CIVILTÀ CATTOLICA, QUADERNO 3855 11 2 10 38

EDITORIALE

IN ATTESA DI UN NUOVO SLANCIO ETICO - Esiste nella società italiana in questo momento una condizione di turbamento, di confusione, di preoccupazione, di sbigottimento per quanto avviene nei rapporti tra le istituzioni, tanto che una volta di più il presidente Napolitano, facendosi interprete delle esigenze dei cittadini, esorta a fare presto, nel rispetto delle procedure, per giungere a un rinnovato equilibrio nell'esercizio dei vari poteri. Il cardinale Bertone poi mette in evidenza la grande responsabilità di chi ricopre incarichi pubblici nei confronti delle famiglie e delle nuove generazioni. Moralità, giustizia e legalità devono tornare ad essere i cardini della società. A tal fine è necessario un nuovo slancio etico.

ARTICOLI

Antonio Spadaro S.I., LA 45a GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI - Con il Messaggio per la 45a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali il Pontefice prosegue le sue riflessioni sull'era digitale già avviate nei suoi messaggi precedenti. Suo interesse principale è che la comunicazione e le sue tecnologie siano sempre riferite all'uomo come a suo centro e a suo vertice in maniera da «contribuire a soddisfare il desiderio di senso, di verità e di unità che rimane l'aspirazione più profonda dell'essere umano». In particolare, notando che al tempo delle «reti partecipative» l'uomo è sempre implicato direttamente in ciò che comunica, il Papa invita i credenti a un'autenticità di vita molto impegnativa: «Quando le persone si scambiano informazioni, stanno già condividendo se stesse, la loro visione del mondo, le loro speranze, i loro ideali». I cristiani in Rete sono chiamati dunque a una testimonianza che tocca scelte, preferenze, giudizi, anche quando non si parla del Vangelo in maniera esplicita.

Giovanni Cucci S.I., L'INVIDIOSO, FIGLIO DI UN DIO MINORE - L'invidia è un vizio strano, non mira ad alcun bene, eppure per essa si arriva a sacrificare ogni cosa. L'articolo ne presenta le caratteristiche peculiari e la sua potenzialità distruttiva, a livello psicologico, relazionale e sociale, confermando la sua caratteristica di vizio «antipatico», che smentisce le leggi della logica, anche quelle apparentemente ovvie dell'utilitarismo e dell'edonismo. L'invidia può essere contrastata soltanto da una visione della vita improntata alla beatitudine, dove si gioirà della gioia degli altri, non tanto della propria: per questo non ha senso invidiare ciò che di per sé già ci appartiene.

Piersandro Vanzan S.I., Maria Rosa Pellesi. La beatitudine della sofferenza - Suor Maria Rosa di Gesù, al secolo Bruna Pellesi, beatificata il 29 aprile 2007, per 27 anni vittima della tubercolosi, è un luminoso esempio non solo di umanità e di conforto verso gli altri, ma anche di letizia nella sofferenza. E tutto perché abbandonata con fiducia nelle mani di Dio. Non a caso era radicata nello spirito francescano della «perfetta letizia». L'articolo ne traccia il profilo, insistendo sul tema dell'umanamente sconcertante, ma vera, gioia che sperimentano quanti si abbandonano fiduciosi nelle mani di Dio.

Giandomenico Mucci S.I., LA MODERNITÀ FRAINTESA DALL'OTTIMISMO - L'articolo prende le mosse dall'opinione di un noto storico, secondo il quale il Vaticano II non considerò sufficientemente gli aspetti più virulenti della modernità secolarista per effetto di un ottimismo diffuso in quegli anni verso un'idea riduttiva della modernità. Quegli aspetti hanno formato una mentalità che è a monte degli scandali di cui si sono resi colpevoli alcuni ecclesiastici. Probabilmente però anche l'enfasi mediatica su questi fatti tristissimi tende a creare discredito sulla Chiesa da parte di una certa cultura secolarista.

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., «LUCE DEL MONDO». Un'intervista a Benedetto XVI - Il volume Luce del mondo *, che riporta l'intervista concessa da Benedetto XVI al giornalista Peter Seewald, sta ottenendo uno straordinario successo. Con un linguaggio comprensibile a tutti, il Papa affronta eventi e dichiarazioni del suo pontificato. Le domande riguardano le questioni attuali, che la gente si pone, e che i media non di rado stravolgono. Le risposte del Papa rivelano un profondo senso di umiltà e di umanità. In lui si scorge il Vicario di Cristo, ma anche un uomo che cammina con noi.

* BENEDETTO XVI, Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi, Una conversazione con Peter Seewald, Città del Vaticano, Libr. Ed. Vaticana, 2010, II ristampa, 284, € 19,50.

NOTE E COMMENTI

Mario Reguzzoni S.I., L'INDAGINE OCSE-PISA - La Nota presenta i risultati di un'indagine internazionale, relativa al 2009 ma con riferimenti agli anni precedenti, sulle competenze degli studenti adolescenti nelle diverse aree di studio. L'indagine è svolta attraverso una serie di analisi e di confronti, da cui risulta per l'Italia una media inferiore a quella mondiale, con differenze fra regioni e fra tipi di scuola, ma in miglioramento. Per colmare il ritardo degli studenti italiani, l'Autore, esperto in problemi scolastici, propone per la scuola una struttura indipendente dallo Stato, come per la Magistratura, per evitare i continui cambiamenti di rotta e per meglio perseguire gli obiettivi educativi.

Luciano Larivera S.I., LE NORME VATICANE CONTRO IL RICICLAGGIO E IL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO - Benedetto XVI, lo scorso 30 dicembre, ha emanato una legge per prevenire e contrastare le attività illegali in campo finanziario e monetario. Queste norme non riguardano soltanto lo Stato della Città del Vaticano, ma tutte le persone e le entità connesse alla Santa Sede. Nello stesso tempo, il Pontefice ha costituito l'Autorità di Informazione Finanziaria per vigilare sulla puntuale applicazione della nuova legge. Oltre a contrastare il terrorismo, il Papa intende «aggredire» anche i crimini delle mafie e i reati contro i mercati finanziari e contro la pubblica amministrazione.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA PAROLA DI DIO - «VERBUM DOMINI» - Benedetto XVI ha raccolto nell'Esortazione pastorale Verbum Domini le conclusioni del Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio. Il documento si compone di tre parti. La prima ricorda che «Dio parla» attraverso la Scrittura e la Tradizione e, fra l'altro, rileva la continuità fra Antico e Nuovo Testamento e rifiuta l'interpretazione fondamentalista del testo biblico. La seconda parte riguarda la Parola di Dio nella Chiesa e richiama il dovere, per pastori e fedeli, di attingere ad essa largamente. La terza parte tratta dell'annuncio della Parola al mondo e della necessità di una nuova evangelizzazione.

ITALIA: Michele Simone S.I., La Relazione annuale del Ministro della Giustizia - La cronaca esamina la Relazione annuale sullo stato della giustizia in Italia illustrata in Parlamento dal ministro Angelino Alfano. Egli ha innanzitutto presentato un risultato positivo conseguito dal suo Ministero: la diminuzione del 4% dei procedimenti civili raggiunta nel 2010. Nel settore penale rimane ferma una certa stabilità delle pendenze. Quindi ha ampiamente illustrato il processo di informatizzazione in atto degli uffici giudiziari. Circa l'organico del personale, ha sottolineato la carenza di 1.115 magistrati togati, di fronte ai 9.036 in servizio. Così ha avviato o prevede in un prossimo futuro la realizzazione di una serie di concorsi per farvi fronte. Dopo aver descritto la situazione della giustizia minorile, ha illustrato il Piano carceri, a cui è stato destinato un commissario per rendere più celeri i lavori. Infine l'auspicio è che non ceda alla burocratizzazione la neonata Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA COSTA D'AVORIO IN BILICO - Dopo il ballottaggio presidenziale del 28 novembre dello scorso anno, la Costa d'Avorio è sull'orlo di una nuova guerra civile, di una crisi umanitaria e di un intervento militare esterno. Trascorsi due anni di rinvio del voto, sembrava che il Paese, lacerato da una guerra civile nel 2002-03 e da otto anni di tensioni Nord-Sud, fosse pronto per una accelerazione democratica. Adesso la Costa d'Avorio ha due Presidenti, due Primi ministri e due Governi. Il presidente uscente, Laurent Gbagbo, non accetta la vittoria di Alassane Ouattara, certificata dalle Nazioni Unite e accolta da gran parte della comunità internazionale. Nonostante l'isolamento internazionale, le sanzioni economiche e la mediazione diplomatica di numerosi statisti africani, Gbagbo non ha neanche aperto un dialogo diretto con il rivale, che anzi vive asserragliato in un albergo protetto dai caschi blu dell'Onu.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alcamo G. 312 - Andraous V. 307 - Andrini A. 307 - Arnold C. 305 - Cilento A. 311 - Condanna (La) del modernismo 305 - De Santos L. 303 - Donati M. 300 - Giachery E. 309 - Giovanni Giolitti 304 - Grasso S. 303 - Insegnamenti di Benedetto XVI - V/1 2009 (gennaio-giugno); V/2 2009 (luglio-dicembre) 315 - Mola A. A. 304 - Mosca C. 316 - Musei (I) Vaticani nell'80° anniversario della firma dei Patti Lateranensi: 1929-2009 310 - Pantanella C. 310 - Paolucci A. 310 - «Perché stessero con Lui» 303 - Pier Damiani, l'eremita, il teologo, il riformatore (1007-2007) 317 - Pighin B. F. 301 - Rappuoli R. 313 - Ricci A. G. 304 - Rizzello A. 314 - Tagliaferri M. 317 - Tarozzi V. 317 - Vian G. 305 - Vozza L. 313

www.laciviltacattolica.it - e-mail: civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito