La "Peregrinazione dell'urna di Don Bosco" toccherà anche Sondrio

 

Venerdì prossimo 13.XII presso l’Istituto Salesiano Sant'Ambrogio in Via Copernico, 9 a Milano si terrà alla presenza delle Autorità Ecclesiastiche e Civili. la conferenza di presentazione della “PEREGRINAZIONE DELL’URNA DI DON BOSCO” nell’Ispettoria Lombardia, Emilia Romagna, San Marino che comprende anche Sondrio. Ecco come viene presentato questo suo viaggio: “Un autentico incontro: che conduce a Dio, nei momenti comunitari di preghiera normalmente proposti per fasce d’età; che chiama a un dono rinnovato e totale nella interpellanza di stampo vocazionale, che pone domande sulla dinamica educativa in sinergia con il cammino della chiesa italiana che in questo decennio investe ogni risorsa per rispondere all’«emergenza educativa». Troppi ragazzi sono allo sbando. Troppi ragazzi nell’ozio della ricerca del senso della loro vita. Troppi ragazzi sono soli e senza la compagnia di Dio. E per questo don Bosco si muove. Per incontrare noi e rinnovarci nel dono a loro. Per chiamare altri in “quel campo dove lavorare”.
Don Giovanni Bosco è stato beatificato il 2 giugno 1928 da papa Pio XI, che lo ha proclamato santo il 1º aprile 1934. Il quinto suo successore è stato il sondriese, di Gombaro, don Egidio Viganò Rettor Maggiore del secondo Ordine religioso (dopo la Compagnia di Gesù) presente in tutto il mondo, diviso in otto 'regioni' con quasi 2000 'case' ed oltre 10.000 sacerdoti.

A Sondrio
Naturalmente nel tour non poteva mancare Sondrio ove l'urna si fermerà due giorni, 13 e 14 febbraio, vista l'anzianità della 'casa' di Piazza San Rocco la cui storia è iniziata nel settembre 1896, con Don Federico Moratti primo Direttore Salesiano che arriva a Sondrio, nel 1897, con due confratelli. La ricorda il libro “I Salesiani a Sondrio, album fotografico 1896-1970” realizzato dal Credito Valtellinese. Ed ora il programma, svolto e da svolgere, della Peregrinazione:

Dopo l’esperienza di Chiesa iniziata il 20 settembre con il passaggio di Don Bosco  nell’Ispettoria Meridionale (poi nell’Italia Centrale, dal Molise sino a Vallecrosia, in Sardegna e in Sicilia. Quindi Venezia, Bolzano e il Piemonte) chiuderà il Tour Italiano in Lombardia – Emilia Romagna dal 31 gennaio al 28 febbraio.

Questo il Tour in Lombardia ed Emilia-Romagna-
Gennaio
Venerdì 31 - Varese - Venegono - Olgiate Olona
Febbraio
Sabato 1 - Lecco - Milano
Domenica 2 - Milano
Lunedì 3 - Milano - Vimodrone - Melzo - Sesto san Giovanni
Martedì 4 - Milano
Mercoledì 5 - Caravaggio - Cremona
Giovedì 6 - Mantova
Venerdì 7 - Mantova - Bergamo
Sabato 8 - Bergamo
Domenica 9 - Bergamo - Chiari
Lunedì 10 - Brescia
Martedì 11 - Brescia
Mercoledì 12 - Crema
GIOVEDÌ 13 - SONDRIO
VENERDÌ 14 - SONDRIO
Sabato 15 - Parma
Domenica 16 - Parma
Lunedì 17 - Bologna
Martedì 18 - Bologna - Ferrara
Mercoledì 19 - Ferrara
Giovedì 20 - Forlì
Venerdì 21 - Forlì - Reggio Emilia
Sabato 22 - Reggio Emilia
Domenica 23 - Ravenna
Lunedì 24 - San Marino
Martedì 25 - Zocca
Mercoledì 26 - Formigine
Giovedì 27 - Pavia
Venerdì 28 - Pavia
Seguiranno le destinazioni internazionali.

Fatti dello Spirito