L'ASSEMBLEA DELL'ASSOCIAZIONE "TERZO MILLENNIO" 11 4 18 41

Accolti nel 2010 e accompagnati al Santuario della Madonna di Tirano 11.256 pellegrini (più 1500)

Il Centro di Cultura "La Butèga de l'Angel" di Tresivio è stato inaugurato lunedì 11 aprile con i lavori dell'Assemblea Ordinaria dell'Associazione di volontariato "Terzo Millennio".

Il presidente De Michielli, dopo la preghiera per i soci e familiari defunti, ha relazionato sulle attività dell'associazione ricordando i 11.256 pellegrini (a cui bisogna aggiungere i 1500 circa del periodo Pasquale) che anche nel 2010 sono stati accolti e accompagnati presso il Santuario della Madonna di Tirano. Il presidente, ringraziando il rettore del Santuario mons. Aldo Passerini per averci permesso di svolgere le nostre attività di "accompagnatore pastorale" presso il Santuario della Madonna di Tirano, ha rimotivato e sottolineato brevemente il compito fondamentale degli "Accompagnatori pastorali": illustrare ai pellegrini e alla gente comune gli aspetti liturgici, di fede e storico artistici del santuario "Basilica dell'Apparizione" di Tirano, oltre che, naturalmente, fornire informazioni e indicazioni più generali sui monumenti e sulla storia della chiesa locale.

I coordinatori Giovanna e Giuseppe Garbellini hanno sottolineato le caratteristiche dell'"Accompagnatore Pastorale" che si distingue dalla "Guida turistica" proprio nell'evidenziare la promessa di Maria, quel "Bene avrai", il carattere di fede che promosse la costruzione di quel gioiello di storia e di arte che è il Santuario dell'Apparizione di Tirano.

Presso "La Butèga de l'Angel" del Centro di Cultura di Tresivio De Michielli ha presentato il Centro Web del sito "Santuari mariani nel mondo" che è visibile al www.santuarimariani.org e che si conta di potenziare nell'anno in corso sia con nuovi contenuti che con una nuova veste tipografica.

La continuità di tale particolare esperienza, dedicata in modo particolare al Santuario di Tirano in concomitanza nel 2004 con le celebrazioni per i 500 anni dall'Apparizione della Madonna, è stata possibile grazie al gruppo di soci che, ormai da qualche anno, sta lavorando quotidianamente per l'Associazione.

Il Presidente ha rilevato che gli "accompagnatori pastorali" sono quindi un'esclusiva di Terzo Millennio e questo è quanto li distingue dalle altre guide del Santuario.

De Michielli, ricordando che il gruppo più attivo dei volontari del Terzo Millennio è formato in modo particolare dai coniugi Giovanna e Giuseppe, Mariuccia e Arturo, Nadia e Marco, Camilla, Lorenza, Vittorio, Enzo, Marco C., Dino ha informato che anche quest'anno presteranno gratuitamente il servizio di apertura del Santuario dal 1° maggio al 29 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 14,30 nei giorni di mercoledì-sabato-domenica.

Fatti dello Spirito