LA CIVILTA’ CATTOLICA n. 3743

ARTICOLI

Enrico Cattaneo S.I., UNA RILETTURA DELL’ENCICLICA «HAURIETIS AQUAS» DI PIO XII - A 50 anni dall’enciclica di Pio XII «Haurietis aquas» sul culto del Cuore di Gesù, l’Autore ne propone una rilettura, rilevando che, nonostante i mutamenti avvenuti nella Chiesa e nella società, essa conserva insegnamenti ancora validi per la spiritualità di oggi. Si sottolineano in particolare i fondamenti biblici: se nell’AT, insieme alle minacce di castighi, ci sono tenere espressioni di un amore di Dio per il suo popolo, nel NT l’amore di Gesù Cristo per noi si carica degli affetti e delle emozioni proprie della natura umana. Infatti la persona matura è quella che sa integrare tutte queste dimensioni, e Gesù appare nei Vangeli in tutta la sua completezza umana, oltre che divina. L’Autore insegna nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi (Napoli).

Antonio Spadaro S.I., ISPIRAZIONE POETICA: ANGOSCIA O STUPORE? - Ogni vera poesia è sempre anche una meditazione sull’inizio della realtà e dell’uomo, sul suo principio e fondamento originario, inteso o come insensata infondatezza o come stupefacente gratuità. L’ispirazione conduce l’artista al mistero della tua scaturigine (K. Wojtyla). Ogni occasione di gioia o di dolore, se raccolta dalla poesia, attinge nel pozzo di quell’abisso, vissuto ora con il brivido dell’angoscia, ora con il fremito dello stupore; ora con la lingua della malinconia, ora con quella della lode. Occorre allora considerare che l’ispirazione non rappresenta per il poeta — come spesso si intende — un momento di pura passività, ma anche una precisa provocazione a scegliere una visione del mondo e una lingua che la sappia esprimere.

Francesco Occhetta S.I., GLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI - L’articolo affronta il problema degli ospedali per il trattamento di detenuti con problemi psichiatrici. La soppressione dei manicomi ordinari nel 1978 ha lasciato, a questo proposito, un vuoto legislativo. Si auspica pertanto una riforma degli ospedali psichiatrici giudiziari che, attraverso la collaborazione tra magistratura e autorità sanitaria, possa conciliare l’esigenza della sicurezza di fronte alla pericolosità sociale connessa alla patologia mentale e il diritto di cura e di tutela per i malati psichici. Si tratta di superare una delle lacune della legge 180, la quale correttamente ha trasformato la legislazione psichiatrica da custodialistica e coercitiva in terapeutico-riabilitativa, ma di fatto ha affidato alle famiglie la gestione delle conseguenze, spesso lasciandole sole. L’Autore studia Teologia morale all’Università Comillas (Madrid).

Hans Zollner S.I., BIOGRAFIA E TEOLOGIA. Il «Racconto del pellegrino» come fonte di ispirazione per una teologia della biografia - Oggi è più facile raggiungere o maturare la fede attraverso esperienze proprie o di altri, piuttosto che con la teologia accademica: di qui l’utilità delle biografie di uomini esemplari, che possono offrire un valido supporto alla ricerca teologica. L’articolo propone un’interpretazione teologica dell’autobiografia di sant’Ignazio di Loyola (Il Racconto del pellegrino), come modello di maturazione utile anche per altri. L’Autore è professore di Psicologia all’Università Gregoriana.

RIVISTE DELLA STAMPA

Giandomenico Mucci S.I., LA LAICITÀ SECONDO PIETRO BARCELLONA - Il testo prende in esame la nozione di laicità elaborata da P. Barcellona* e ne mette in risalto il carattere puramente descrittivo. Prende poi in esame le conclusioni di Barcellona sulla Chiesa e ne discute l’impianto sul piano teorico e su quello storico.

* P. BARCELLONA, Critica della ragione laica. Colloqui con Michele Afferrante e Maurizio Ciampa, Troina (En), Città Aperta, 2006, 112, € 10,00.

Antonio Baruffa SdB, LA BIBLIOGRAFIA DEL P. ANTONIO FERRUA - Nel volume che viene presentato* è stata raccolta la monumentale produzione scientifica del p. A. Ferrua (1901-2003), frutto della sua lunga attività di archeologo ed epigrafista, professore all’Istituto di Archeologia Cristiana e scrittore della Civiltà Cattolica.

* A. MOLLICONE (ed.), Bibliografia del P. Antonio Ferrua S.I., Città del Vaticano, Pont. Ist. di Archeologia Cristiana, 2005, 216, s.i.p.

NOTE E COMMENTI

Gerald O’Collins S.I., IL FENOMENO «CODICE DA VINCI» - Il Codice da Vinci, giallo a sfondo religioso-esoterico di Dan Brown, ha avuto un successo clamoroso. Sul grande schermo è appena arrivata anche la sua versione cinematografica. Non sono certo le sue modeste qualità letterarie che gli hanno conferito notorietà, ma l’abile intreccio, gli argomenti in esso trattati e, in particolare, il suo attacco al cristianesimo, sferrato in forma di fiction grazie a precise falsificazioni storiche.

CRONACHE

CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., CRITERI PASTORALI PER L’EVANGELIZZAZIONE E LA PROMOZIONE UMANA DEGLI ZINGARI - Una pastorale verso gli zingari, per andare oltre il pregiudizio e per realizzare una nuova evangelizzazione e la promozione umana dei popoli gitani, è lo scopo che si propone il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti nei suoi Orientamenti per una pastorale degli zingari. Partendo dall’ecclesiologia di comunione del Vaticano II, facendo tesoro delle indicazioni emerse dal V Congresso mondiale della Pastorale degli Zingari (Budapest 2003), evocando anche quanto Paolo VI disse loro nell’incontro di Pomezia (23 settembre 1966), il Documento cerca di disegnare le linee-guida per aiutare spiritualmente, oltre che umanamente e culturalmente, gli zingari.

ITALIA: Michele Simone S.I., IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E IL NUOVO GOVERNO PRODI - La cronaca percorre il testo del Messaggio che il presidente Napolitano ha pronunciato di fronte all’Assemblea che lo ha eletto, auspicando un settennato che favorisca l’unità del Paese e la difesa dei princìpi ispiratori della Costituzione. Esamina poi il testo del programma presentato da R. Prodi al Parlamento, notando che la strategia del «muro contro muro» scelta dalla Casa delle libertà, anche se interpretata non omogeneamente da tutti i suoi partiti, può diventare un collante per mantenere unita la maggioranza. Rimane comunque sul tappeto la difficile situazione dei conti pubblici.

ESTERO: Angelo Macchi S.I., LA RIFORMA DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELLE NAZIONI UNITE - La cronaca ricorda le proposte di riforma presentate fin dal 1994 da diversi gruppi di Paesi, tendenti ad aumentare il numero dei membri del Consiglio di Sicurezza, sia permanenti con diritto di veto (attualmente 5) sia non permanenti e non immediatamente rieleggibili (attualmente 10). Una Risoluzione del 1998, che esige la maggioranza dei due terzi degli Stati membri per l’approvazione di qualsiasi riforma del Consiglio di Sicurezza, ha finora bloccato tutti i progetti di riforma.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Camus A. 510 - Cattolicesimo e totalitarismo 508 - Cerretini A. 513 - Chiuchiù L. 510 - Cipriano 513 - Colmegna V. 518 - Cristianesimo e cultura politica 519 - Franco M. 506 - Gelao C. 509 - Insegnamenti di Giovanni Paolo II 517 - Istituto Missionarie del Sacro Cuore di Gesù 516 - Johnson E. 511 - Landra S. 518 - Lettere di Paolo 514 - Maggioni B. 514 - Majocchi P. 518 - Manzi F. 514 - Menozzi D. 508 - Moro R. 508 - Peloso S. 508 - Prisciandaro V. 518 - Pronzato A. 520 - Valentini N. 519

GIOVANNI SALE

POPOLARI E DESTRA CATTOLICA

AL TEMPO DI BENEDETTO XV:

1919-1922

Prefazione di Pietro Scoppola

(collana I libri della «Civiltà Cattolica»)

pp. 280 - € 21,00

www.laciviltacattolica.it - e-mail: civcatt@laciviltacattolica.it

CS
Fatti dello Spirito