell'Anno sacerdotale, appena concluso, viene proposta una riflessione sul triplice munus - pastorale, sacramentale e magisteriale - conferito al sacerdote nell'ordinazione, da esercitare in dipendenza dal vescovo. I tria munera sono evocati nella preghiera di ordinazione, nella quale la forma sacramenti è l'imposizione delle mani. L'ufficio di «reggere» dev'essere esercitato verso tutta la comunità, con particolare attenzione ai più deboli. Quello di «santificare» comporta l'amministrazione dei sacramenti e in particolare la presidenza della celebrazione eucaristica. L'ufficio di «insegnare» si compie nella direzione spirituale e soprattutto nell'omelia, della quale il Sinodo dei vescovi del 2008 ha auspicato un profondo rinnovamento. L'Autore è professore di Teologia dogmatica al Pontificio Istituto Orientale (Roma).

Ferdinando Castelli S.I., DOMENICO GIULIOTTI E FEDERICO TOZZI - «La tua amicizia mi dà una purezza d'animo, che fa parte della mia forza morale». Così Federigo Tozzi scriveva a Domenico Giuliotti. Tra i due giovani scrittori e poeti si era instaurata una profonda amicizia, documentata dal carteggio, intercorso tra i due e curato da Glauco Tozzi, figlio dello scrittore. L'articolo tratteggia la personalità dei due scrittori negli aspetti che li caratterizzano. Giuliotti è un saggista e un polemista da collocare accanto a Léon Bloy, Tozzi un narratore incamminato sui sentieri di Pirandello e di Svevo. Due personalità diverse e convergenti, che meritano una giusta collocazione nel Novecento letterario.

Piersandro Vanzan S.I., Benedetta Bianchi Porro: la sofferenza come mistero di grazia - La raccolta completa di diari, lettere e temi scolastici di Benedetta ha un valore fondamentale per sondare le «meraviglie» che la grazia ha operato in lei. Morta a 27 anni - ormai sorda, paralizzata, a eccezione di una mano, e cieca -, ripeteva questo pensiero di Francesco di Sales: «Non ragionate sopra le afflizioni e contraddizioni; ma ricevetele con pazienza e dolcezza, bastandovi sapere che vengono dalle mani di Dio». Benedetta, infatti, vedeva nella sofferenza uno strumento di grazia e nel dolore un mistero d'amore, tanto da farne mezzo per donare se stessa ai molti che quotidianamente circondavano il suo letto.

Giandomenico Mucci S.I., UN MISTICO NELLA COMPAGNIA DI GESÙ - L'articolo propone l'itinerario mistico di un giovane gesuita, Bernardo Francisco de Hoyos (1711-35), che fu l'apostolo della devozione al Sacro Cuore in Spagna e recentemente (il 18 aprile) è stato beatificato. La sua vicenda spirituale, qui descritta nelle sue tappe principali, costituisce la riprova autorevole del valore che la Compagnia di Gesù ha sempre riconosciuto all'esperienza mistica di coloro che, educati dalla spiritualità ignaziana, hanno ricevuto da Dio la grazia della contemplazione infusa. Nell'itinerario mistico di Bernardo è caratteristica la coincidenza tra le grandi grazie da lui ricevute e lo svolgimento dell'anno liturgico. In lui emergono la disposizione abituale al distacco dal disordine morale, all'umile abnegazione di sé, al raccoglimento e alla docilità alle azioni della grazia.

RIVISTA DELLA STAMPA

Francesco Occhetta S.I., DIO OGGI * - L'ateismo sta assumendo un nuovo volto: Dio, invece di essere negato, tende ad essere sconosciuto. Tuttavia la questione di Dio apre alle domande sulla vita e sulla morte, sull'origine e sul destino del mondo, che la filosofia e la scienza non riescono a esaurire. Presentiamo il volume degli Atti del Convegno internazionale con lo stesso titolo, organizzato dal Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana nei giorni 10-12 dicembre 2009.

* COMITATO PER IL PROGETTO CULTURALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA (ed.), Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto, Siena, Cantagalli, 2010, 236, € 15,50.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., BENEDETTO XVI VISITA CIPRO. Un passo avanti nel cammino ecumenico - Dal 4 al 6 giugno Benedetto XVI ha visitato Cipro, accolto con particolare affetto non solo dai cattolici dell'isola, ma anche dagli ortodossi. Nel viaggio in aereo ha ricordato la barbara uccisione di mons. Luigi Padovese, avvenuta il 3 giugno in Turchia. Lo scopo essenziale del viaggio era la consegna ai vescovi del documento che dovrà servire come strumento di lavoro per i partecipanti all'Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi convocata a Roma per l'ottobre prossimo: ciò che è avvenuto il 6 giugno a Nicosia, capitale dell'isola. Il viaggio pontificio ha offerto al Papa l'occasione di incontrare anche i politici e il corpo diplomatico, a cui ha rivolto un significativo discorso, nel quale ha suggerito tre vie per servire: la verità, la giustizia e l'amore. Parlando poi della Croce di Cristo, il Papa ha detto che un mondo senza Croce è un mondo senza speranza.

ITALIA: Michele Simone S.I., LA RELAZIONE ANNUALE DELL'«ANTITRUST» - Nel ventennale della fondazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, il 15 giugno scorso il presidente Antonio Catricalà ha presentato la relazione annuale sull'attività dell'Antitrust. «La cultura dell'efficienza, del merito e della responsabilità - ha detto il Presidente - non riesce ad affermarsi negli indirizzi legislativi, nelle prassi amministrative, negli atteggiamenti della politica, delle parti sociali e delle categorie produttive». L'auspicio è che anche l'operato dell'Autorità diventi ogni giorno più incisivo, nonostante questa sia rimasta tra le poche istituzioni che cercano di favorire il cammino sollecito dell'economia italiana.

ITALIA: GianPaolo Salvini S.I., L'EDITORIA CATTOLICA IN ITALIA - La cronaca dà un quadro riassuntivo della situazione degli editori e delle librerie cattoliche in Italia, servendosi dei dati di un Rapporto commissionato all'Ufficio Studi dell'Associazione Italiana Editori dall'Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (Uelci). Dal rapporto appare un quadro di sostanziale consistenza e solidità dell'editoria cattolica, nonostante la crisi economica e la concorrenza delle nuove forme di editoria on-line.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., «NOYNOY» AQUINO PRESIDENTE DELLE FILIPPINE - Lo scorso 30 giugno si è insediato il 15° presidente delle Filippine, il cinquantenne Benigno «Noynoy» Aquino III. Alle elezioni del 10 maggio ha conquistato la percentuale record del 42% dei voti. Il suo grande successo esprime la richiesta di una svolta politica, in particolare dopo gli scandali che hanno colpito la presidente uscente Gloria Macapagal Arroyo. La campagna elettorale di Aquino si è incentrata sulla lotta alla povertà e, come precondizione, sull'obiettivo di eliminare la corruzione, perseguire i funzionari corrotti e gli evasori fiscali e ridare credibilità al Parlamento e alla magistratura. La sostanziale regolarità delle elezioni assicura, al nuovo capo di Stato e di Governo, il capitale di credibilità politica necessario per attuare il suo programma. Tra le sfide prioritarie da affrontare c'è la pacificazione nei territori, abitati da musulmani, del Mindanao.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alford H. 104 - Bösel R. 95 - Cristo Chiesa Uomo 96 - D'Alonzo L. 102 - Dobrzynski A. 96 - Kehl M. 99 - Kijas Z. J. 96 - Laboa J. M. 101 - Mirabili disinganni 95 - Monti E. 104 - Mutschler H.-D. 99 - Recalcati M. 98 - Responsabilità sociale d'impresa e dottrina della Chiesa cattolica 104 - Rusconi G. 104 - Salviucci Insolera L. 95 - Santopietro G. 100 - Sievernich M. 99

FILM

Welcome 105

sito web: www.laciviltacattolica.it e-mail: civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito