Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Incontri, dibattiti, viaggio

Si apre il prossimo mercoledì 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che dal 1908 viene celebrata nelle chiese cristiane di tutto il mondo. Di fatto un ottavario, concludendosi il 25 gennaio, l’iniziativa internazionale di preghiera ecumenica quest’anno sarà guidata dal tema “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (cfr. 2Cor 5,14-20). L’espressione introdurrà i testi, le letture bibliche e le preghiere che quest’anno sono state preparate dalle Chiese tedesche, in occasione dei cinquecento anni dalla Riforma protestante.

Sono diversi gli appuntamenti e i momenti di preghiera messi in calendario in Diocesi di Como e anche nei nostri territori, tra Chiavenna e la Val Bregaglia, Morbegno, Tirano e la Valposchiavo. A Sondrio, venerdì 20 gennaio alle ore 21, la collegiata dei Santi Gervasio e Protasio ospiterà la preghiera ecumenica, a cui saranno presenti l’arciprete, monsignor Marco Zubiani, con i preti e i fedeli della Comunità Pastorale, il pastore evangelico riformato della Bregaglia e di Sondrio, Stefano d’Archino, con il suo omologo emerito di Poschiavo, Carlo Papacella, e la piccola Comunità evangelica del capoluogo. Durante il momento celebrativo, alle letture e alle preghiere si accompagneranno gesti particolarmente significativi legati al tema della Settimana.

Sempre a Sondrio, nella Sala Vitali del Credito Valtellinese, giovedì 19 gennaio alle 20.45 si terrà l’incontro “Il ‘Giubileo’ della Riforma (1517-2017): celebrazione e prospettiva per tutte le Chiese cristiane”, conferenza a due voci con monsignor Saverio Xeres e Matthias Wirz.

L’incontro darà un notevole contributo alla conoscenza della Riforma protestante anche in vista del viaggio sui “luoghi di Lutero” organizzato dalla Comunità Pastorale di Sondrio, da sabato 22 a martedì 25 aprile prossimi, come strumento concreto di conoscenza del riformatore tedesco. «Il viaggio – spiegano i membri della Commissione per l’ecumenismo della Comunità Pastorale – toccherà tutti i luoghi simbolo della vita, degli studi, della scelta monastica di Lutero, fino alla rottura con Roma: Erfurt-Eisenach, il castello di Wartburg e Wittenberg, con passaggi a Weimar e Coburgo». Durante il viaggio, a cui parteciperà don Battista Rinaldi, direttore dell’Ufficio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Como, è previsto un incontro con la Comunità riformata locale e una preghiera ecumenica conclusiva.

«La partecipazione al viaggio è aperta a tutti – aggiungono dalla Commissione per l’ecumenismo –. Il programma completo può essere richiesto in arcipretura anche fornendo il proprio indirizzo e-mail. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo».

Per informazioni sul viaggio, che sarà effettuato con almeno 35 iscritti, è possibile rivolgersi agli uffici dell’arcipretura (aperti dal lunedì al sabato dalle 9.15 alle 12) o contattare Floriana Valenti (0342.216295 – 338.8701228).

«Ci auguriamo – concludono i membri della Commissione per l’ecumenismo – che queste iniziative trovino ampio interesse e partecipazione tra i fedeli, non soltanto delle parrocchie di Sondrio. L’interesse culturale per la nascita e la diffusione della Riforma protestante supera la scelta religiosa».

 

Fatti dello Spirito