REGINA APOSTOLORUM: AL VIA LA SCUOLA DI FORMAZIONE DEI NUOVI LEADER APERTA AI QUADRI DELLA POLITICA E AI GIOVANI TALENTI IMPRENDITORIALI 11 2 10 20

Angeletti, Bruno, Beretta, Catricalà, Polverini e Prato tra i relatori

Il corso di Alta formazione in "Etica e Leadership: Pubblic Affairs e Relazioni Territoriali" è giunto alla sua seconda edizione. L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) offre, anche quest'anno, un corso specialistico in Etica e relazioni istituzionali. L'Istituto di Etica sociale ed economica "Fidelis," promotore della didattica e dell'organizzazione, guidato dal Prof. Padre Michael Ryan, concentrerà la didattica sul confronto e la ricerca dell'eccellenza, forte anche di un collegamento internazionale con 24 Università nel mondo. Il Direttore del Corso, Prof. Edoardo Longa, è impegnato nella definizione di un percorso per nuovi talenti che, oltre ai contenuti specialistici ed a project work durante il corso, prevede anche la stesura di un manuale innovativo, ispirato alle "best practice" nei Public Affairs.

Il Corso si svolgerà dal 1 aprile al 28 maggio per nove fine settimana. Quattro le tematiche che saranno approfondite: Public Affairs, Comunicazione e Relazioni con il Territorio, Authority e Quadro Giuridico Istituzionale, Federalismo e Riforme.

La partecipazione sarà aperta a 30 borsisti selezionati tra le eccellenze manageriali provenienti dal mondo delle imprese e della pubblica amministrazione che abbiano già maturato un'esperienza di lavoro.

"L'obiettivo - spiega l' Avv. Donato Bruno, Responsabile del modulo dedicato al Quadro Istituzionale e alle Riforme dello Stato - è quello di offrire, a quanti sono impegnati a tempo pieno nell'attività professionale, manageriale ed imprenditoriale, la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di crescita e successo personale, ripartendo da una tavola valoriale condivisibile. Il successo deve necessariamente fondarsi sulla costruzione di un cammino professionale improntato al merito e al talento responsabile ".

"In una società nella quale i valori sono stati via via sostituiti dal desiderio sempre più pressante del successo ad ogni costo - afferma il Prof. Roberto Spingardi, responsabile del modulo su Comunicazione e Relazioni col il Territorio - è necessario porre di nuovo al centro il sacrificio, il merito, il dovere e la responsabilità. Di fronte ad una logica priva di strumenti di riferimento, di autocontrollo e di rispetto del contesto e delle persone, è giunto il tempo del recupero della riflessione sulle regole, presupposto indispensabile perché l'etica torni ad essere un valore concreto nella vita professionale di ciascuno. Essere leader - conclude Spingardi - non significa soltanto avere autorità e potere, ma esercitare con sacrificio e responsabilità la guida della propria azienda, sia essa privata che pubblica, abbandonando la via dell'esclusivo conseguimento di obiettivi a breve, altamente remunerati, dello stile "mordi e fuggi".

Il coordinamento scientifico di questa seconda edizione è affidato alla Prof.ssa Avv. Alessandra Necci che coordina l'intervento di 27 importanti personalità e nomi illustri rappresentanti di Istituzioni che hanno accettato di dare una loro diretta testimonianza allo scopo di stimolare il rinnovamento della classe dirigente del nostro paese: Raffaella Albanese (Direttore Dipartimento Sociologia Link Campus) - Gabriella Alemanno (Direttore Agenzia del Territorio) - Stefano Andreani (Direttore Relazioni Esterne Invitalia) - Luigi Angeletti (Presidente UIL) - Attilio Befera (Direttore Agenzia delle Entrate) - Maurizio Beretta (Presidente della Lega Calcio) - On. Anna Maria Bernini (Deputato) - Giovanni Castellaneta (Presidente Sace) - Daniela Carosio (Direttore Centrale Comunicazione Ferrovie dello Stato) - Antonio Catricalà (Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) - Francesco Chiappetta (General Councelor Pirelli Spa) - Pier Luigi Dal Pino (Direttore Centrale e Responsabile Relazioni Istituzionali ed Industriali Microsoft) - Maurizio Flammini (Presidente Federlazio) - Luigi Gianniti (Segretario Terza Commissione Permanente Senato Affari esteri ed Emigrazione) - Lawrence Y. Kay (Direttore Centrale Investor Relation di Maire Tecnimont) - Giuseppe Mazzei (Responsabile Relazioni Istituzionali Allianz Spa) - On. Osvaldo Napoli (Vice Presidente A.N.C.I.) - Cesare Pambianchi (Presidente Confcommercio Roma) - Andrea Pamparana (Vice Direttore Tg5) - Massimiliano Paolucci (Sr. External affairs Officer/Head of Office of The World Bank Southern European Office) - Renata Polverini (Governatore Regione Lazio) - Maurizio Prato (Direttore Agenzia del Demanio e A.D. di Fintecna Spa) - Stefano Scalera (Capo della Direzione VIII - MEF) - Gualtiero Tamburini (Presidente Assoimmobiliare) - Maurizio Tarquini (Direttore Generale UNINDUSTRIA) - Luisa Todini (Presidente dei Costruttori Europei) - On. Mario Valducci (presidente commissione IX Trasporti, poste e telecomunicazione della Camera).

Saranno impegnati in questa seconda edizione del Corso anche gli alunni diplomati nel 2010, ai quali sarà affidato il compito di introdurre e presentare ciascuno dei singoli Relatori.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito